LA THUILE - Lara Gut vince la premier sulla 3 Franco Berthod, terza Nadia Fanchini


Grande spettacolo oggi a La Thuile dove Lara Gut ha vinto la prima gara di Coppa del mondo disputatasi sulla magnifica pista 3 Franco Berthod, icona degli appassionati di sci che oggi ha fatto il suo sontuoso ingresso nel mondo delle gare che contano. E quella che si è conclusa da poco è solo la prima di 3 gare in 3 giorni che vedranno protagonista la località della Valle d'Aosta, dove la Coppa del mondo non faceva tappa da ben 26 anni (si era corso a Courmayeur in quell'occasione). Tre gare, dicevamo, con quella odierna che valeva come recupero della discesa cancellata per maltempo a Crans Montana lo scorso weekend, mentre domani e dopodomani si terranno le competizioni già in programma, ovvero un'altra discesa e un superG.

Lara Gut non solo si è divorata curva dopo curva la pista 3, ha anche compiuto il sorpasso al vertice, portandosi al comando della classifica generale con 1073 punti mentre Lindsey Vonn, fuori con uno sci che si è staccato in curva, rimane ferma a 1060.

La gara di casa fa bene alle azzurre con una meravigliosa Nadia Fanchini che chiude al terzo posto, staccata di poco più di un secondo dalla Gut, che ha fatto gara a sè, ma di un solo centesimo dall'austriaca Cornelia Huetter, seconda. Sugli scudi anche Elena Curtoni autrice di una gara ricca di grinta e determinazione che le permette di agguantare il settimo posto, miglior risultato in una discesa libera di Coppa del mondo per la valtellinese. In undicesima posizione troviamo invece Johanna Schanarf, tra le migliori delle azzurre nelle prove, mentre Sofia Goggia, anche se in grande spolvero negli allenamenti, è uscita a metà gara. L'atleta di casa, Federica Brignone conclude con un 22 esimo posto che fa ben sperare in un futuro da polivalente, davanti a lei in classifica c'è la veterana Dada Merighetti, alle sue spalle Verena Stuffer. Francesca Marsaglia è invece 25 esima.

 

foto: FISI/PENTAPHOTO


Località di cui si parla nell’articolo:

La Thuile

Articoli promozionali

Sci – Il mito St. Moritz

La destinazione degli sport invernali dell'Engadina St. Moritz è senza dubbi... CONTINUA
Incredibile offerta. Stagionale a 205 euro a Saas-Fee!

Fino a 4,545 m d‘altezza, circondato da 18 quattromila, con l‘80% di giornat... CONTINUA
Skipass, il salone della montagna. 27 - 29 ottobre

Per la 24esima edizione di Skipass,Salone del Turismo e degli Sport invernali, s... CONTINUA