CORVARA - UIAA ICE CLIMBING WORLD CUP 2017

24 Gennaio 2017


Dal 27 al 29 gennaio 2017 la Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio si svolgerà a Corvara in val Passiria. Sarà la quinta tappa, la prova generale per i Campionati Mondiali di arrampicata su ghiaccio, in programma a febbraio in Francia. Finora gli acrobati del ghiaccio del circuito di Coppa del Mondo hanno disputato le loro gare all'inizio di gennaio a Pechino in Cina, nello scorso fine settimana a Cheongsong nella Corea del Sud e questa settimana si trovano in Svizzera, a Saas Fee. Le gare di Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio sono sotto l'egida dell' UIAA,  la federazione internazionale di arrampicata e alpinismo e per questo a Corvara partecipano solo i migliori atleti del panorama mondiale. Sede delle gare di Corvara sarà l'imponente struttura in acciaio, alta 15 metri e larga circa 30 metri, ricoperta da uno strato di ghiaccio spesso un metro. Passaggi laterali e pareti con grandi pendenze rendono quasi impossibile l'impresa già di per sé difficile. ll presidente del comitato organizzatore Reinhard Graf così commenta: «Le condizioni della torre di ghiaccio di Corvara probabilmente non sono mai state così perfette come quest'anno e il freddo polare degli ultimi giorni, ovviamente, ci ha aiutato molto. Ma non solo lo stadio è perfetto, tutti i preparativi sono in dirittura d'arrivo. Tra poco più di una settimana ci aspetta una fantastica festa dell'arrampicata su ghiaccio!».

100 atleti provenienti da 20 nazioni su tre continenti hanno già confermato la loro partecipazione al grande evento altoatesino, prima tra tutti la tre volte campionessa del mondo Angelika Rainer di Merano. Ma ci saranno anche i fratelli Tomilov, Maxim e Alexey (Russia), il coreano Hee Yong Park, attualmente leader della Coppa del Mondo, e le sue conterranee Han Na Rai Song e WoonSeon Shin, la svizzera Petra Klingler.

L'apertura ufficiale della Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio è prevista per venerdì 27 gennaio in Piazza Terme a Merano, alle ore 17:00.

Sabato 28 gennaio, alle 9:15, cominciano le qualificazioni per le prove di difficoltà (lead). Nel pomeriggio, alle 18:30, si disputano le gare di velocità (speed).

Domenica 29 gennaio alle 8:15, le prove di Coppa del Mondo proseguono con le semifinali di difficoltà, mentre le finali sono previste alle ore 13:00.

Sito ufficiale: www.eisklettern.it

 

Pagina Facebook: www.facebook.com/eisturm.rabenstein/

di Andrea Greco
24 Gennaio 2017

Località di cui si parla nell’articolo:

Corvara

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo