Snowpark e freestyle in Trentino

snowpark in trentinoSempre in prima linea a raccogliere le novità, il Trentino con tutte le principali stazioni invernali è da tempo tra le destinazioni più gettonate da snowboarders e freestyler. Sono oramai decine gli snowpark ottimamente attrezzati a disposizione di principianti ed esperti e anche su questo fronte ogni anno non mancano le novità per chi vuole misurarsi con half pipe, rails, box, kickers, jump, percorsi boardercross di ogni lunghezza e difficoltà.

Nella skiarea di FolgaridaMarilleva, già sede del Mondiale Isf nel 1999, ecco il nuovo snowpark creato per pro-riders e beginners nei pressi di Malga Panciana e servito direttamente dalla seggiovia quadriposto Sghirlat. Si estende su un’area di 14.000 metri quadri a quota 1.800 metri, dotata di impianto di innevamento e, soprattutto, di tutte le strutture naturali ed artificiali per snowboard e freestyle. È accessibile direttamente e parallelamente alla pista Pancianina. Per i principianti c’è invece lo SnowparX Folgarida Maghet Aut, posizionato tra la pista Provetti e i Campi Scuola. La zona freestyle di Folgarida è comodamente raggiungibile con la risalita della sciovia Campi Scuola 1-2 e viene allestita sia con strutture artificiali sia con strutture in neve.

La vicina Madonna di Campiglio, collegata direttamente sia con Pinzolo sia con Folgarida – Marilleva da anni è location ideale per gli snowboarders e gli amanti del freestyle, grazie all'“Ursus Snowpark”: situato a 2500 mt in zona Grosté ai piedi della Pietra Grande è immerso in un paesaggio mozzafiato esposto al sole per gran parte della giornata e dotato di 3 linee di riding per tutti i livelli. Frequentatissimo durante tutto l'inverno è uno dei primi snowpark italiani ad aprire la stagione sciistica. Box, rails, kicker ed un percorso di boardercross sono alcune delle strutture presenti.

Lo snowpark "Brentapark" a Pinzolosi trova ai piedi della pista nera di Grual, circondato dalle magnifiche Dolomiti di Brenta Patrimonio Unesco. É servito dalla seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico “Grual” e offre strutture distinte tra esperti e principianti: un box da 5 m. un jump 6 - 9 m. e un rail piatto; scendendo, un rainbow 9 m e un rail piatto-discesa seguiti dalla zona principianti, dove un fun box, un box in legno 3+3, un piccolo rail e una sequenza di semplici jump permettono a tutti di esercitarsi prima di affrontare le grandi strutture.

Al Passo Tonalesono due gli snowpark a disposizione: c’è l’Adamello Freestyle Arena creato sulla pista Valena e composto da un settore easy e uno avanzato e un tracciato da skicross. Il secondo è il Serodine Snowpark anch’esso diviso tra area principianti ed esperti.

Lo Snowpark & Halfpipe del Monte Bondone ha ospitato la scorsa stagione le competizioni di snowboard e freestyle della XXVIa Universiade. Si sviluppa su una lunghezza di 900 m ed è servito dalla nuova seggiovia “Montesel”. Completamente recintato con un ingresso a monte e un'uscita a valle il Park è riservato a snowboarder e ski freestyle. Fiore all’occhiello è certamente il superpipe di 120 m e alto 5,50 m. Tre sono le slopestyle a disposizione con un diverso grado di difficoltà e un Kids-Park riservato ai ragazzi dai 6 ai 14 anni a sua volta delimitato con reti e teli. A disposizione anche un’area chill out con sdraio e cuscinoni, grill e impianto audio.

Sugli altipiani cimbri di Folgaria,Lavarone e Luserna in quattro punti del Carosello dei Forti sono situati snowpark accessibili a tutti, ai principianti, ai bambini e agli sciatori più esperti, così che tutti possano provare l’ebbrezza di piccoli jump, evoluzioni non impossibili, unendo abilità, divertimento e relax. Sono disponibili linee easy e hard, per accontentare tutti. Si trovano in tre zone della skiarea: Francolini, Alpe di Folgaria-Coe, Costa. A Fondo Piccolo è a disposizione invece il Mazinga Park: lungo 550 m è dotato di Mammuth box, Wave box, Kinky e Wood box su tronchi.

A Lavarone il “Prinze Snowpark” è il primo ed unico park in Trentino lungo più di 1 km, in pratica una nuova pista dedicata esclusivamente al freestyle dove farsi rapire dalle nuove strutture che stanno al suo interno, pensate sia per chi si avvicina a questa disciplina, sia per chi vuole migliorarsi affinando la propria tecnica. Si inizia con due jump, quindi si passa nell’area dedicata ai box.

Sull’Altopiano di Brentonico a Polsa - San Valentino il “Polsa Double Park” è lo snowpark più vicino alla Pianura Padana (a soli 45 minuti di automobile da Verona). Servito da una seggiovia quadriposto a sganciamento automatico, esposto al sole tutto il giorno, è dotato di strutture di livello medio facile alla portata di tutti. Due zone distinte, quella bassa dedicata ai principianti e ai più piccoli, adatta ad una didattica di apprendimento e sviluppo delle abilità freestyler; la parte alta invece è riservata ai più esperti. Sono presenti 3 diverse jump line, boxes e rails line, fun box, kinked box, pic nic table, wall, kinky rail monotubo, wood box.

SullaPaganella lo Snowpark “Dosson” è raggiungibile con la Telecabina 8 posti Andalo-Doss Pelà. È dotato di 4 table con 11 strutture più un salto con il Big Airbag (aperto dalle ore 11.00 alle ore 15.00) nell'atterraggio. Tra le strutture presenti, wave t-box, jib tank, pic nic table, kinked box, straight box.

Davvero completa l’offerta di snowpark anche nelle stazioni trentine del Dolomiti Superskiper saltare, “grabbare”, affrontare boardercross con la tavola nell’incantevole scenario delle Dolomiti Patrimonio mondiale dell’Unesco.

Sulle piste di Canazei il “Dolomiti Park” offre la possibilità di migliorarsi e di creare grandi evoluzioni freestyle. Il Park è diviso su due linee, una easy e l'altra medium-pro e presenta un bellissimo boardercross.

Inaugurato nel 2012, “Ston8” lo snowpark della skiarea Ciampac di Alba di Canazei, è raggiungibile con gli impianti di risalita direttamente da Alba, oppure da Pozza di Fassa (skiarea Buffaure) con un pratico collegamento sciistico. Offre ai rider più appassionati diversi elementi con cui cimentarsi e migliorare la propria tecnica: rail, kicker, wallride, box, oltre ad un pole jam ed una cisterna "pill".

Al Passo San Pellegrino il “Sanpe Snowpark” è stato totalmente rinnovato perché tutti possano divertirsi a seconda del proprio livello. É già divenuto uno degli spot preferiti dai rider italiani servito da una moderna seggiovia a 4 posti e dotato di un percorso slope-style di impronta americana con salti e rail, kicker, linee per principianti, intermedie ed una più impegnativa. E’ un vero luogo di ritrovo sulla neve con musica, strutture innovative e punti di ristoro.

Lo Snowpark - Boardercross Lusia è lungo circa 800 metri, è situato sul versante sud dell' Alpe del Lusiaed è una meta irrinunciabile per sciatori e snowboarder: Ci sono 10-12 paraboliche, seguite da una zona jump con 5-6 dossi. Si raggiunge con la telecabina a 8 posti "Ronchi-Le Cune". Nella skiarea di Lusia, sul versante di Bellamonte, c’è anche il “Morea Snowpark”, progettato e costruito considerando la sicurezza del rider. E’ dotato di strutture adatte ad ogni livello, dal principiante all'esperto.

Sono ben tre gli snowpark a disposizione nella cornice bellissima delle Pale di San Martino. Il “Rolle Railz Park con i tre gobboni naturali su cui è costruito rendono lo snowpark di Passo Rolle emozionante già al primo sguardo. Le lunghe linee slope si alternano a kicker, box e rail di tutte le difficoltà e tipologia e i rifugi vicini daranno l'opportunità di goderselo per l’intera giornata. “San Martino Snowpark” è lo snowpark di Tognola, a San Martino di Castrozza. Tante linee di tutte le difficoltà per freeskier e snowboarder, dove imparare a divertirsi in sicurezza o perfezionarsi nelle discipline freestyle circondati da un paesaggio mozzafiato fra le Pale di San Martino e la catena del Lagorai. Ultimo nato, lo Snowpark Colverde è un'area perfetta per una jib line. Lungo circa 800 m, con i suoi undici elementi qui si può surfare anche in notturna.

Infine le skiarea della Valsugana: in Panarotta è a disposizione lo Snowpark “Fravort” mentre a Passo Brocon, in Tesino, si trova il “Playground Snowpark” aperto anche in notturna.

VAI AL SITO UFFICIALE

di Andrea Greco

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA