10 cose da vedere a Pitztal

La valle di Pitztal è una splendida valle del Tirolo austriaco, poco conosciuta in Italia, ancora in gran parte selvaggia e poco urbanizzata, adatta a chi vuole stare a stretto contatto con la natura.

1 - Sci da discesa sul ghiaccio di Pitztal - CONSIGLIATO CON BUONE CONDIZIONI METEO. Si tratta del comprensorio più panoramico e spettacolare della valle, con piste comprese tra i 2600 e i 3440 metri. La vista spazia tra le numerose cime tutte oltre i 3000 metri e le nevi perenni. Particolarmente adatto anche a inizio e fine stagione grazie alle quote elevate e al sistema di innevamento sperimentale ad altissima pressione che permette di sparare neve artificiale senza addittivi chimici a temperature ben oltre lo zero. Nei pressi della stazione di valle del trenino che conduce sul ghiaccio, parte anche la telecabina Rifflsee che porta in un secondo comprensorio sul lato destro della valle.
sciare sul ghiacciaio di pitztal

2 - Sci alpinismo al Fernerkogel (3277 m) - BUONE CONDIZIONI METEO. Una delle salite più classiche di Pitztal è proprio la salita alla vetta del Fernerkogel. Si parte dal parcheggio del trenino per il ghiacciaio ma invece che prendere l'impianto si sale dalla valle subito a sinistra. Gli scenari sono davvero fantastici, soprattutto in quota, e la neve in ottime condizioni anche a stagione inoltrata. Dalla cima è poi possibile sciare in neve fresca verso valle seguendo due itinerari diversi.
sci alpinismo cima fernerkogel pitztal
3 - Salita al Wildspitze (3774 m). Gita scialpinistica consigliata con BUONE CONDIZIONI METEO. Si tratta forse della più spettacolare discesa in neve fresca della valle. In salita ci si può aiutare parzialmente con gli impianti di risalita per guadagnare quota e poi montare le pelli di foca. La discesa termina a valle con una lunga attraversata del ghiacciaio che riporta alla stazione di partenza del trenino e al relativo parcheggio.
sci- alpinisrmo wildspitze austria
4 - Un drink nel bar più alto di tutta l'Austria (CONSIGLIATO CON BUONE CONDIZIONI METEO)
All'arrivo della telecabina Wildspitzbahn, ricostruita da pochi anni, è stato costruito un futuristico bar a 3440 metri di quota con una terrazza panoramica vetrata con vista sullo Wildspitze e sulle vette della zona. A causa delle quote  elevate non viene fornito servizio ai tavoli, chi vuole ordinare un drink può farlo direttamente al personale al bancone. Ma il vero plus è il panorama, naturalmente!
piu alto caffè austriaco

5 - Visita alla grotta di ghiaccio  (CONSIGLIATO CON BUONE CONDIZIONI METEO)
Se stai sciando sul ghiacciaio perchè non fare una piccola pausa e ammirare lo scenario sotto i ghiacci? Nei pressi della pista 26, sotto la telecabina Wildspitzbahn troverai una piccola caverna dove poter entrare ed ammirare il vuoto creato dal ghiacciaio. Si tratta di una spazio aperto al pubblico, senza ticket di ingresso, che vi ruberà soltanto 5 minuti per qualche foto.
grotte di ghiaccio pitztal

6 - Sci da discesa a Hochzeiger  (CONSIGLIATO CON CONDIZIONI METEO BUONE O VARIABILI)
Si tratta del secondo comprensorio più importante della zona, posto all'inizio della valle, sul lato sinistro. La quota più bassa del comprensorio (1450 - 2450 m) lo rende più adatto anche in condizioni meteo non perfette quando invece sarebbe meglio non sfidare il ghiacciaio, sicuramente più panoramico.

sci a hochzeiger

7 - Zirbenfall - Abfahart - Pista di sci più pendente dell'Austria (CONSIGLIATO CON CONDIZIONI METEO BUONE O VARIABILI)

Grazie all'80% di pendenza massima, si pone come la pista più pendente di tutta l'Austria oltre ad essere ovviamente la più tecnica della valle. Si trova all'estremo orientale del comprensorio Hochzeigher, a sinistra della stazione di arrivo della seggiovia Zirenbahn. Non si tratta di una pista di una difficoltà proibitiva ma certamente le pendenze ci sono tutte. I più esperti non possono che metterci una bandierina sopra.

pista più pendente a hochzeiger pitztal

8 - Après ski a Hochzeiger  (QUALSIASI CONDIZIONE METEO)
Pur trattandosi di una parola di origine francese, gli Austriaci hanno consacrato la tradizione di festeggiare davanti ad un drink la fine della giornata sugli sci. A Hochzeinger, dopo le 16 si ritrovano giovani e meno giovani nei numerosi locali di fronte alla stazione di valle della telecabina. A seconda della propria voglia di ballare e muoversi, si può scegliere un locale più movimentato oppure uno più soft e tranquillo.

apre ski a hochzeiger

9 - Sci di fondo (CONSIGLIATO CON QUALSIASI CONDIZIONI METEO)
La valle di Pitztal ha un'ampia offerta per lo sci da fondo. Diversi sono i tracciati a diverse quote, anche molto lunghi e interessanti. Recentemente è stato aperto un anello di 7 km in quota tra i 2,690 e 2,740 metri, raggiungibile con il trenino sotterraneo che porta al ghiacciaio. Si tratta di una pista dove è possibile sciare già a inizio stagione o in tarda primavera vista la quota. Sempre per lo stesso motivo questo itinerario è consigliato con buone condizioni meteo, mentre se il tempo dovesse peggiorare è consigliabile mantenersi più bassi. A St. Leonhard per esempio una pista lunghissima percorre la valle di Pitztal sino in fondo, addirittura oltre la partenza del trenino per il ghiacciaio, attraversando boschi, prati e lambendo le varie frazioni. Un'ultima pista molto interessante è posta a 2200 metri nel comprensorio sciistico di Rifflsee. Vi si accede tramite la telecabina che dalla fine della valle, in località Mandarfen a 1640 metri porta gli sciatori in quota risalendo il lato destro della valle.

sci di fondo nella valle di Pitztal

10 - Arrampicata sul ghiaccio (CONSIGLIATO CON BASSE TEMPERATURE)
Pitztal è famosa in tutto il Tirolo per le sue cascate di ghiaccio che si prestano ad essere scalate. Ve ne sono ben 35, di diverse difficoltà e lunghezza, principalmente nelle gole che solcano i pendii delle montagne intorno a St- Leonhard. Solo nel settore Kitzgartenschlucht vi sono ben 5 diverse cascate di ghiaccio.

arrampicarsi sulle cascate di ghiaccio di pitztal

CONTINUA

di Andrea Greco

Articoli promozionali

Alpe Cimbra paradiso dell'outdoor

L’Alpe Cimbra di Folgaria Lavarone e Lusérn in Trentino si trasformano da mag... CONTINUA
Un pezzo di paradiso allo Sport Hotel Panorama

Alle porte delle Dolomiti di Brenta, sull’altopiano della Paganella, un luogo ... CONTINUA