Distacco impressionante di una valanga!

Le vostre avventure fuoripista con sci, snowboard e ciaspole. Tutte le vostre domande, le vostre esperienze e molto altro sul freeride e sulle passeggiate sulla neve

Moderatori: mcolombo, uro.isw038

Rispondi
clam
livello: spazzaneve
Messaggi: 2
Iscritto il: 21 mar 2008, 17:27
Località: Teramo

Distacco impressionante di una valanga!

Messaggio da clam » 22 mar 2008, 10:14

Salve a tutti! :D

Dato che è il mio primo messaggio vorrei innanzitutto fare i complimenti per il forum veramente interessante.

Poi vorrei sapere se qualcuno mi può aiutare a capire qualcosa in più sulle valanghe..

Vi allego (spero di riuscirci..) questa foto, per me impressionante :shock: , che dovrebbe riferirsi a Cervinia anno 2006, ma potrei sbagliarmi..

La mia domanda è questa: dato per acquisito che un pendio dove già sono passati altri non è di per se sicuro.. nella foto in questione comunque sembra che su quel pendio sia passato una mandria di bisonti.. Allora non ci si può proprio fidare di impressioni visive.. ma solo di una precisa conoscenza del territorio, oltre che di un'analisi costante dello stato del manto? O forse quel distacco può essere che sia stato provocato volutamente da chi gestisce le piste?

Qualcuno sa rispondermi... darmi delle spiegazioni.. sa come sono andate le cose?

Grazie
Allegati
cervinia2.jpg
cervinia2.jpg (52.46 KiB) Visto 2834 volte

fedest
funky ski
Messaggi: 1427
Iscritto il: 03 lug 2006, 18:20

Messaggio da fedest » 22 mar 2008, 10:41

qui, serve la risposta di un esperto in materia.... io non riesco nemmeno a capire di che zona di Cervinia è la foto :oops: :oops: non penso sia una di quelle valanghe provocate "controllate" vedo gente in pista.

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Messaggio da lotharmatthaus » 22 mar 2008, 12:04

impressionante, sembra geometrica!

fede1986
livello: sci uniti
Messaggi: 426
Iscritto il: 16 feb 2008, 16:34
Località: Treviso

Messaggio da fede1986 » 22 mar 2008, 12:29

mi sembra un po' troppo perfetta, vedo che c'è una pista di fianco forse è stata fatta apposta perchè c'erano dei pericoli per chi si cimentava nel fuoripista. Può essere?

Avatar utente
El posta sempar lu
livello: sci totale
Messaggi: 1621
Iscritto il: 06 ott 2005, 15:26
Località: castellanza

Messaggio da El posta sempar lu » 22 mar 2008, 20:45

Mi ricordo di aver già visto questa foto da qualche altra parte. :?
Fedest, potrebbe essere zona Zermatt?
Sembra una valanga di neve fresca appoggiata su placca ghiacciata.
Non vorrei dire una "vaccata", mi pare si chiamino valanghe a lastroni.

In qualsiasi caso impressionante :shock:

Avatar utente
sergio
livello: sci totale
Messaggi: 1687
Iscritto il: 09 ott 2004, 14:41
Località: Brianza
Contatta:

Messaggio da sergio » 23 mar 2008, 11:12

Non è impossibile che sia una valanga provocata artificialmente. Spesso nelle stazioni dove ci sn zone a rischio le valanghe le provocano artificialmente con dei candelotti.

Avatar utente
uro.isw038
livello: sci uniti
Messaggi: 415
Iscritto il: 01 mar 2007, 10:10
Contatta:

Messaggio da uro.isw038 » 25 mar 2008, 10:16

Ciao Clam, quello e' il ventina subito dopo la parete piu' ripida.
Il distacco e' chiaramente avvenuto per sovraccarico del manto e presumibilmente facilitato dal fondo molto duro (ghiaccio).
Escluderei il distacco provocato in quanto qul tratto non slavina mai.

La zona non ha neppure una pendenza cosi' notevole da provocare un simile effetto... Il mio commento e' che le condizioni devono esser valutate attentamente ma che non sempre i distacchi siano prevedibili.

Ciao
Mauro
Immagine

fedest
funky ski
Messaggi: 1427
Iscritto il: 03 lug 2006, 18:20

Messaggio da fedest » 25 mar 2008, 10:52

:shock: ecco perchè non capivo... la foto è stata scattata dall'alto in elicottero 8)

clam
livello: spazzaneve
Messaggi: 2
Iscritto il: 21 mar 2008, 17:27
Località: Teramo

Messaggio da clam » 25 mar 2008, 17:36

Ciao uro.isw038!
Grazie a tutti quelli che hanno risposto e a chi vorrà aggiungere altro.. :D

Comunque non so che dire... da due anni vado con lo snow e sono attirato tantissimo dal fuoripista... ma più prendo coscienza di ciò che comporta e sempre più mi viene da pensare...

Fino a ora non ho mai fatto nulla di particolare, ma il bordo pista lo facevo molto tranquillamente, soprattutto dove già si vedeva la neve quasi consumata dai passaggi degli altri... (come nella foto in questione.. :? )

Al più presto farò sicuramente un corso sul tema anche se come qualcuno ha scritto: LA NEVE NON SA (E NON LO SAPRà MAI) CHE SEI UN ESPERTO!

Rispondi