PASSO DEL TONALE

   (BS)


Lombardia

Media: 4.2 (125 voti)

Il Passo del Tonale è senz'altro una delle migliori località della Lombardia e quella con la più moderna dotazione di impianti. Le risalite sono in "prima classe" grazie alle numerose e moderne seggiovie a 4 e 6 posti coperte con agganciamento automatico. Anche le piste non sono da meno: la neve sempre in perfette condizioni (anche grazie al potente impianto di innevamento programmato) ricopre pascoli pianeggianti, scoscesi pendii ed i ghiacci del Presena. In quest'ultima zona è possibile sciare quasi tutto l'anno e gli sciatori esperti potranno trovare una delle piste più famose delle Alpi, la nera Paradiso. Gli sciatori con buone capacità non devono lasciarsi sfuggire la pista Alpino o una discesa dal Passo dei Contrabbandieri.
Dal 2006 il Passo del Tonale è collegato sci ai piedi a Ponte di Legno-Temù grazie ad una cabinovia in due tronchi da 8 posti e alla pista Tonalina-Pegrà. Attualmente una seggiovia biposto e due ancore portano gli sciatori da Passo Paradiso al ghiacciaio del Presena. Un interessante progetto prevede la loro sostituzione con una moderna telecabina che porterà fino a Cima Presena, a 3000 metri. In 15 minuti si potrà salire dai 1900 metri del Passo del Tonale alle piste ad alta quota con vista mozzafiato sul Mondrone ed il Pian di Neve.
Scialpinismo: ogni anno la gara Lunarally permette di sciare al chiaro di luna al Passo del Tonale.
I fondisti trovano 5 km alla piana Tonale e 30 km nella zona Volpaia- Velon e Stavel a Vermiglio, tra il Parco dello Stelvio ed il Parco Naturale Adamello Brenta. Al Fondo Vermiglio si può usare il SuperNordicSkipass, lo skipass unico per accedere ai principali centri di fondo trentini e nazionali.
Tutte le altre skiaree del comprensorio Adamello Ski: Ponte di Legno , Temù, Ghiacciaio Presena

altitudine:

2700 m

1640 m

impianti di risalita:  31
  • 0 funivie
  • 20 seggiovie
  • 6 skilift
  • 3 cabinovie
  • 0 funicolari
  • 2 tapis roulant
bollettino neve:

Impianti aperti: 4 su 30

Piste aperte: 4 KM su 100

dettagli >
difficoltà:
64 km

Piste facili: 11

Piste intermedie: 24

piste difficili: 6

la località é consigliata a:
Principianti
Intermedi
Esperti
  Principianti
  Intermedi
  Esperti
vota >
previsioni meteo:
22 sab
5 ºC
23 dom
8 ºC
24 lun
9 ºC
25 mar
6 ºC
26 mer
4 ºC
27 gio
3 ºC
28 ven
0 ºC
dettagli >

COMMENTI SU PASSO DEL TONALE

tonale

5. maggio 2014 - 20:20

Parte di un comprensorio ben più ampio, si caratterizza per un buon numero di piste facili nella parte centrale della skiarea e piste più divertenti alle estremità orientali e occidentali della stazione con la Bleis da una parte e Contrabbandieri e Tonale Occidentale dall'altra. Da non perdere assolutamente una visita al Ghiacciaio Presena e per i più esperti qualche ora a Temu' e Ponte di Legno

SCEGLI LA LOCALITA'

CERCA SKIAREA PIU' ADATTA A TE sci e terme SCONTI SKIPASS Foto

CONFRONTA PREZZI SKIPASS E IMPIANTI

LOCALITA' CONSIGLIATE A

SCIATORI PRINCIPIANTI SCIATORI INTERMEDI SCIATORI ESPERTI FREERIDE FAMIGLIE GIOVANI LOCALITÀ SENZA AUTO         

APPS PER SCIARE

GUIDA E DOWNLOAD TUA VELOCITÀ E PERCORSO SCARICA APP E VINCI WEEKEND        
© 1999-2013 Dovesciare.it - P.I. 03237250133