Alpe Cimbra: dove lo sci race è di casa


Un lunga serie di appuntamenti agonistici scandisce l'inverno dell'Alpe Cimbra. Sulle piste della Skiarea Folgaria Lavarone, che sono state scelte ancora una volta dalla Federazione statunitense come sede di allenamento, si correrà l’ALPECIMBRA FIS Children Cup (22-28 genaio), quindi la Coppa Europa di sci maschile (6 e 7 febbraio) e infine ecco il Criterium Nazionale cuccioli (18 e 19 marzo). I 104 km di tracciati distribuiti su 66 piste della ski area sono adatti a tutte le tipologie di sciatori. Ma un occhio di riguardo è sempre riservato alle competizioni, in particolare quelle giovanili.

L’ALPECIMBRA FIS Children Cup, che si disputerà da domenica 22 a sabato 28 gennaio sulle piste di Folgaria, in Trentino. Dopo aver superato le ultime due difficili annate caratterizzate dall’emergenza sanitaria, verrà riproposta con il format completo, compreso di eventi collaterali e di momenti di incontro e confronto. Lo scorso anno le nazioni rappresentate furono 31, c’è la speranza con il ritorno alla normalità ci si possa riavvicinare ai numeri storici, ovvero oltre 40 rappresentative nazionali ai cancelletti, e più di 1200 atleti in gara tra fasi nazionali e internazionali. L’Alpe Cimbra Fis Children Cup ricordiamolo è una delle più importante competizioni internazionali under 16 e storicamente i vincitori sono destinati ad essere i grandi campioni del futuro del circuito di Coppa del Mondo. Un albo d'oro degno di un'Olimpiade e di un Campionato del Mondo. L'ALPECIMBRA FIS Children Cup rappresenta una sorta di passaggio obbligato per i giovani talenti che puntano ad affermarsi nel grande Circo Bianco. Lo è stato per tutti i grandi campioni dello sci del passato e del presente ed è destinata a esserlo anche per i futuri protagonisti della scena internazionale. Per avere conferme basta sfogliare l’albo d’oro e le starting list della manifestazione, che ha visto transitare sulle proprie nevi tutti i big dello sci moderno, quali la campionessa americana Mikaela Shiffrin, l’olimpionica della discesa libera Sofia Goggia, il pluridecorato discesista azzurro Domink Paris e il forte norvegese Henrik Kristoffersen, giusto per citarne alcuni. Alla competizione trentina partecipò anche l’austriaco Marcel Hirscher, che ha poi scritto la storia di questo sport. Da tredici anni è sede dell’AlpeCimbra Fis Children Cup, il più importante evento al mondo di sci alpino dedicato alle categorie under 14 e under 16 che vede la presenza di oltre 40 nazioni di tutti i Continenti, un mondialino dello slalom. Appuntamento dal 22 al 28 gennaio 2023.

folgaria

Professionalità, duttilità, ospitalità. Grazie a queste tre peculiarità la skiarea Alpe Cimbra si è ritagliata un ruolo importante nei calendari nazionali e internazionali dello sci. Non è un dunque un caso che la Fis abbia deciso di assegnare per la sesta volta l’organizzazione di una due giorni di Coppa Europa maschile di slalom gigante al società sportiva di riferimento per gli altipiani, alla Polisportiva Ski Team Alpe Cimbra. Le date da segnare in rosso sono quelle del 6 e 7 febbraio 2023, quando a Fondo Grande indosseranno il pettorale i più forti giovani di tutto il mondo, nonché atleti di prima fascia in gara per conquistare punti e piazzamenti importanti.

La novità assoluta riguarda poi l’attribuzione all’Alpe Cimbra da parte della Federazione Italiana Sport Invernali della manifestazione giovanile più partecipata della penisola. Si tratta del Criterium Nazionale cuccioli di sci alpino, che è riservato ai giovani atleti dello sci alpino di età compresa fra i 10 e 12 anni che si cimenteranno nelle sfide di slalom speciale e gimkana. Nel fine settimana del 18 e 19 marzo 2023 i tre centri di Folgaria, Lavarone e Luserna, ospiteranno gare ed eventi collaterali, che vedranno coinvolti oltre 600 sciatori provenienti da tutta Italia, con al seguito tecnici e genitori, per una presenza complessiva di oltre 1000 persone. Lo sci agonistico è dunque di casa sull’Alpe Cimbra, dove ogni vanno vengono organizzate oltre 20 gare di tutte le categorie e specialità, e dove si allena la squadra nazionale degli Stati Uniti di sci alpino, ma pure 15 sci club del Basso Trentino.

folg us

Da sottolineare il rinnovo della collaborazione con la Nazionale americana Us Ski & Snowboard che porta sulle piste dell’Alpe i grandi campioni della squadra americana di sci alpino ad allenarsi in vista delle gare di Coppa del Mondo: la skiarea Alpe Cimbra è la sede ufficiale in Europa per altri quattro anni degli allenamenti di questi grandi campioni.

"Il rinnovo della partnership con la Nazionale Americana è per noi motivo di grande soddisfazione - ha spiegato Daniela Vecchiato direttore Apt Alpe Cimbra - in quanto è una testimonianza autorevole della tecnicità delle piste della skiarea. Piste che non a caso sono state scelte da questi grandi atleti per mettere a punto la loro preparazione agonistica".

 

Vai al sito