TRENTINO - Ecco dove sciare nel weekend

12 Dicembre 2014


Dopo il weekend dell'immacolata con solo Tonale, Campiglio e Passo San Pellegrino aperti, la scelta di piste per poter sciare in Trentino aumenta di molto per questo fine settimana. Qualche centimetro di neve e poi il freddo che ha permesso l'entrata in funzione degli impianti per l'innevamento programmato hanno permesso l'apertura della maggior parte comprensori sciistici, dal Tonale alla Val di Fassa. La situazione è ancora in evoluzione e, man mano che si "spara" sulle piste, nuovi tracciati vengono aperti al pubblico.

Al Passo del Tonale: si scia sulle piste Contrabbandieri, Tonale Occidentale, Valbiolo, Presanella, Valena e Tre Larici, oltre che sul ghiacciaio Presena.

A Madonna di Campiglio: si scia in zona Grostè - Spinale dove sono attive le seggiovie Rododendro, Grostè Express, Boch e Nube d’Oro, le cabinovie del Grostè e quella dello Spinale. Le piste aperte sono: Graffer, Corna Rossa, Cima Grostè, Lame, Spinale Diretta. E' prevista per domenica 14 dicembre l'apertura della cabinovia Pradalago, delle seggiovie Fortini e Zeledria con le piste: Pradalago facile, Zeledria, Genziana bassa, Fiocco di neve. Lo stesso giorno potrebbe aprire il collegamento con Folgarida-Marilleva.

A Folgarida-Marilleva: sono in funzione le cabinovie Contré-Malga Copai, Copai-Panciana e Albarè, le seggiovie Sghirlat, Ometto e Orso bruno. Le piste aperte sono: Sghirlat, Ometto1 e Orso bruno. Da venerdì 12 dicembre aperte anche cabinovia Daolasa - Val Mastellina 1° e 2° tronco, seggiovia Vigo e le piste Dalle Rocce e Panoramica. Da sabato 13 dicembre le cabinovie Folgarida e Belvedere, le seggiovie Spolverino, Bamby, Bassetta, e sciovia Malghet Aut 1 e le piste Spolverino, Malghetto, Malghet Aut 1 e 2. Da domenica 14 dicembre infine la seggiovia e la pista Mastellina, la pista Panciana e probabilmente il collegamento con Madonna di Campiglio.

Al Monte Bondone sabato 13 apre la seggiovia Vason-Palon e la pista Palon (variante gare).

Ad Andalo - Paganella: a partire da sabato 13 dicembre aprono la telecabina Andalo-Doss Pelà, le seggiovia Albi de Mez-Cima Paganella e Selletta-Cima Paganella che serviranno le piste Olimpionica 3, Panoramica e Cacciatori 2.

A Folgaria: sabato 13 prime sciate nell’area Alpe di Folgaria - Passo Coe.

In Val di Fiemme, nella skiarea Latemar Pampeago Obereggen: da oggi è aperta la seggiovia e la pista Latemar; da sabato 13 anche seggiovia Agnello, seggiovia Campanil, cabinovia Ochsenweide, seggiovia Laner, seggiovia Absam, tutte con relativa pista. Sull’Alpe Cermis: da venerdì 12 aperte le piste Lagorai e Costabella; da sabato 13 anche Prafiorì e Campo Scuola oltre ai due tronchi della cabinovia.

A Passo Rolle da domenica 14 dicembre aprono le piste Ferrari e Cimon

In Val di Fassa nella skiarea Canazei - Belvedere sono aperti (oltre a telecabina del Belvedere per Pecol, funivia Pecol - Col dei Rossi) quattro impianti: la cabinovia Toè e le seggiovie Belvedere, Sass Becé e Kristiania, con rispettive piste. In zona Campitello - Col Rodella, la funivia del Col Rodella, le piste Rodella e Salei, mentre sabato 13 apriranno anche la telecabina Pian Frataces-Gherdecia, e Pradel-Rodella, le seggiovie Salei e Norei-5 dita e sarà garantito il collegamento sci ai piedi tra Belvedere, Passo Pordoi e Passo Sella-Plan de Gralba.

Da sabato 13 saranno aperti gli impianti anche in Marmolada.

Sull’Alpe Lusia apre da sabato 13 la telecabina Ronchi - Valbona - Le Cune e la pista Fiamme Oro 2.

Al Passo San Pellegrino sono aperte la Funivia Col Margherita e la seggiovia Lago Cavia - Col Margherita e dal 13 dicembre anche le seggiovie Lago Cavia-Laresei e Del Passo e le sciovie Chiesetta insieme alle piste Col Margherita-Lago Cavia, Col Margherita, Le Malghette e Campo Scuola.

di Andrea Greco
12 Dicembre 2014

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo