Briciole di pane
Dove sciare al Ponte dell'Immacolata
Ultimo aggiornamento 5 dicembre 2025
Il ponte di Sant'Ambrogio (o dell'Immacolata che si voglia) è il più atteso dagli appassionati perchè per molti è la prima occasione della stagione per tornare in pista. Le precipitazioni di fine novembre che ci hanno regalato paesaggi già invernali e le temperature rigide hanno permesso un utilizzo ottimale degli impianti per l'innevamento artificiale. Si prospetta quindi la prima vacanza sciistica dell'anno che durerà tre giorni, da sabato 6 a lunedì 8 dicembre.
Si scia ormai praticamente in tutte le località medio grandi già dallo scorso weekend e con Sant'Ambrogio praticamente ovunque si apriranno ulteriori piste. Anche il più famoso skitour delle Alpi, il Sellaronda sarà percorribile a partire da questo weekend.
Segue una selezione di località che per le condizioni attuali di apertura possono offrire le migliori condizioni (non sono ovviamente tutte le località aperte). Attenzione però al meteo che, soprattutto nella giornata di domenica, potrà rovinare un po' la festa con possibili piogge anche a quote relativamente elevate.
sciare a Cervinia a sant'ambrogio
Cervinia
Il comprensorio ai piedi del Cervino è praticamente tutto aperto compresi i collegamenti con Valtournenche e Zermatt Paesaggio già ampiamente invernale invernale con neve naturale e parte delle piste aperte sino in paese.
la thuile ponte dell'immacolata
La Thuile
Grazie alle quote elevate, quasi tutti gli impianti principali sono già aperti. Buon innevamento anche di neve naturale in quota. Rimane chiuso come di consueto in questa fase della stagione il collegamento internazionale con La Rosière che sarà operativo solo da metà dicembre, così come le piste di rientro in paese.
ponte di sant'ambrogio a livigno
Livigno
Nel piccolo Tibet gran parte degli impianti sono aperti e il numero di piste sciabili è già più che soddisfacente per la prima sciata della stagione. Una località che oltre a tante e ottime piste da sci offre anche la celebre via dello shopping e tanti momenti di svago apres ski.
Madonna di Campiglio
A Madonna di Campiglio sono già accessibili 14 impianti su 20, dopo la zona del Grostè saranno aperte anche le zone di Pradalago e Spinale prima del ponte mentre il collegamento con Folgarida e Marilleva è già attivo. Operativo anche il collegamento con Pinzolo.
Folgaria, Fondo Piccolo
Folgaria
Buone aperture anche a Folgaria con gran parte del comprensorio aperto. Per questo ponte dell'Immacolata, la stazione potrebbe contare anche su un meteo più favorevole rispetto alle stazioni del nord-ovest. Le piste immerse nel bosco dovrebbero inoltre garantire buona visibilità anche se il meteo dovesse peggiorare.
Val Gardena
Con 34 impianti e 72 km di piste aperti già dal 5 dicembre, al momento è la stazione sciistica italiana con la maggiore offerta di tracciati e risalite disponibili al pubblico. Ulteriori aperture dovrebbero arrivare nei prossimi giorni mentre è sono già garantiti i collegamenti intervallivi con Alta Badia e Val di Fassa (e da qui anche che Arabba). Già aperto anche il Sellaronda
Alta Badia
Stagione iniziata anche in Alta Badia, in Val Gardena e un po' in tutto il Dolomiti Superski. Il paesaggio è bianco e e sistemi d'innevamento hanno lavorato a pieno regime per offrire un grande inizio di stagione. Si può già percorrere il Sellaronda.
kronplatz ponte dell'immacolata sulla neve
Kronplatz - Plan De Corones
Comprensorio quasi completamente aperto grazie sia al gran lavoro dei cannoni che alla neve naturale che ha già imbiancato perfino il fondovalle. Paesaggio bianco invernale e piste già molto curate.
di Andrea Greco