CORTINA 2021 - Finalmente ufficiali i Mondiali di sci

10 Giugno 2016


Il tormentone Cortina è finito. La località Ampezzana, candidata unica a ospitare i Mondiali di sci del 2021, effettivamente li ospiterà. E' stato deciso nella notte a Cancun, dove era in corso il meeting annuale della Fis. Al quinto tentativo Cortina riesce così finalmente ad ottenere la manifestazione iridata. 

"È un momento di grande gioia e che ci ripaga di tutto il lavoro fatto negli anni e nei mesi passati. Ringrazio di cuore il Governo italiano, a partire dal Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e dal Sottosegretario alla Presidenza, Luca Lotti, che ci hanno sempre sostenuto durante l'avvicinamento a questo congresso, così come ringrazio il Coni e il suo Presidente, Giovanni Malagò - ha spiegato il presidente della Federsci Flavio Roda - Desidero complimentarmi con la Fondazione Cortina 2021 e con il suo Presidente, Riccardo Donadon, per la professionalità e la dedizione con cui hanno affrontato questi ultimi mesi della candidatura. Fondamentale anche l'apporto della Regione Veneto e del Presidente Luca Zaia, e la collaborazione con il Comune di Cortina d'Ampezzo e con la Provincia di Belluno". E secondo Donadon: "Ha vinto la nostra visione un progetto concreto che vede al centro lo sport e gli atleti, ma che è molto concentrato sui giovani e sul territorio. Quello del 2021 dovrà essere un Mondiale tecnologico ed ecosostenibile, che serva da volano per la montagna italiana, per la sua cultura e per rilanciare la tradizione del made in Italy. È un successo che condividiamo con i cittadini di Cortina e con tutto il territorio veneto, e che ci spinge ora a lavorare con maggiore impegno per dare forma al sogno che abbiamo fortemente voluto diventasse realtà".

 

"Questa è una vittoria per tutte le realtà sportive e imprenditoriali ampezzane - ha concuso Roda -, che hanno ora una chance importante da utilizzare per proiettare Cortina verso il futuro. Così come è una vittoria per l'Italia sportiva e non solo: avremo un grande evento internazionale sulle montagne italiane e dovrà essere l'opportunità per un rilancio complessivo del Paese".

Ora inizia il difficile, cioè organizzare un evento all'altezza. Vari soldi saranno spesi - speriamo - per far finalmente tornare Cortina una località moderna ed efficiente, al pari della fama che la precede. Dall'accessibilità, alla ricettività agli impianti di risalita molto c'è da fare nei prossimi cinque anni. 

 

 

di Andrea Greco
10 Giugno 2016

Località di cui si parla nell’articolo:

Cortina d'Ampezzo

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo