PLAN DE CORONES - Domani la prima in Coppa del mondo della pista Erta

23 Gennaio 2017

Domani è il grande giorno per il Kronplatz e per San Vigilio di Marebbe. Dopo 15 anni di Coppa Europa, finalmente sarà la Coppa del mondo a disputarsi sulla magnifica pista Erta. Si tratta di un gigante femminile che rappresenta il traguardo di un progetto iniziato anni fa, nel 2001, quando si decise di organizzare le gare di Coppa Europa come viatico per quelle del circuito maggiore. L'appuntamento è per domani con la prima manche alle 9.30 in diretta tv Rai Sport e Eurosport e con la seconda alle 12.30.

LA PISTA ERTA - Si trova sul versante sud della montagna sciistica Kronplatz-Plan de Corones, in corrispondenza con la piccola area sciistica di “Piz de Plaies”, questa pista è stata relizzata nel 2003 su idea di Erich Kastlunger, e fu subito chiaro il suo DNA corsaiolo, oltre a soddisfare le esigenze degli sciatori più esperti. Qui in Coppa Europa hanno vinto atleti del calibro di Marcel Hirscher, Marcus Sandell, Florian Eisath... In totale su una lunghezza di 1.325 metri la pista supera un dislivello negativo di 405, la pendenza media è del 32%, e quella massima  sulla "Pàra dal Pèch“ del 61%. Il cancelletto di partenza è situato a quota 1.605 del "Piz de Plàies“ e l'arrivo ai 1.200 m della località "Cianèis“. 

La pista Erta fa ovviamente parte delle Black Five, le "terribili" nere di Plan De Corones di cui fanno parte anche le piste Sylverster, Herrnegg, Piculin e Pre da Peres ed è servita da una doppia cabinovia “Pedagà“ e "Piz de Plaies“.

di Andrea Greco
23 Gennaio 2017

Località di cui si parla nell’articolo:

San Vigilio di MarebbeKronplatz - Plan De Corones

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo