ALTA BADIA - I sapori del sud protagonisti di Sciare con gusto 2015

01 Settembre 2015


"Sciare con gusto" è l'iniziativa gastronomica che da qualche stagione caratterizza l'offerta turistica dell'Alta Badia, uno dei più vasti e completi caroselli sciistici delle nostre Alpi che rinnova ogni anno, con iniziative ed eventi, la sua vocazione all'alta gastronomia. In questa valle ci sono vari ristoranti di altissimo livello e negli anni questa attenzione alla qualità della ristorazione è diventato il marchio di fabbrica che caratterizza l'offerta turistica della zona.

Quest'anno, ai tradizionali sapori altoatesini, si affiancheranno quelli della più rinomata cucina meridionale. Sud Italia e Sud Tirolo, insieme per creare 15 piatti che, in altrettante baite del comprensorio, accompagneranno le sciate dei turisti nel corso della prossima stagione invernale. I protagonisti di Sciare con gusto, che inizierà con il Gourmet Skisafari il prossimo 13 dicembre, saranno, tra gli altri, gli chef Norbert Niederkofler, Matteo Metullio, Nicola Laera, Filippo La Mantia, Angelo Sabatelli, Alois Vanlangenaeker, Antonella Ricci e Gennaro Esposito.

Il format sarà lo stesso, vincente, degli anni passati: 15 chef stellati saranno abbinati a 15 rifugi sulle piste dell’Alta Badia e creeranno un piatto che sarà proposto per tutto l'inverno nel menù. Questi manicaretti tracceranno un ponte immaginario tra nord e sud Italia e conterranno la maestria dei cuochi e le grandi materie prime che caratterizzano la cucina italiana. Quest'anno inoltre, sono previsti tre appuntamenti, tra febbraio e marzo denominati "Sommelier in pista" che puntano a far scoprire i segreti dei grandi vini altoatesini con sciate abbinate a degustazioni in vari rifugi.

foto: Ennio Kapitza

di Andrea Greco
01 Settembre 2015

Località di cui si parla nell’articolo:

Alta BadiaCorvaraColfoscoLa Villa

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo