SCI INDOOR/ Ad Amneville sabato i primi europei indoor

05 Novembre 2009

Sabato ad Amneville, in Francia, si svolgerà il primo campionato europeo indoor. Una novità assoluta, promossa dall'Esf, la Federazione europea dello sci, nata parallelamente alla Fis e guidata dal patron della Federazione austriaca Schoecksnadel. Ovviamente, viste le limitate lunghezze degli skidome si gareggerà solo in slalom speciale, di fatto in un megacapannone con temperatura artificialmente mantenuta sotto lo zero e con neve programmata.

L'iniziativa, per cui la Fis non è stata interpellata, è finalizzata a ridare smalto e visibilità a questo sport che vive un moemento di crisi economica. La Fis non ha gradito particolarmente questa novità e per un certo periodo si è paralto anche di sanzioni, poi smentite da Kasper. I vertici della Federazione internazionale ne discuteranno in una riunione del 14 novembre prossimo. Amneville è una cittadina che vive di turismo. Situata al nord della Francia, vicino a Metz e al Lussemburgo ha, oltre al centro per lo sci indoor, un centro termale, un grande casinò e uno zoo.

Agli europei indoor parteciperanno 80 atleti di 12 paesi, tra cui mancano quelli scandinavi. Gli 8 migliori atleti sono già qualificati agli ottavi, gli altri dovranno qualificarsi con un sistema ad eliminazione diretta. Al campione europeo andrà una medaglia d'oro con dieci mila euro di premio, sei mila all'argento e quattro mila al bronzo. Gli italiani presenti sono Manfred Moelgg, Giorgio Rocca, Patrick Thaler, Giuliano Razzoli, Christian Deville, Stefano Gross e Davide Simoncelli, Denise Karbon, Manuela Moelgg, Nicole Gius, Irene ed Elena Curtoni e Chiara Costazza.

di Andrea Greco
05 Novembre 2009

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo