Isere | Francia

Les Deux Alpes

Les 2 Alpes (o Les Deux Alpes) è una splendida stazione sciistica francese che, come indica il suo nome, si estende su 2 versanti delle Alpi: Venosc e Mont de Lans. Nata nel 1946, ha conosciuto nel corso degli anni un enorme sviluppo. Oggi può contare su ben 220 km di piste che si snodano su 4 settori: Mont de Lans village (1300 m), Vallée Blanche (2100 m), Les Crêtes (2100 m) e le alte vette tra 2.600 metri e 3.600 metri.  Le piste per lo sci alpino sono ben 89, di cui 42 blu e 19 verdi (le verdi in Francia sono molto facili). A circa 800 m dal centro di Deux Alpes (1650 m) s'incontra la skiarea a 1800 m.  A ovest di Deux Alpes sui pendii da "Pied Montet" o sul ghiacciaio si sviluppano le piste per i principianti (vedi il video della Jandri) e sciatori di medio livello, anche per la notturna. Lo stesso ghiacciaio offre oltre 40 piste di livello molto facile e 20 piste di livello facile o intermedio contornate da un panorama unico. A causa dell'elevata posizione vi si pratica anche lo sci estivo su 9 piste per 40 km di piste. Il comprensorio Les Deux Alpes raggiunge i 3.568 metri a Dôme de la Lauze. Sul suo versante, dalla cima scorrono le discese più impegnative sino alla zona sciistica delle montagne Meije. Per gli esperti sono riservate piste emozionanti come la Super Diable, o la "piste des Aymes" o le brevi "Grand Couloir" che conducono a La Fée. Tra gli impianti una funicolare sotto il ghiacciaio del Mont de Lans che si trova all'inizio del comprensorio. Grazie al continuo rinnovo degli impianti, Les Deux Alpes garantisce ai suoi sciatori tempi rapidi di risalita. Uno degli ultimi impianti costruiti è una seggiovia ad ammorsamento automatico con seggiolini da ben 8 posti, capace di portare a monte ben 3500 persone ogni ora. A 2600 m, nell'area Tourra, uno snowpark attrezzato avvince soprattutto gli esperti. Emozionante il fuoripista su circa 800 ettari in tutte le direzioni: Chalance, la Fée, les Vallons du Diable, les Posettes, Bellecombes, la Selche, su larghe piste senza alberi. La zona del ghiacciaio "Pic de la Grave" sopra la Grave è una delle migliori possibilità per i freeride di scatenarsi. Per il fondo 3 piste per 25 km: sentieri intorno a Deux Alpes, più a valle a Venosc, in quota sul ghiacciaio, o fuoripista con le guide. Per i bimbi Deux Alpes riserva 3 piste slittino protette, molte piste verdi, una pista di pattinaggio su ghiaccio, 2 asili nido parco giochi sulla neve e scuola; a Venosc 1 asilo nido e scuola per i primi passi sulla neve. Oltre lo sci infinite sono le proposte (tra cui la grotta di ghiaccio), la vita notturna è molto frizzante e giovane.



55 impianti

3 funivie
21 seggiovie
21 skilift
4 cabinovie
1 funicolari
3 tapis roulant

3600

1300

Ultimo aggiornamento 21 Ottobre 2017

Impianti aperti
2 su 55

Piste aperte
0km su 0
Dettagli

sab nubi sparse 6-13
dom neve -1-5
lun neve e schiarite -2-0
mar poco nuvoloso -0-7
mer poco nuvoloso 2-14
gio poco nuvoloso 3-17
ven poco nuvoloso 5-16
Dettagli

Articoli promozionali

Sci – Il mito St. Moritz

La destinazione degli sport invernali dell'Engadina St. Moritz è senza dubbi... CONTINUA
Incredibile offerta. Stagionale a 205 euro a Saas-Fee!

