NUOVE FUNIVIE DEL MONTE BIANCO - L'ottava meraviglia e' quasi pronta

31 Marzo 2015

Qualcuno le chiama già l'ottava meraviglia del mondo. Si tratta delle nuove funivie del Monte Bianco che saranno pronte a brevissimo, entro giugno, dopo 4 anni di lavori e circa 100 milioni investiti. Si tratta di un progetto faraonico, d'altri tempi potremmo dire, che permetterà a tutti di "volare", appesi a una fune, da Courmayeur fino a Punta Helbronner, nel "cuore" del Monte Bianco. Le vecchie funivie, in tre tronchi, saranno demolite dopo l'inaugurazione del nuovo impianto, anche se qualche edificio sarà mantenuto per un museo e una cantina per l'invecchiamento in quota dei vini. 

Le nuove Funivie del Monte Bianco sono state realizzate dal consorzio Cordée Mont Blanc con tecnologia funiviaria Doppelmayr Italia. Le stazioni, futuristiche, saranno in vetro e acciaio e offriranno grandi spazi per poter ammirare i panorami; per esempio, ai 3452 metri di Punta Helbronner ci sarà una terrazza circolare di 14 metri di diametro. La contlempazione del Bianco sarà possibile anche dalle cabine di forma sferica e rotanti per una visione a 360 gradi. La stazione intermedia sarà invece a Pavillon, 2157 metri, dove ci sarà anche un ristorante da 150 posti e una sala convegni da 140. Il Rifugio Torino sarà invece raggiungibile con un tunnel e un ascensore.

Questa nuova opera sarà sì rivolta agli sciatori più esperti, visto che la zona offre alcuni degli itinerari freeride più famosi e avvincenti delle Alpi, ma soprattutto ai normali turisti, che potranno salire in quota in pochi minuti per i tanti itinerari alpinistici che partono da Punta Helbronner, ma anche solo per contemplare la bellezza del Monte Bianco e dei suoi ghiacciai.

Video: Il tiro delle funi del secondo tronco realizzato lo scorso febbraio

 

foto: www.cordeemontblanc.eu

di Andrea Greco
31 Marzo 2015

Località di cui si parla nell’articolo:

Courmayeur

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo