Leo Gurschler - Val Senales

Come arrivare

Da Maso Corto sali con la funivia dei ghiacciai, poi pista blu Grawand 3 sino poco sotto la stazione di arrivo delle seggiovie Gletschersee 1 e 2. La pista inizia proprio lì, scendendo sul lato sinistro.

Descrizione

 
Dall'autunno 2015 una nuova pista arricchisce il demanio sciabile del ghiacciaio della Val Senales: la pista Leo Gurschler, la S2. E' una nera, destinata agli allenamenti autunnali di slalom e slalom gigante per i professionisti e per gli sciatori esperti.
 
La lunghezza totale della pista è di 550 metri e potrà essere innevata artificialmente. Con un dislivello di 200 metri e una pendenza del 60% è consigliata ai soli esperti.
E' posizionata alla sinistra, in fianco al ghiacciaio scendendo dalla pista Gletschersee, pista che in realtà c'era già prima che il ghiacciaio si restringesse.
 
La nuova pista è stata dedicata al senalese Leo Gurschler, che 40 anni fa ha realizzato sul Giogo Alto il sogno dell´allora unico ghiacciaio sciabile in Alto Adige, garantendo così per tutto l’anno la possibilità di sciare sul ghiacciaio dell’Hochjochferner, a 3200 metri di quota.
Leo Gurschler ai comandi di un escavatore si arrampicava tra rocce e ghiacci per aprire la strada verso le nevi eterne e verso il turismo estivo. Non ha solo tracciato semplicemente una pista, ma anche il futuro turistico ed economico di una intera vallata. Sua l'intuizione del collegamento funiviario tra il fondovalle e Cima Grawand, sua l'ostinazione con la quale ha promosso il progetto presso pubbliche amministrazioni ed investitori privati. L'inaugurazione dell'impianto avvenne il 12 luglio del 1975.

Informazioni

Localita: Val Senales
Quota di arrivo: 2775 m
Quota di partenza: 2975 m
Dislivello: 200 m
Lunghezza: 550 m
Livello: Difficili
Innevamento artificiale:

Articoli promozionali

ST. MORITZ - Snowsports Opening 2017

Benvenuti al Snowsports Opening 2017/18. Dopo l’apertura del comprensorio s... CONTINUA
Skipass, il salone della montagna. 27 - 29 ottobre

Per la 24esima edizione di Skipass,Salone del Turismo e degli Sport invernali, s... CONTINUA
Sci – Il mito St. Moritz

La destinazione degli sport invernali dell'Engadina St. Moritz è senza dubbi... CONTINUA

Commenti sulla Pista