Fino a 4,545 m d‘altezza, circondato da 18 quattromila, con l‘80% di giornat... CONTINUA
Skipass, il salone della montagna. 27 - 29 ottobre

Per la 24esima edizione di Skipass,Salone del Turismo e degli Sport invernali, s... CONTINUA

Foto di Les Deux Alpes

Fotogallery Les Deux Alpes

Commenti su Les Deux Alpes

Adrianofabriziocolleoni@gmail.com
22/07/2016 10:16
Vai Andrea sei un grane
Elena
28/01/2013 01:13
Les Deux Alpes offre uno
Les Deux Alpes offre uno splendido comprensorio: piste di tutte le difficoltà che si snodano su canaloni e immerse nel bianco, due versanti su cui poter sciare e soprattutto lo splendido ghiacciaio, la cui vetta può essere raggiunta per mezzo di skilift "ad ancora" e dalla quale il panorama è mozzafiato. Les Deux Alpes è una località sportiva: il suo snowpark è frequentatissimo e d'estate è meta per gli amanti della mountain bike. Devo sottolineare che, a parte qualche eccezione, gli impianti sono un po' obsoleti e manca una rete di innevamento programmato: su Les Deux Alpes batte il sole tutto il giorno e la neve fatica a resistere. Un altro piccolo difetto è il rientro in paese: infatti sono disponibili tre sole piste, le nere Valentin e Diable e la verde Demoiselles, sempre affollatissima di bambini o di chi non se la sente di affrontare la nera. Comunque sia, si può sempre prendere l'impianto! Ad ogni modo vale la pena di farci un salto, anche se occorre sapere un po' di francese!
Lorenzo
22/01/2013 04:03
Vacanza fantastica
Sono reduce da una fantastica vacanza: da dom.23.12 a mer.02.01. L'unica menata è il viaggio. Se si fa via Monginevro e Col du Lautaret (evitando il Frejous): 65E-4h30m-300km (come da viamichelin.it). Se questi sono chiusi aggiungete 45min e 30E di Frejus e si passa per Grenoble, ma dove non è autostrada è SuperStrada quindi un bel viaggiare. Hotel Jamsession: 70E/notte in mezzapensione. Collocato sul campetto di sci, è defilato dal paese, per me valore aggiunto perchè fuori dal caos del paese raggiungibile in 10 min a piedi. Offre posto auto coperto e gratuito (manca solo che ti lavino la macchina). Io l'ho parcheggiata e non l'ho più mossa tant'è che alla ripartenza ha faticato l'avviamento. Migliorabile la cucina, infatti al veglione del 31 abbiam mangiato bene. JamSession è anche scuola di sci con un canale su youtube (http://www.youtube.com/playlist?list=PLFF39956004DC22F5) ed uno su darthfish.tv (http://www.dartfish.tv/ChannelHome.aspx?CR=p83092). La prima volta nel 2010 ho lavorato con Roberto Pataccini detto Patta. Quest'anno ho lavorato con Paolo Malfatto (http://www.jamsession.it/index.php?id=74). Durante la lezione ti fanno un breve filmato che si può rivedere la sera (non più di 15min). Attrezzatura. L'hotel è convenzionato con un negozio che affitta l'attrezzatura. Avendo io scarponi e racchette ho dovuto affittare solo gli scii livello principiante: 9gg 40E con assicurazione !!! Consiglio: magari poi fateli vedere al Patta che ha un occhio micidiale. Skipass per 9gg 330E comprensivi di assicurazione. Le piste: dai campetti al ghiacciaio. 5 Comprensori: Ghiacciaio, (Super)Diablo, Thuite, Bellecompe, (Petit) Cretes. Tutto perfetto per i principianti come me. Non vi troverete mai tra 2 nere o tra 1 nera e 1 rossa: c'è sempre la via di fuga blu o verde (in Francia verde è più semplice di blu). + strade dove tirare il fiato. E non c'è modo di perdersi. Gli impianti: risaliti dall'albergo al ristorante La Patache a metà del comprensorio (Petit)Cretes hanno tolto (purtroppo) una seggiovia tre posti lasciando solo la 4 posti che quindi ogni tanto si imballa un pò, ma una volta risaliti non farete più una coda (seggiovie da 6 e 8 posti). Lo so può sembrare uno spottone ma sono tornato entusiasta e con una gran voglia di tornarci.
Marco80
16/12/2011 11:19
Grande divertimento!!
Grande divertimento!!

Discussioni su Les Deux Alpes