PISTA TRE FRANCO BERTHOD - LA THUILE

Tutto sulle località: La ThuileEspace San Bernardo 

VOTA LA PISTA

Media: 4.2 (25 voti)

INFORMAZIONI

Località: La ThuileEspace San Bernardo 
Quota di partenza: 2310m
Quota di arrivo: 1510m
Larghezza: 3800m
Livello: difficili

BOLLETTINO NEVE LATHUILE

Aggiornato il:04/02/2012
40 cm
185 cm

BOLLETTINO NEVE ESPACE-SAN-BERNARDO

Aggiornato il:04/02/2012
40 cm
185 cm

è una delle più difficili piste italiane grazie al suo 73% di pendenza massima aggravato dalla qualità delle neve, generalmente molto dura se non addirittura ghiacciata. La pista è interamente coperta da innevamento artificiale e sempre in ombra, eccetto nel tratto finale. Offre numerose varianti ma per chi ama il brivido consiglio di percorrere solo la parte alta, quella più difficile, per poi immettersi sulla 2. Gli instancabili possono anche allungare la pista, partendo dal Monte Chaz Dura e percorrendo la 9 e la 14. Torniamo alla pista e ai cartelli che ci avvertono con un inquetante messaggio: "Pista per sciatori esperti". Subito una S in contropendenza ti impegna sin dai primi metri. Poi un breve falsopiano ti conduce verso sinistra. Sei in un bellissimo bosco di larici, guardati intorno per un attimo. Non troppo però, la pista sta per girare a destra. Attento, inizia il muro più impegnativo dove la pendenza raggiunge il 73%. Spesso si trova ghiaccio che rende ancora più difficile la discesa. La pista, inizialmente più stretta, tende ad allargarsi e a diminuire la pendenza. Il muro, molto lungo, diventa via via sempre più facile sino a diventare quasi un falsopiano. Quando questo succede puoi abbandonare la 3 e immetterti sulla 2 che, a questo punto, potrà regalarti maggiori emozioni. Continuando a destra rimarrai sulla 3, ma i muri saranno più semplici e la pista più lunga. Torniamo alla pista 2 dunque. Qui troverai diversi muri in sequenza, con una pendenza media intorno al 60% fino al lungo falsopiano finale. La pista vira leggermente ma costantemente verso destra sino ad arrivare sino alla partenza della seggiovia Bosco Express o della telecabina La Thuile - Les Suches.

COME ARRIVARE

Da La Thuile seggiovia Bosco Express e poi Chalets Express. Percorri la pista 14 proprio sotto quest'ultima seggiovia ed ecco l'inizio della 3 alla tua sinistra, con ampi cartelli che ricordano lo sciatore a cui è dedicata. Franco Berthod era un promettente sciatore di La Thuile degli anni 60 che aveva debuttato in Coppa del Mondo molto giovane. Purtroppo un grave infortunio ne ha subito stroncato la carriera.

Cartina della pista

COMMENTI PISTA TRE FRANCO BERTHOD - LA THUILE

Beh che dire insieme al

Beh che dire insieme al Canalone di Madesimo ed alla Spinale di Madonna di campiglio, è una delle piste più difficile delle alpi Italiane. Il primo muro per chi non l'ha mai fatta è veramente ripido, molti sciatori lo fanno a ruzzoloni!!
Molto bella e tecnica

SCEGLI LA LOCALITA'

Ricerca Avanzata sci e terme SCONTI SKIPASS
© 1999-2011 Dovesciare.it - P.I. 03237250133 - Privacy - Credits