Holzriese - La pista piu' ripida dell'Alto Adige

Come arrivare

Arrivati a Sesto Pusteria si può prendere lo skibus e andare a sciare a Moso dove parte la cabinovia per la skiarea della Croda Rossa (Rotwand). La cabinovia porta proprio all'inizio della pista

Descrizione

La pista nera Holzriese è la più pendente non solo del comprensorio Tre Cime Dolomiti, ma anche di tutto l'Alto Adige. Si snoda nell'area sciistica  della Croda Rossa di Sesto (o Cima Dieci, in tedesco Rotwand o Zehner), una montagna delle Dolomiti di Sesto che domina i paesi di Sesto e Moso (Moos) e segna il confine tra le province di Belluno (Veneto) e Bolzano (Alto Adige).

Due segmenti formano la famosa pista Holzriese dell'Alta Pusteria.

La parte iniziale della pista si chiama Holzriese 1 (3a), una nera con una lunghezza di 790 m e dislivello di 194 m. Parte dalla stazione di monte della cabinovia ad ammorsamento automatico dove fanno bella mostra di sè i famosi pupazzi di neve della Croda Rossa. Regaliamoci del tempo per godere dello spettacolare panorama delle Dolomiti, patrimonio Unesco. Si inizia a sciare sul primo ripido muro della pista, molto largo dove ci si può concedere larghe curve  e scendere veloci. La pendenza massima è del 62%. Ecco che la pista diventa più facile, un piano spezza il primo troncone della pista che spiana sino ad un crocevia: si può scegliere la pista Signaue o la  Holzriese 2. Imbocchiamo la seconda parte della pista Holzriese, la Holzriese 2 (3b): è breve con  i suoi 720 m, ma presenta un muro con una pendenza del 71 %. La pista offre un dislivello di 320 m ed una pendenza media del 38%. La  Holzriese 2 è la pista battuta più ripida in Alto Adige. All'inizio si scia per un tratto con bassa pendenza poi ecco il famoso e ripidissimo muro. Massima attenzione se non si vuole scivolare e percorrere tuttto il tracciato da seduti o peggio! Scendiamo con curve strette e senza prendere velocità. A metà percorso i più esperti sciatori possono aumentare ritmo e velocità e terminare la pista con larghe curve sul falsopiano finale. E' una bella pista da affrontare il mattino presto.

Informazioni

Localita: Croda Rossa - Sesto - Moso
Tre Cime Dolomiti
Quota di arrivo: 1500 m
Quota di partenza: 1800 m
Dislivello: 304 m
Lunghezza: 720 m
Livello: Difficili
Innevamento artificiale:

Articoli promozionali

Video

Commenti sulla Pista