Grigioni | Svizzera

Splugen

Pochi chilometri dopo il tunnel del San Bernardino, chi proviene dall'Italia trova il suggestivo paese di Splügen. A poche centinaia di metri dall'uscita dell'autostrada è possibile lasciare l'auto e salire sino ai 2140 metri del Tanatzhohi grazie alla veloce telecabina ad 8 posti. La fermata intermedia permette agli sciatori di sfruttare la parte bassa illuminata e innevata artificialmente di sera. Periodicamente infatti la pista viene aperta al pubblico anche di notte e può essere affittata a richiesta da sciclub o società. La pista a valle è anche stata omologata dalla FISI per le competizioni. A monte vi sono alcuni skilift e un paio di seggiovie che servono piste per lo sci alpino meno tecniche, ma con un ampio ventaglio di tracciati non battuti per il freeride.

Splügen offre anche una pista per lo slittino di 2,60 km con partenza dalla stazione intermedia della cabinovia ed illuminata in alcune sere. Per lo sci da fondo a 1500 metri, 38 km di piste di tecnica classica e skating, con centro sportivo, nella regione Splügen/Rheinwald (la valle del Reno superiore).

Pizzo Tambo (o Tambò), la più alta vetta della regione, Piz Beverin o Grosshorn sono le cime alpine ambite per lo sci d'alpinismo. Chi invece preferisce percorsi meno impegnativi, sceglie il Dreibündenstein o il Bulbergegg.

Splügen è il centro più prossimo sul lato svizzero al passo Spluga, uno dei valichi dell'arco alpino che collega l'Italia con la Svizzera, la Lombardia ed il cantone dei Grigioni. D'inverno il passo è chiuso.



NP impianti

0 funivie
2 seggiovie
1 skilift
2 cabinovie
0 funicolari
1 tapis roulant

2215

1484

Ultimo aggiornamento

Impianti aperti
NP su NP

Piste aperte
NPkm su NP
Dettagli

lun neve -0-1
mar coperto 0-5
mer poco nuvoloso 3-12
gio sereno 3-13
ven pioggia e schiarite 4-10
sab neve e schiarite -0-2
dom neve -1--0
Dettagli

SPLUGEN
Webcam

Articoli promozionali

Sci – Il mito St. Moritz

La destinazione degli sport invernali dell'Engadina St. Moritz è senza dubbi... CONTINUA
Incredibile offerta. Stagionale a 205 euro a Saas-Fee!

Fino a 4,545 m d‘altezza, circondato da 18 quattromila, con l‘80% di giornat... CONTINUA
Skipass, il salone della montagna. 27 - 29 ottobre

Per la 24esima edizione di Skipass,Salone del Turismo e degli Sport invernali, s... CONTINUA

Foto di Splugen

Fotogallery Splugen

Video di Splugen