Piane di Verra


Descrizione

Raggiunto da Gressoney o da Champoluc il colle della Bettaforca ci si prepara per la salita.

Lasciata alle spalle la seggiovia Sant'Anna-Bettaforca si sale lungo il sentiero estivo in direzione Nord raggiungendo dopo un paio di pareti la balconata sulla valle della Bettolina.
La linea prosegue tenendo il traverso in leggera salita con alcuni passaggi delicati tra le rocce fino a raggiungere il colle Bettolina.
Dal colle si prosegue sempre in direzione nord prendendo come riferimento sulla sinistra il Monte Rosso e risalendo ampi pendii mai troppo ripidi. Raggiunto l'attacco di salita estiva alla cresta che conduce al rifugio Quintino Sella si supera la prima parete ripida per portarsi all'evidente colletto. Dal colle si può ammirare, a partire dai Breithorn tutta la maestosita' del vallone della Verra. Guardando a valle sarà facile identificare le due immense morene che conducono alle Piane della Verra e verso le quali la discesa si dovrà sviluppare.
Facendo molta attenzione all'ingresso il percorso si sviluppa poi lungo un vallone in direzione della Verra Superiore dove sarà possibile identificare alcune baite raggiunte dalla carrozzabile.
Nella discesa è consigliato tenere il lato sinistro non perdendo eccessiva quota per raccordare la strada al termine delle piane superiori.
Si raggiungono le belle e lunghe piane inferiori da superare aiutandosi, nel caso di tavola, con bastoncini telescopici e riprendere, superato il ponte sul torrente della Verra, la linea di discesa sul versante di Resy (sx orografica).
A seconda dell'innevamento si seguirà la carrozzabile lungo una serie di tornanti o si potrà approfittare di divertenti scorciatoie tra i larici per raggiungere in entrambi i casi l'abitato di S.Jaques.     

Informazioni

Località: Champoluc
Categoria: Buon sciatore
Difficoltà: Possibile ingresso con cornici e ghiaccio
Dislivello discesa: 1390 m
Dislivello salita: 410 m
Quota massima: 3080 m
Impegno alpinistico: medio
Impegno sciistico: medio
Orientamento: complesso
Percorso: No
Prossimità: No
Impianti:

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Cartina