Mercatini di Natale in Friuli

 

A Tarvisio è molto sentita la festa dei Krampus e San Nicolò.

I Krampus sono uomini-caproni, individui mezzo uomo e mezzo animale, vestiti con pelo di capra o di pecora o con abiti vecchi e consunti. Sul viso una maschera da diavolo di legno, grandi campane in mano. Essi scendono in città, si aggirano per le strade alla ricerca dei bambini "cattivi". I Krampus quando vagano per le vie dei paesi provocano rumori ottenuti da campanacci o corni, che li accompagnano nel tragitto che li porta in giro. L'origine di questa usanza si perde nella notte dei tempi. Forse una rievocazione dei satiri e fauni dei boschi della mitologia greca o la controparte di San Nicolò. Una delle poche cose di cui si è a conoscenza è che questa manifestazione è legata al solstizio invernale.

Con le bacchettate, il frastuono dei campanacci, il loro selvaggio incedere i Krampus trasformano la città di Tarvisio ogni anno a dicembre. Un' orda diabolica che coinvolge nella tradizione migliaia di adulti e bambini.

Per i piccoli la vera festa ha inizio quando San Nicolò, uscito dalla Chiesa, aggioga tutti i Krampus che si prostano al Suo cospetto. Dopo di che viene trainato su di un carro o una slitta, interroga i bambini entrando anche in casa loro. Con chi, nel corso dell'anno, ha fatto il bravo sarà generoso di piccoli regali, tra i quali dolciumi, frutta secca e uno squisito pane bianco in forma di diavoletto. In caso contrario ci sarà un amorevole rimprovero e il carbone.

Segnaliamo:

In località Coccau, presso l'ex autoporto, sabato 3 dicembre 2016 dalle ore 18.00 alle 19.30 circa, x edizione "Esibizione gruppi Krampus" e chioschi. E' una spettacolare sfilata con circa 300 Krampus provenienti da Austria, Slovenia e Valcanale. A seguire degustazione prodotti tipici presso il tendone.

Il 4 dicembre 2016 alle Cave del Predil ore 17.00 I Krampus usciranno dalle viscere della miniera e accompagnati da San Nicolò sfileranno per le vie del paese per dare inizio al falò. Vin brulè ed assaggini per tutti.


Alle ore 17.00 del 5 dicembre 2016 grande sfilata con i Krampus da via Dante lungo via Vittorio Veneto, via Roma e suggestivo spettacolo in Piazza Unità. La manifestazione continuerà poi di casa in casa.
Rutte Piccolo: Falò alle ore 20.30 con sfilata dal bosco – vin brulè e gulasch per tutti.
Tarvisio C.le: dalle ore 17.30 apertura chioschi con vin brulè, te, castagne e minestrone. Ore 18.30 fiaccolata dal bosco, falò e arrivo di San Nicolò; a seguire inizio visita alle famiglie.
Camporosso: alle ore 17.00 San Nicolò apparirà nei pressi della Chiesa di S. Dorotea dove verrà accolto dai Krampus, poi sfileranno fino al campo sportivo parrocchiale (Canonica) poi incontro con i bambini ed infine serata con i Krampus, the caldo, brulè e dolci per tutti.
Fusine: Partenza della sfilata alle ore 13.30 dai Laghi di Fusine con soste nelle case; verso le ore 17.30 falò presso le case popolari.
Valbruna Ore 17.30 arrivo di San Nicolò e i Krampus in piazza, seguirà la visita di casa in casa
Ugovizza San Nicolò e i Krampus visiteranno i bimbi casa per casa.
Malborghetto ore 18.00 fiaccolata dei Krampus dal bosco e dalle vie del paese; arrivo di San Nicolò in piazza che chiamerà tutti i bambini; the, brulè e dolci per tutti.

In località Coccau il 6 dicembre 2016 alle ore 17.00 Chiesa di S. Nicolò: Santa Messa con l'arrivo di San Nicolò e dei Krampus. Vin brulè, dolci e minestrone per tutti.

 

Dal 4 dicembre al 6 gennaio 2017, dalle 12.00 alle 20.00 (chiuso il 25 dicembre e 1 gennaio 2017) il mercatino di Natale di Tarvisio si svolge in Piazza Unità d’Italia con la magia delle bancarelle illuminate stracolme di dolciumi e prodotti tipici ed artigianali. Inoltre ogni giorno nel periodo natalizio si terrà un evento al centro della piazza: suonatori di corno, cori, balli tradizionali, animazioni varie.

Programma eventi 2016

 

A Sauris di Sopra (UD) nei giorni 8-9-10-11 dicembre 2016, dalle 10.00 alle 18.00 ci sarà il mercatino di Natale con un variopinto mondo di profumi seducenti e sapori unici, di mestieri artigianali ricchi di tradizione e giretti in carrozza accompagnati da Babbo Natale. Programma 2016

 

Vedi anche



Articoli promozionali

Sci – Il mito St. Moritz

La destinazione degli sport invernali dell'Engadina St. Moritz è senza dubbi... CONTINUA
Incredibile offerta. Stagionale a 205 euro a Saas-Fee!

Fino a 4,545 m d‘altezza, circondato da 18 quattromila, con l‘80% di giornat... CONTINUA
Skipass, il salone della montagna. 27 - 29 ottobre

Per la 24esima edizione di Skipass,Salone del Turismo e degli Sport invernali, s... CONTINUA