BZ | Alto Adige

Valle Isarco

Dalla sorgente del fiume Isarco al Brennero, la Valle Isarco (Eisacktal) si estende fino a Bolzano. Bressanone è il capoluogo, mentre la città medioevale di Vipiteno è il centro della Wipptal, l’Alta Val d’Isarco dove le Alpi Breonie si uniscono alle Dolomiti.

Dispone di 5 comprensori sciistici moderni con una grande varietà di piste per lo sci alpino: a poca distanza da Bressanone l'area sciisticaPlose con 43 km di piste ad innevamento, tra cui la pista "Trametsch" lunga ben 9 km. Le zone sciistiche di Gitschberga Maranza eJochtal a Valles formano un'unica skiarea, il Rio Pusteria, tra le meglio attrezzate con 44 km ad innevamento garantito e 20 impianti. Anche Racines- Giovo è una delle skiaree con maggiore garanzia di neve ed è stata premiata con il sigillo qualità del "Skiareatest". Vicino a Vipiteno troviamo Monte Cavalloed infine la zona Ladurns- Colle Isarco con 15 km di piste e 6 impianti. Altri impianti di risalita e piste si trovano a Ridanna (1 skilift), sulla Malga Calice, a Velturno, Luson e Funes. La Valle Isarco è a sua volta inserita nel più grande comprensorio del Dolomiti Superski.

Anche per gli appassionati di sci alpinismo ci sono molte opportunità in Valle Isarco: a Velturno, a Funes e sulla Plose, come pure a Ridanna, Racines e Fleres nell'Alta Valle Isarco,vengono organizzate escursioni di sci alpinismo con guide qualificate. Chi desidera avventurarsi sui ghiacciai, potrà realizzare questa aspirazione nella Val di Fleres, presso Vipiteno.Il comprensorio della Valle Isarco offre anche 240 km di piste per il fondo e 50 km di piste da slittino di vari gradi di difficoltà. Le piste più lunghe per slittare si trovano al Monte Cavallo, a Plose ed in Val Funes. In Valle Isarco si svolgono le gare di Coppa Europa di slitta a corno. I più temerari possono provare questa specialità scendendo dalle malghe in Val di Funes accompagnati da un esperto. 10 percorsi invernali sono riservati ai pedoni: l'Alpe di Luson è ideale per chi ama il silenzio, Valcroce/Plose e da Naz a Rasa sono passeggiate adatte alle famiglie, mentre nella zona Gitschberg-Jochtal durante le escursioni invernali si possono osservare cervi, camosci, stambecchi ed altra selvaggina.

A Chiusa, uno dei più bei borghi d'Italia, si svolge un caratteristico mercatino di Natale come anche a Vipiteno e Bressanone



NP impianti

1 funivie
22 seggiovie
9 skilift
8 cabinovie
0 funicolari
10 tapis roulant

2512

948

Ultimo aggiornamento 13 Settembre 2017

Impianti aperti
NP su NP

Piste aperte
NPkm su NP
Dettagli

gio sereno 3-21
ven sereno 4-21
sab nubi sparse 7-22
dom pioggia 5-10
lun poco nuvoloso 3-9
mar poco nuvoloso 3-14
mer nubi sparse 8-19
Dettagli

Fuoripista di Valle Isarco

Articoli promozionali

Sci – Il mito St. Moritz

La destinazione degli sport invernali dell'Engadina St. Moritz è senza dubbi... CONTINUA
Incredibile offerta. Stagionale a 205 euro a Saas-Fee!

Fino a 4,545 m d‘altezza, circondato da 18 quattromila, con l‘80% di giornat... CONTINUA
Skipass, il salone della montagna. 27 - 29 ottobre

Per la 24esima edizione di Skipass,Salone del Turismo e degli Sport invernali, s... CONTINUA

Foto di Valle Isarco

Fotogallery Valle Isarco

Video di Valle Isarco

Discussioni su Valle Isarco