ADAMELLO SKI - Ecco la nuova cabinovia Paradiso Presena

04 Novembre 2015


Ecco la nuova cabinovia Paradiso Presena, una delle più importanti opere funiviarie costruite quest'estate sulle Alpi che servirà, partendo dal Passo Paradiso, il ghiacciaio Presena. Il nuovo impianto, che offre cabine a 8 posti, particolarmente comode non solo per gli sciatori ma anche per i pedoni, sostituisce la vecchia seggiovia biposto e le ancore sul ghiacciaio.

Il nuovo impianto servirà la zona più alta e suggestiva del comprensorio sciistico Adamello Ski, permetterà lo sci "fuori stagione", in autunno e fino a giugno e permetterà a tutti in estate di raggiungere la cima del ghiacciaio Presena, da dove si gode di uno spettacolo montano maestoso direttamente dal cuore dei ghiacciai del gruppo Adamello - Presanella.

Proprio in questi giorni i tecnici stanno iniziando a far girare l'impianto che coprirà un dislivello di oltre 400 metri, dai 2585 del Passo Paradiso ai 3000 del Passo Presena, per una lunghezza di 2724 metri. L'impianto, che avrà una stazione intermedia ai piedi del ghiacciaio (la seconda tratta sarà utilizzata al posto delle ancore per lo sci fuori stagione), avrà una portata di 1.500 persone/ora; il tragitto durerà 7 minuti e 50 secondi, 13 minuti dal Passo del Tonale e 27 da Pontedilegno, tutto in cabinovia, se non in un piccolo tratto dove sarà prossimamente costruito un ascensore inclinato.

In estate è stato smantellato il Rifugio Capanna Presena, che sarà ricostruito e riaprirà il prossimo inverno, offrendo oltre al servizio di ristorazione anche 8 camere. All’arrivo della cabinovia invece, a 3.000 metri di quota, sarà costruito un punto di ristoro iperpanoramico, con vista su Adamello, Pian di neve, Lobbie, Mandrone e Presanella. Il progetto, che prevedeva anche la sistemazione delle piste, la creazione di un anello per lo sci di fondo e la sistemazioni dei ruderi degli impianti del passato, è costato 15 milioni di euro da parte della società trentina Carosello spa.

di Andrea Greco
04 Novembre 2015

Località di cui si parla nell’articolo:

Adamello SkiPonte di LegnoPasso del TonaleGhiacciaio Presena

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo