PEJO - Innevamento programmato fino a 3000 metri nella Val della Mite

08 Settembre 2016


PEJO - Mentre proseguono i lavori per la realizzazione della nuova seggiovia Saroden - Cima Vioz, che amplierà il demanio sciabile di Pejo con due nuove piste e lo renderà più appetibile viste le caratteristiche delle stesse, arriva una notizia importante per la fruibilità della ski area: è arrivato l'ok per dotare anche la parte più alta della pista della Val della Mite di un sistema di innevamento programmato. 

Nei giorni scorsi la Provincia di Trento ha infatti dato il via libera alla posa dell'impianto che arriverà fino a 3000 metri (ora fermo a quota 2500), punto più alto del tracciato che parte dall'arrivo del funifor Pejo 3000. Questa è una quota da record per il Trentino visto che sia in Marmolada che al Presena i cannoni si fermano a quote inferiori. 

Questo nuovo impianto per la produzione di neve programmata, che verosimilmente verrà installato la prossima estate, migliorerà la sciabilità della pista d'alta quota, vero gioiello del comprensorio, garantendo l'apertura del tracciato all'inizio della stagione sciistica e permettendo quindi ai gestori di programmare al meglio la funzionalità del comprensorio. 

Nonostante la quota, infatti, per innevare quella pista, che corre in una zona pietrosa, serve ben più di una nevicata: lo scorso anno si riuscì a rendere percorribile il tracciato solo a stagione inoltrata, con evidenti disagi per gli utenti di questa piccola ma interessantissima ski area. L'acqua sarà prelevata da sorgenti e laghetti in quota, quanto basta per creare a inizio stagione un fondo di una quarantina di centimetri. 

 

di Andrea Greco
08 Settembre 2016

Località di cui si parla nell’articolo:

Pejo

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo