BREUIL CERVINIA - TANTI APPUNTAMENTI LEGATI AL MONDO SPORTIVO A LUGLIO

02 Luglio 2017


Valtournenche e Breuil-Cervinia offrono a luglio diverse manifestazioni legate al mondo sportivo: sci estivo (come gia segnalato nella precedente news), alpinismo, trekking, passeggiate, mountain bike e golf.
1- 2 luglio 2017: prende il via da Cervinia il "Trofeo Criterium Italia 2017", gara di biciclette a scatto fisso, con la partecipazione dei più forti specialisti di questa disciplina, la cui capacità sta nel frenare all'ultimo istante.
8 e 9 luglio: edizione tutta nuova del "New Balance Cervino Matterhorn XTrail", competizioni di corsa in montagna con inediti percorsi di 60 e 30 km, dai dislivelli positivi di 3.850 m. e di 1.700 m. e con il celebre kilometro verticale verso il Cervino.
Da venerdì 14 e sino a domenica 16 luglio Breuil-Cervinia ospita la quarta edizione di "Outdoor Festival" con Domus editore e Meridiani Montagne, una tre giorni di happening sportivo dedicata a tutto ciò che è divertente fare in montagna, con dirette sul canale "Montagna TV" e con l'esclusiva partecipazione di Agostino Da Polenza e Maurizio Gallo, alpinisti (e non solo) che hanno al loro attivo ben 25 spedizioni su diversi "ottomila" della catena Himalayana. La novità di quest'anno è un campo base tendato nei pressi del rifugio Theodulo (m. 3.300. È previsto un animato village in paese ed il fiore all’occhiello sono le gite alpinistiche al Breithorn (m. 4.165) e al Castore (m. 4.228).
Sabato 15 luglio, arrivo a Breuil-Cervinia della tappa del "Giro Ciclistico della Valle d'Aosta", tra le più importanti gare ciclistiche su strada per i giovani non professionisti (www.girovalledaosta.it). Nello stesso giorno, a Maen (presso la sede della centrale CVA), inaugurazione nel pomeriggio (ore 17.00) della mostra dedicata a “Kilometro Lanciato, storie oltre il limite” di Cervinia e che vede la partecipazione di campioni di ieri e di oggi di questa specialità, da Pino Meynet, recordman negli anni settanta (194.384 km/h), a Valentina Greggio, campionessa del mondo con 247.083 km/h. E ancora racconti di grandi imprese alpinistiche con la serata “150 anni fa: il Cervino nel 1867” di domenica 16 luglio a Cervinia (Casa delle Guide ore 21.00, ingresso libero) a cura di Don Paolo Papone, parroco di Breuil-Cervinia e Valtournenche.
21, 22 e 23 luglio: per gli appassionati di trail running. "Running Training Weekend" è infatti uno stage aperto a tutti coloro che vogliono approfondire, migliorare o avvicinarsi a questa disciplina. Tra i docenti del corso, il campionissimo della specialità Bruno Brunod, per una volta non solo nella veste di atleta, ma anche di coach.
Il 29 e 30 luglio i campionissimi della mountain bike si daranno appuntamento ai 3.500 m. di Plateau Rosà per la più pazza e spettacolare delle gare su ruote artigliate: la "MaxiAvalanche", unica competizione al mondo che parte da un ghiacciaio e termina ai 2.050 metri di Breuil-Cervinia, per un totale di ben 10 km di percorso, per una discesa di downhill tra le più tecniche e panoramiche di tutto l'arco alpino.

di Andrea Greco
02 Luglio 2017

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo