Domani Sportoutdoor.tv chiude la stagione con lo speciale dedicato all'Adamello Ski Raid

12 Aprile 2015


Sportoutdoor.tv, la prima multipiattaforma tv italiana  dedicata al turismo e agli sport all’aria aperta, fondata da Floriano Omoboni, chiude la stagione invernale dedicando un lungo approfondimento sulla Adamello Ski Raid, la gara internazionale di sci alpinismo e prova di Coppa del Mondo, in programma oggi domenica 12 aprile. La competizione fa parte de La Grande Course, campionato che riunisce le gare internazionali di sci più prestigiose quali il Trofeo Mezzalama e  il Millet Tour du Rutor Extreme in Italia,  la Patrouille des Glaciers in Svizzera, la Pierra Menta in Francia  e  Altitoy, sui Pirenei, al confine fra Spagna e Francia. L’Adamello Ski Raid chiude la stagione sciistica 2015 e vedrà la partecipazione di 350 squadre, per un totale di 700 atleti selezionati fra i migliori scialpinisti a livello mondiale, provenienti da 15 paesi.

Quest’anno la manifestazione si tinge di storia. Ricorre infatti il centenario della ‘Guerra Bianca’, termine che definisce il particolare contesto e l'insieme di eventi vissuti dal fronte italiano durante la prima guerra mondiale, combattuta sulla cima dell’Adamello e sulle Alpi del Tirolo meridionale tra le truppe del Regno d'Italia e dell'Impero Austro-ungarico. Per ricordare le gesta eroiche degli Alpini durante la Grande Guerra, quest’anno il percorso unirà due simboli importanti: la Croce dedicata a Papa Giovanni Paolo II e il Cannone ‘Ippopotamo’, percorrendo interamente la spettacolare Cresta Croce a 3.300 m.

Sportoutdoor tv dedicherà alla gara ben 3 speciali in onda lunedì 13 aprile alle 20 su ITALIA 53, sempre alle 20 su SPORTELEVISON e alle 22 su ODEON.  Anche il Talk S4, in onda mercoledì 15 aprile alle 20 su ITALIA 53, dedicherà un approfondimento di un' ora all’Adamello Ski Raid. Il talk show sarà in replica anche su Sportelevision venerdì 17 aprile alle 23 e infine su Odeon sabato 18 alle 21.30. In studio l'organizzatore Alessandro Mottinelli, che, insieme al conduttore Floriano Omoboni, all'alpinista Marco Camandona e Adriano Favre del circuito La Grande Course, commenterà la competizione.

di Andrea Greco
12 Aprile 2015

Località di cui si parla nell’articolo:

Adamello Ski

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo