DOLOMITI SUPERSKI - 70 milioni investiti per impianti e piste da sci

25 Settembre 2016


La stagione sciistica 2016/2017 nel Dolomiti Superski inizierà tra il 26 novembre e il 3 dicembre. Tante sono le novità che accoglieranno gli sciatori il prossimo inverno: nelle 12 ski area che formano il Dolomiti Superski sono stati infatti investiti 70 milioni di euro in una sola estate per nuovi impianti di risalita, modifica e miglioramento delle piste e potenziamento degli impianti di innevamento programmato, ormai essenziali per garantire la sciabilità, soprattutto nella prima parte della stagione.

I principali nuovi impianti sono la seggiovia a 8 posti Gran Paradiso in Val Gardena (la prima in Italia con quella che sempre quest'estate è stata costruita a Racines), la cabinovia a 10 posti Portados ad Arabba, il telemix Laner a Obereggen, la doppia cabinovia Castelir-Fassane-Morea a Bellamonte, in Val di Fiemme e la nuova cabinovia a 10 posti alla Plose.

Molte le piste modificate, allungate, allargate un po' in tutti i comprensori, due sono invece le piste totalmente nuove: la Hinterberg (700 metri di dislivello per 2,9 km di lunghezza) che va dalla cima di Plan de Corones, costeggia sulla destra la cabinovia Belvedere e finisce presso la stazione a valle della cabinovia Marchner, e la Volata del Passo San Pellegrino, in zona Col Margherita (631 metri di dislivello, 2350 metri di lunghezza). Interventi di potenziamento dei sistemi di innevamento programmato hanno caratterizzato un po' tutte le ski area, dal Monte Agudo ad Auronzo di Cadore, alla Val Gardena, Val di Fassa, Arabba, Ski Area Civetta, etc. Gli interventi più importanti sono stati il nuovo bacino di accumulo acqua in Alta Badia, presso la seggiovia Santa Croce, a San Martino di Castrozza con l'ampliamento da 9000 a 60000 metri cubi del bacino in zona Ces e all'Alpe di Siusi con un nuovo bacino da 5700 metri cubi per l'innevamento della pista Panorama. Da segnalare anche i lavori in Marmolada per l’eliminazione delle scale della stazione della funivia “Punta Rocca” che saranno sostituite con due ascensori che saranno attivi dalla prossima estate.

di Andrea Greco
25 Settembre 2016

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo