BS | Lombardia

Ponte di Legno

Ponte di Legno è un borgo antico posto a 1200 metri nell'Alta Val Camonica. Vi sono 7 seggiovie, di cui una quadriposto ad agganciamento automatico, e 2 skilift che permettono di sciare tra i 1250 e i 2150 metri tra bellissimi boschi di conifere. Ingenti investimenti hanno trasformato Ponte di Legno da piccola stazione, seppure molto rinomata, al più grande comprensorio lombardo. Dal 2015 una moderna quadriposto con cupole collega con l’adiacente ski area di Temù, con partenza in località Valbione e arrivo al Doss delle Pertiche, dove parte l’omonima pista che scende su Temù. Il rientro su Ponte di legno è sempre sulle piste Casola I (pista rossa) che è stata allargata e addolcita nella parte finale, e Casola II (pista nera). Da non perdere l 'esperienza dello sci notturno programmato 2 volte la settimana sulla pista Valbione. Una ovovia poi unisce la skiarea di Ponte di legno con il Passo del Tonale.

Ponte di Legno è diventato quindi il centro nevralgico del comprensorio Adamello Ski  per due motivi: il primo è rappresentato dalla posizione centrale rispetto alle altre due località. Lo sciatore che volesse passare da Temù al Passo del Tonale o viceversa deve necessariamente passare da Ponte. In secondo luogo dal paese è possibile raggiungere il Passo grazie ad una veloce ovovia che permette agli sciatori lombardi che volessero sciare al Tonale, di lasciare l'auto a Ponte risparmiando tempo e benzina.

I fondisti trovano Il Centro Fondo Valsozzine, a Ponte di Legno, lungo il torrente Narcanello, con tre anelli collegati tra loro (turistico 2,5 km, intermedio 3,0 km, esperti 5,0 km) ed altri 30 km nel vicino Centro Fondo di Vermiglio.

Vedi anche Adamello SkiTemùPasso del TonaleGhiacciaio Presena.  Ponte di Legno è una delle tre aree sciistiche del comprensorio sciistico Val di Sole - Brenta



NP impianti

0 funivie
19 seggiovie
3 skilift
4 cabinovie
0 funicolari
2 tapis roulant

2120

1121

Ultimo aggiornamento 19 Giugno 2017

Impianti aperti
NP su NP

Piste aperte
NPkm su NP
Dettagli

sab nubi sparse 7-15
dom pioggia 2-9
lun poco nuvoloso 0-5
mar nubi sparse 1-8
mer nubi sparse 5-12
gio nubi sparse 6-15
ven poco nuvoloso 5-14
Dettagli

Articoli promozionali

Sci – Il mito St. Moritz

La destinazione degli sport invernali dell'Engadina St. Moritz è senza dubbi... CONTINUA
Incredibile offerta. Stagionale a 205 euro a Saas-Fee!

Fino a 4,545 m d‘altezza, circondato da 18 quattromila, con l‘80% di giornat... CONTINUA
Skipass, il salone della montagna. 27 - 29 ottobre

Per la 24esima edizione di Skipass,Salone del Turismo e degli Sport invernali, s... CONTINUA

Foto di Ponte di Legno

Fotogallery Ponte di Legno

Video di Ponte di Legno

Commenti su Ponte di Legno

Martina Fermi
30/01/2017 03:53
Al tonale le piste sono molto belle, larghe e di tutti i tipi (per i più principianti e i più esperti) e soprattutto sempre al sole (sul versante sinistro venendo da ponte di legno). La pista Paradiso per i più esperti è molto bella e per questo non per tutti, ci sono dei lastroni di ghiaccio abbastanza tosti e per questo le persone non troppo esperte dovrebbero evitare di andarci per non causare danni a se stessi e al prossimo. Tornando giù verso ponte di legno invece, le piste sul versante del corno d'Aola per intenderci, sono molto belle ma difficili perché sempre in ombra e molto ghiacciate! Anche alcune segnare come rosse hanno dei muri ghiacciati che potrebbero essere tranquillamente delle nere. Nel complesso quindi bello e per tutti il tonale, mentre bello ma non per tutti la parte di fronte a ponte di legno.
Marco Tommaso
20/11/2015 06:10
Bello bello
Il comprensorio Tonale - Presena con la recente aggiunta di Ponte di Legno è una delle migliori località del Trentino occidentale. E' un po' lontano e bisogna percorrere molta strada statale per raggiungerlo, però la località merita un sacco. Prima cosa: l'altitudine. Si parte da quasi 1900 m, ovvero garanzia di neve in quantità. Il versante del ghiacciaio arriva fino a 3000 m, è esposto a nord quindi garantisce neve anche a novembre/aprile, le piste sono ampie tirate e bellissime, così come la Paradiso che scende fino alla strada. Il versante opposto offre piste per tutti i gusti: lunghe e ampie, corte e ripide, tratti sicuri non battuti e poi la vista frontale del ghiacciaio è spettacolare. Scendendo verso Ponte di legno si scende di quota e si iniziano ad attraversare boschi, per cui si può trovare il fondo un po' più rovinato e neve più molle, soprattutto a fine stagione, ma i dislivelli restano notevoli (circa 1000 m) e le piste belle e abbastanza ampie, anche se gli impianti sono decisamente più datati.
Andrea
26/06/2014 02:37
Paese caratteristico e comprensorio divertente e tecnico, adatto allo sciatore medio ed esperto. Da quando hanno aperto il collegamento con Temu' da un lato e Tonale dall'altro, Ponte ha fatto un vero salto di qualità! Piste tendenzialmente in ombra

Discussioni su Ponte di Legno