ABETONE - Giu' del 70% il fatturato rispetto allo scorso anno

18 Gennaio 2016


Annus horribilis per il Consorzio Abetone Multipass, che riunisce gli impiantisti della stazione appenninica. “Dall'apertura delle piste  avvenuta il 28 novembre fino al 6 gennaio - fanno sapere dal Consorzio Abetone Multipass  Giovanni Guarnieri e Andrea Formento -   gli incassi del Consorzio sono stati in tutto 77.000 euro.  Basti pensare che erano stati 1.185.000  per le festività 2012/2013, 850.000 per il 2013/2014,  soli 254.000 per il 2014/2015,  che già appariva disastroso”

“Dal 28 novembre, giorno dell'apertura,  abbiamo garantito fino ad oggi, in  condizioni meteo a dir poco estreme, con temperature quasi sempre sopra norma e scarsissime precipitazioni, almeno l'apertura di un impianto, e fino a 10 (su 17) nell'ultima parte delle  feste. Nei pochi giorni  di freddo l'impegno di lavoro e di spesa per la produzione di neve è stato consistente,  per non parlare degli incredibili sforzi di tutti gli addetti  per mantenere e lavorare la poco neve presente, in modo  da garantire l'apertura delle piste”.

Ma le sventure della località toscana non si sono chiuse con la fine delle vacanze natalizie ma hanno poi proseguito anche nei giorni successivi. L'11 gennaio è stata la volta del vento con raffiche anche superiori ai 200km/h che ha investito il territorio della montagna pistoiese con danni ingenti anche sulle piste: cannoni sparaneve rovesciati e reti di protezione strappate, tra le altre cose. A tutto ciò si deve aggiungere la pioggia, caduta intensamente per tutto il weekend del 10 e 11 gennaio. Le forti precipitazione hanno portato via tutta la neve caduta la notte tra il 5 e il 6 gennaio, che aveva fatto sperare finalmente nell'arrivo del vero inverno. In leggero miglioramento la situazione degli ultimi giorni con finalmente un po' di freddo e anche un po' di neve naturale.
 

di Andrea Greco
18 Gennaio 2016

Località di cui si parla nell’articolo:

Abetone

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo

Inviato da Non registrato il 18 Gennaio 2016
Comment

c'è da eliminare una ripetizione "altre" "altro" distanti 2 righe verso la fine