Premiato dal FAI il Castello di Sammezzano, cornice del catalogo VIST

03 Marzo 2017

In occasione dell'ottava edizione de "I luoghi del cuore", il censimento biennale che il FAI (Fondo Ambiente Italiano) organizza per salvaguardare i tesori della cultura del nostro Paese, gli italiani hanno eletto al primo posto, con ben 50.141 voti, il Castello di Sammezzano di Reggello.
Il castello, circondato da un grandioso parco di 190 ettari, si trova a Reggello, nella frazione di Leccio, a poco meno di 40 km da Firenze. Tenuta di caccia in epoca medicea, nel 1605 la proprietà venne acquistata dagli Ximenes D’Aragona, imparentati con i Medici. La veste attuale si deve però al marchese Ferdinando Panciatichi Ximenes, che nella seconda metà dell’Ottocento diede al castello la veste attuale in stile orientalista, rendendolo un edificio unico. Trasformato con le sue 140 stanze in hotel di lusso, il complesso venne acquistato nel 1999 dalla Sammezzano Castle srl, società che intendeva farne un grandioso resort. Il progetto si è arenato per problemi economici.
Questo capolavoro in stile orientalista, senza pari in Italia e con pochi confronti anche a livello internazionale, è stato eletto da VIST come la scenografia ideale per ritrarre i propri prodotti e trasmettere valori come il Made in Italy e il design italiano. Il risultato sono le incredibili immagini del catalogo, dove i vivaci colori dei prodotti vengono messi ancora più in evidenza dai colori delle stanze del castello, senza che si crei sovrapposizione fra essi.
VIST è un’azienda italiana di attrezzatura e abbigliamento da sci esclusivi con sede a Caldaro, in Alto Adige. Nata nel 1997 come semplice produttore di piastre, oggi VIST produce sci, piastre, attacchi, abbigliamento uomo e donna e accessori.

di Andrea Greco
03 Marzo 2017

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo