Dal 15 novembre catene da neve o pneumatici invernali obbligatori

16 Novembre 2016

Dal 15 novembre su molte strade di tutta Italia è obbligatorio circolare con pneumatici invernali oppure con catene da neve a bordo. Va ricordato che l’applicazione di questa norma spetta agli enti che gestiscono le singole strade che impongono o meno questo obbligo attraverso un apposito segnale apposto nelle tratte interessate e comunque attraverso specifiche ordinanze. Ad esempio in Valle d’Aosta l'obbilgo scatta già il 15 ottobre. (Vedi cartina sotto e la mappa delle strade con obbligo delle catene da neve o pneumatici)

Secondo il codice della strada esiste l’equivalenza tra pneumatici invernali e  catene da neve. Quali scegliere? I pareri sono discordi. Secondo alcuni sul piano della sicurezza è consigliabile montare pneumatici invernali perchè più aderenti sul ghiaccio. Altri affermano che gli pneumatici hanno minor aderenza sul bagnato e performance non elevate al di sopra dei 7° C, mentre le catene da neve presentano l’indubbio vantaggio di poter essere montate solo in caso di effettiva necessità.  Altra soluzione, che sta rapidamente diffondendosi, è quella di montare gli pneumatici all season/quattro stagioni, che possono essere utilizzati tutto l’anno. Qualcuno afferma che montare le catene da neve è complicato. Bisogna dire però che le catene di ultima generazione sono altamente tecnologiche e di facile montaggio, anche per i più inesperti e garantiscono totale sicurezza nella guida su strade innevate e ghiacciate soprattutto in montagna. Si può scegliere tra le catene di tipo tradizionale con cavo interno che necessitano di una seconda fermata per ritensionare la catena, ai modelli autotensionanti che una volta montati non hanno bisogno di ulteriori interventi da parte dell’automobilista, per arrivare ai modelli più evoluti quali le cosiddette catene esterne o “ragni” che non vanno ad interferire con elementi interni allo pneumatico, fino alle catene di ultima generazione, che hanno come caratteristica principale il fatto di essere veloci e facili nel montaggio.

L’associazione federata ad Anima-Confindustria fornisce cinque consigli per montare le catene in modo facile e veloce per viaggiare in sicurezza.

  1. Tutti i veicoli possono montare catene da neve. Occorre solo scegliere la catena giusta. Per quanto riguarda la compatibilità con la propria autovettura, occorre verificare il libretto uso e manutenzione dell’auto, poiché esistono catene con maglie di sezione diversa da 7 a 12mm che sono adeguate alle differenti tipologia di veicolo (utilitarie, auto sportive, SUV e veicoli commerciali).
  2. Controllare le misure dei vostri pneumatici ed assicurarsi che le catene che volete acquistare o che già avete a disposizione siano della misura corretta per i vostri pneumatici.
  3. Prima di affrontare un viaggio nel quale si suppone di dover montare le catene, leggere le istruzioni e fare alcune prove di montaggio, per non trovarsi in difficoltà nel momento di necessità.
  4. Su quali ruote devono essere montate le catene da neve?  Montate sempre le catene sulle ruote motrici. Se la vostra auto/SUV è a trazione integrale è importante consultare il libretto di uso e manutenzione per sapere su quale asse montare la coppia di catene; in assenza di istruzioni specifiche si consiglia montarle sull’asse anteriore in modo da garantire direzionalità alla vettura.
  5. Guidare con catene. Il codice della strada impone, con le catene montate, un limite di velocità a 50km/h. Una catena omologata percorre oltre 120 km su strada asfaltata asciutta senza rompersi. Se le catene sono omologate possono essere mantenute montate anche per percorrere lunghi tratti di strada non innevati (es. tunnel) senza rischi di rottura.

Vedi video e cartina sotto, e la mappa delle strade con obbligo delle catene da neve o pneumatici.

di Andrea Greco
16 Novembre 2016

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo