Le localita' scistiche straniere migliori d'Europa

Dove sciare all'estero? Gli Italiani sono piuttosto restii ad andare a sciare oltre confine. Eppure ci sono diverse stazioni sciistiche straniere molto belle che magari meriterebbero una settimana bianca. Ogni stato ha le sue caratteristiche. La Francia offre comprensori immensi con numerose località sciistiche collegate tra loro. La loro pecca è forse quella di aver costruito troppo e male nelle principali stazioni, creando sì le condizioni per i grandi comprensori ma anche snaturando l'architettura montana. La Svizzera offre numerose stazioni senza auto e in generali stazioni molto caratteristiche anche se, a causa del cambio, risultano generalmente un po' care. L'Austria infine ha la pecca di non offrire comprensori vastissimi come la Francia ma ha dalla sua una grande tradizione di sci e rispetto della natura e della montagna che si riflettono in un' enorme quantità di comprensori sciistici e paesi caratteristici. Sempre in Austria si possono trovare stazioni particolarmente vive che permettono divertimento e feste anche dopo la chiusura degli impianti di risalita. Ma andiamo a vedere quali sono secondo la redazione di Dovesciare le 10 località sciistiche top in Europa.

Le 10 migliori stazioni sciistiche alpine straniere

    CONTINUA
    Località top estero zermat

    Località top estero zermat

    1

    Zermatt

    La più scenografica

    E' la località sciistica più panoramica di tutta Europa. Dalle piste si hanno scorci spettacolari sulla catena e sui ghiacci perenni del Monte Rosa oltre che sul lato svizzero del Cervino. Anche il dislivello delle piste trova pochi paragoni grazie all'area sciabile compresa tra i 1600 e i 3900 metri di quota. Niente auto in paese.

    SCOPRI LA LOCALITÀ
    Migliori stazioni sci d'europa Val Thorens

    Migliori stazioni sci d'europa Val Thorens

    2

    Val Thorens

    Posta a ben 2300 metri nel cuore del comprensorio del 3Vallées, offre un'area sciabile immensa e scenari di alta quota. Dal paese, ovunque si guardi, si può pensare di poterci andare con gli impianti di risalita. Ottima anche l'offerta di locali per giovani per il dopo sci.

    SCOPRI LA LOCALITÀ
    3

    Avoriaz

    Anche questa stazione è una delle migliori della Francia e di tutta Europa. E' posta nel cuore del grandissimo comprensorio del Portes du Soleil, radicalmente diverso dall'appena citato 3Vallées per la quota media decisamente più bassa che regala piste prevalentemente nel bosco. Particolarità di Avoriaz è quella di non essere percorribile da auto.

    SCOPRI LA LOCALITÀ
    SkiWelt Wilder Kaiser - Brixental

    SkiWelt Wilder Kaiser - Brixental

    4

    Skiwelt Wilder Kaiser - Brixental

    Si tratta di uno dei più grandi comprensorio austriaci. Con l'estensione dello skipass e un brevissimo tratto di skibus si può sciare anche sulle mitiche piste di Kitzbhuel. Piste nel bosco e montagne che a tratti ricordano le dolomiti lo hanno fatto paragonare ad alcuni comprensori trentini.

    SCOPRI LA LOCALITÀ
    5

    Val d'Isere

    380 km di piste che abbracciano anche la vicina Tignes e ben due ghiacciai a disposizione degli sciatori per un comprensorio che offre garanzia di ottimo innevamento anche nelle annate più difficili. Piste molto divertenti e offerta al top.

    SCOPRI LA LOCALITÀ
    migliori stazioni sci estero austria

    migliori stazioni sci estero austria

    6

    St. Anton in Arlberg

    Uno dei migliori comprensori austriaci, molto vasto con collegamenti che fino a poco tempo fa erano affidati agli skibus oggi sostituiti da moderne telecabine.

    SCOPRI LA LOCALITÀ
    sciare migliori località austria

    sciare migliori località austria

    7

    Tux

    Collagata sci ai piedi con Finkenberg e Mayrhofen, Tux può contare su un'offerta estremamente completa da offrire a chi vuole provare lo sci oltre confine. Il comprensorio è adatto allo sci invernale mentre a pochi chilometri di bus c'è Hintertux, perfetto ad inizio e fine stazione e una delle ormai pochissime stazioni aperte anche in estate, non chè l'unica aperta tutto l'anno. Buona la ricettività alberghiera e molto frequentati sono anche i locali per l'après ski.

    SCOPRI LA LOCALITÀ
    le grandi località sciistiche europee

    le grandi località sciistiche europee

    8

    Les Arcs

    Grazie alla vicina La Plagne crea un comprensorio di oltre 400 chilomentri di piste su circa 2000 metri di dislivello. Les Arcs è composto da diverse frazioni a diverse quote, alcune di esse senza auto, raggiungibili solo a piedi o in pista, mentre altre collegate dalla strada.

    SCOPRI LA LOCALITÀ
    dove sciare all'estero

    dove sciare all'estero

    9

    Les Deux Alpes

    Pur non essendo la stazione francese migliore, è senza dubbio quella più famosa in Italia. Il motivo è da ricondurre alla spumeggiante vita notturna sia in inverno che in estate e al grande numero di sport e attività collaterali estive che si affiancano allo sci. In inverno il comprensorio è molto vasto seppure non tanto quanto i primi 4 comprensori transalpini.

    SCOPRI LA LOCALITÀ
    10

    Nassfeld Pramollo

    Alcune testate la considerano la località sciistica migliore d'Europa. A nostro avviso è sì una meta valida ma fa fatica a reggere il confronto con stazioni che offrono un'area sciabile 4 o 5 volte più grande. In ogni caso piste divertenti, bei panorami, buona ricettività per la stazione vicina al confine friulano.

     

     

      SCOPRI LA LOCALITÀ

      Le migliori stazioni sciistiche d'Europa italiane e straniere

      Clicca sul seguente link se invece vuoi leggere la lista delle migliori località sciistiche italiane secondo la redazione di Dovesciare.it. Puoi anche dire la tua votando la migliore stazione sci italiana. Sotto invece riportiamo quali secondo la redazione di Dovesciare sono le top 10 località sciistiche d'Europa considerando sia le italiane che quelle straniere. A questo punto il paragone diventa ancora più difficile perchè molte sono le stazioni bellissime con impianti moderni, scenari stupendi e qualità nell'offerta ricettiva.

      1. Alta Badia (ALTO ADIGE)
      2. Zermatt (SVIZZERA)
      3. Val Thorens (FRANCIA)
      4. Avoriaz (FRANCIA)
      5. Ski Welt (AUSTRIA)
      6. Val d'Isère (FRANCIA)
      7. Val Gardena (ALTO ADIGE)
      8. Madonna di Campiglio: (TRENTINO)
      9. Val di Fassa (TRENTINO)
      10. St.Anton (AUSTRIA)

      di Andrea Greco

      Articoli promozionali

      Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

      La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
      27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

      Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA