VIA LATTEA - Nuove piste e impianti riposizionati per la stagione 2014/2015

17 Novembre 2014


Nel corso dell'estate si è lavorato sul comprensorio della Via Lattea creando alcune nuove piste e riposizionando due seggiovie, la seggiovia quadriposto Anfiteatro e la seggiovia triposto Rio Envers.

In particolare:

 

 

 

 

 

Area di Sestriere: 

  • è stata ultimata la pista 68 blu alta che collega monte Banchetta con l’area dell’Anfiteatro e Borgata, unendosi con la 68 blu bassa, realizzata lo scorso anno. Sono così ultimati i collegamenti per i principianti che possono scendere agevolmente dalla zona alta della Banchetta per raggiungere sia Borgata che Pragelato. Fino ad ora la zona era servita da sole piste per sciatori di livello medio/alto.Lunghezza totale: 1200 mt. Dislivello: 145 mt.
  • È stata realizzata la Pista Bimbo alta, che ora collega agevolmente la zona a monte Nube d’Argento e la 68 alta con la pista Bimbo bassa, realizzata lo scorso anno. Attualmente le aree Banchetta e Anfiteatro dispongono di due piste blu che riportano a Borgata. Lunghezza totale: 435 mt. Dislivello: 70 mt.
  • La dislocazione della seggiovia Anfiteatro, che ha sostituito la vecchia sciovia Nube d’Argento ripercorrendo la stessa linea, garantirà, in condizioni meteo avverse, i collegamenti con Pragelato ed in caso di grandi afflussi di sciatori servirà a decongestionare le seggiovie Nuova Nube e Banchetta. Lunghezza sviluppata: mt. 1.146,12 – dislivello mt. 389,90 – velocità esercizio m/sec. 2,20 – portata oraria 1760 sciatori/ora – quota arrivo mt. 2.231,05 – quota partenza mt. 1.841,15 – tempo percorrenza 8’40”.
  • La sciovia Orsiera è stata rinnovata e la portata degli sciatori passa da 720 p/h a 900. Sarà in servizio nei giorni di maggior affluenza o di tempo avverso. La seggiovia Nube d’Argento e la sciovia Orsiera saranno un asse alternativo in caso di cattivo tempo in alta quota.
  • E’ stato realizzato il Nuovo Ponte di attraversamento sulla Strada Regionale n. 23 al Km. 90+293 del Sestriere che da sempre, dividendo il paese in due, obbligava gli sciatori a faticose camminate per attraversare il paese. Il ponte è dislocato sopra Borgata, nei pressi dell’attraversamento dell’ex telecabina. Si raggiunge il ponte tramite un nuovo tratto di pista 46, che scenderà da Roccia Spaccata, zona Col Basset, fino a Borgata oppure tramite la nuova pista ciclabile, che dall’intermedia della telecabina Fraiteve va a collegarsi con la strada del Basset (percorso lungo 4 km), garantendo anche d’inverno un facile accesso alle aree Banchetta e Anfiteatro.
  • Verrà posizionato un nuovo tappeto di 57 metri vicino alle sciovie Baby di Sestriere che servirà ai principianti per muovere i primi passi sulla neve, decongestionando il tappeto Jolly.

Area di Sauze d’Oulx

  • Ricollocamento della seggiovia di Sansicario, la triposto Rio Envers, in zona Rocce Nere a Sauzed’Oulx. Si svilupperà dall’arrivo della seggiovia Lago Nero, zona Capanna Mollino, a Monte Triplex e garantirà un collegamento in quota con il Vallone del Rio Nero, agevolando gli spostamenti. Lunghezza sviluppata: mt. 1.042,87 – dislivello mt. 178 – velocità esercizio m/sec. 2,30 – portata oraria 1600 sciatori/h – quota arrivo mt. 2.446,05 – quota partenza mt. 2.268,05 - tempo percorrenza 7’32”.
  • È stata realizzata una nuova pista, la 42 blu, che da monte della sciovia Bourget immette gli sciatori nella pista n. 11 alta, garantendo un collegamento in quota sia per utilizzare il nuovo impianto Triplex sia per raggiungere Sportinia senza scendere a Clotes. Lunghezza totale: 981 mt. Dislivello: 75 mt.
  • All’arrivo della sciovia Bourget, scendendo verso sinistra, è stato realizzato un nuovo tratto di pista, variante n. 41 alta, per evitare un passaggio difficilmente superabile dagli snowboarder. Lunghezza totale: 350 mt. Dislivello: 52 mt.
  • All’arrivo della sciovia Bourget, scendendo verso destra sulla pista 42 rossa, è stato realizzato, per conto del Comune di Sauze d’Oulx, il nuovo stadio di allenamento dedicato al campione olimpico Piero Gros.

Area di Clavière

  • È stata realizzata una nuova pista, 100 alta e 100 media, che dal Colletto Verde porterà gli sciatori all’imbocco della pista 100 bassa e alla partenza della seggiovia Gimont. Questo intervento è particolarmente importante perché valorizza il collegamento con gli amici francesi ed evita il tratto piano della pista proveniente dal Col Saurel. L’obiettivo è quello di migliorare la funzionalità delle piste suddette, sia al fine di ottimizzare lo sfruttamento dell’area sciistica sia per incrementare la sicurezza degli utenti con larghezze e pendenze idonee a questo scopo. Lunghezza Totale: mt. 2.800 circa Dislivello: mt. 526

di Andrea Greco
17 Novembre 2014

Località di cui si parla nell’articolo:

VialatteaSestriereSauze d'OulxClaviere

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo