Erta - San Vigilio di Marebbe

Come arrivare

La pista nera Erta si trova nel demanio sciabile di San Vigilio di Marebbe, nel comprensorio Plan de Corones - Kronplatz. La pista scende dal Piz de Plaies verso l'abitato di San Vigilio di Marebbe ed è servita dalle cabinovie Pedagà che parte dal fondovalle Piz de Plaies. Arrivati in quota si può scegliere se dirigersi verso San Martino in Badia, percorendo la Piculin, un'altra nera ripidissima, una delle ultime piste realizzate nel comprensorio, o tornare verso San Vigilio percorrendo la pista Erta. 

Descrizione

Erta, il nome dice già tutto. E' una pista nera ripidissima, composta da un muro secco, gioiello della ski area di san Vigilio di Marebbe, nel comprensorio di Plan de Corones Kronplatz. La pista è omologata Fis e ospita ogni anno le prove di Coppa Europa di sci alpino. La lunghezza nella pista non è eccessiva, 1600 metri metri circa, ma le pendenze (fino al 63%) rendono perfettamente godibile questo tracciato soprattutto per gli sciatori esperti che mettono alla prova le proprie capacità tecniche su questo muro secco. 

 

La pista 40 Erta è una delle Black Five, le cinque "terribili" piste nere di Plan de Corones che hanno reso famosa la località nel mondo e la rendono una meta ambita per gli sciatori tecnicamente più evoluti che qui trovano emozioni sempre nuove e terreni in grado di stimolarli al massimo. Le altre quattro piste che fanno parte delle Black Five sono la Pra da Peres, e la Piculin, sempre in zona San Vigilio di Marebbe, mentre la Sylvester e la Herrnegg scendono verso Brunico.

Informazioni

Localita: Kronplatz - Plan De Corones
San Vigilio
Quota di arrivo: 1185 m
Quota di partenza: 1620 m
Dislivello: 435 m
Lunghezza: 1610 m
Livello: Difficili
Innevamento artificiale:

Articoli promozionali

Video

Cartina

Commenti sulla Pista