LES DEUX ALPES (ISERE)
1300m - 3600m (Francia)
![]() | 49 | Impianti di risalita |
![]() | 1 | Funicolari |
![]() | 3 | Funivie |
![]() | 3 | Cabinovie |
![]() | 23 | Seggiovie |
![]() | 20 | Skilift |
![]() | 0 | Tapis roulant |
Les 2 Alpes (o Les Deux Alpes) è una splendida località francese. Nata nel 1946, ha conosciuto nel corso degli anni un enorme sviluppo. Oggi può contare su ben 220 km di piste che si snodano tra i 3600 e i 1300 metri. Le piste sono ben 69, di cui 11 sono nere, 14 rosse, 27 blu e 17 verdi. Gli impianti invece sono ben 54, con un ascensore, una funicolare sotto il ghiacciaio, 3 funivie e tre cabinovie, 25 seggiovie, 20 skilift e una seggiovia a fune. Grazie al continuo rinnovo degli impianti, Les Deux Alpes garantisce ai suoi sciatori tempi rapidi di risalita. Uno degli ultimi impianti costruiti è una seggiovia ad ammorsamento automatico con seggiolini da ben 8 posti, capace di portare a monte ben 3500 persone ogni ora.
VOTA LA LOCALITA' |
DAL FORUM SU LES DEUX ALPES |
|
PREZZO SKIPASS42.5 |
METEO
PISTE A LES DEUX ALPES
km
225km
NPkm
NPkm
NPPISTE RECENSITE
Super Diable - Les Deux Alpes
DIFFICILE
NOTIZIE SU LES DEUX ALPES
SCEGLI LA LOCALITA'
sci e terme
SCONTI SKIPASS
-
SKINEWS - GARE, EVENTI E MANIFESTAZIONI DALLE MONTAGNE
Skinews.it è il portale dedicato alle manifestazioni in montagna in Continua... -
MONTEROSA4000.IT - LA GUIDA ALLE VALLI DEL MONTE ROSA
Cerchi una guida alle valli del Monte Rosa? Su Monterosa4000.it trovi tutto Continua... -
OFFERTE HOTEL IN ITALIA E NEL MONDO
Cerca il tuo hotel per le tue vacanze estive in Europa o nel mondo. Con Continua... -
SU DOVESCIARE LA TUA POLIZZA PER LO SPORT E LO SCI
Assicurazione Multisport per tutti gli sport incluso lo sci. Sottoscrivibile Continua... -
SETTEMBRE IN LIGURIA A SOLI 600 EURO AL MESE
Vuoi passare il mese di settembre al mare approfittando del clima gradevole e Continua...
CONFRONTA PREZZI SKIPASS E IMPIANTI
LOCALITA' CONSIGLIATE A
SCIATORI PRINCIPIANTI
SCIATORI INTERMEDI
SCIATORI ESPERTI
FREERIDE
FAMIGLIE
GIOVANI
LOCALITÀ SENZA AUTO













COMMENTI LES DEUX ALPES
Les Deux Alpes offre uno
Les Deux Alpes offre uno splendido comprensorio: piste di tutte le difficoltà che si snodano su canaloni e immerse nel bianco, due versanti su cui poter sciare e soprattutto lo splendido ghiacciaio, la cui vetta può essere raggiunta per mezzo di skilift "ad ancora" e dalla quale il panorama è mozzafiato. Les Deux Alpes è una località sportiva: il suo snowpark è frequentatissimo e d'estate è meta per gli amanti della mountain bike. Devo sottolineare che, a parte qualche eccezione, gli impianti sono un po' obsoleti e manca una rete di innevamento programmato: su Les Deux Alpes batte il sole tutto il giorno e la neve fatica a resistere. Un altro piccolo difetto è il rientro in paese: infatti sono disponibili tre sole piste, le nere Valentin e Diable e la verde Demoiselles, sempre affollatissima di bambini o di chi non se la sente di affrontare la nera. Comunque sia, si può sempre prendere l'impianto! Ad ogni modo vale la pena di farci un salto, anche se occorre sapere un po' di francese!
Vacanza fantastica
Sono reduce da una fantastica vacanza: da dom.23.12 a mer.02.01.
L'unica menata è il viaggio. Se si fa via Monginevro e Col du Lautaret (evitando il Frejous): 65E-4h30m-300km (come da viamichelin.it). Se questi sono chiusi aggiungete 45min e 30E di Frejus e si passa per Grenoble, ma dove non è autostrada è SuperStrada quindi un bel viaggiare.
Hotel Jamsession: 70E/notte in mezzapensione. Collocato sul campetto di sci, è defilato dal paese, per me valore aggiunto perchè fuori dal caos del paese raggiungibile in 10 min a piedi. Offre posto auto coperto e gratuito (manca solo che ti lavino la macchina). Io l'ho parcheggiata e non l'ho più mossa tant'è che alla ripartenza ha faticato l'avviamento. Migliorabile la cucina, infatti al veglione del 31 abbiam mangiato bene.
JamSession è anche scuola di sci con un canale su youtube (http://www.youtube.com/playlist?list=PLFF39956004DC22F5) ed uno su darthfish.tv (http://www.dartfish.tv/ChannelHome.aspx?CR=p83092). La prima volta nel 2010 ho lavorato con Roberto Pataccini detto Patta. Quest'anno ho lavorato con Paolo Malfatto (http://www.jamsession.it/index.php?id=74). Durante la lezione ti fanno un breve filmato che si può rivedere la sera (non più di 15min).
Attrezzatura. L'hotel è convenzionato con un negozio che affitta l'attrezzatura. Avendo io scarponi e racchette ho dovuto affittare solo gli scii livello principiante: 9gg 40E con assicurazione !!! Consiglio: magari poi fateli vedere al Patta che ha un occhio micidiale.
Skipass per 9gg 330E comprensivi di assicurazione.
Le piste: dai campetti al ghiacciaio. 5 Comprensori: Ghiacciaio, (Super)Diablo, Thuite, Bellecompe, (Petit) Cretes. Tutto perfetto per i principianti come me. Non vi troverete mai tra 2 nere o tra 1 nera e 1 rossa: c'è sempre la via di fuga blu o verde (in Francia verde è più semplice di blu). + strade dove tirare il fiato. E non c'è modo di perdersi.
Gli impianti: risaliti dall'albergo al ristorante La Patache a metà del comprensorio (Petit)Cretes hanno tolto (purtroppo) una seggiovia tre posti lasciando solo la 4 posti che quindi ogni tanto si imballa un pò, ma una volta risaliti non farete più una coda (seggiovie da 6 e 8 posti).
Lo so può sembrare uno spottone ma sono tornato entusiasta e con una gran voglia di tornarci.
Grande divertimento!!
Grande divertimento!!