SO | Lombardia

Livigno

Livigno è una delle località sciistiche lombarde più complete sia dal punto di vista strettamente sciistico sia per quello che riguarda l'ospitalità e i servizi. Grazie al clima rigido la neve rimane sino a stagione inoltrata e si mantiene sempre farinosa e morbida; se poi quella naturale manca, i numerosi cannoni per l'innevamento programmato sono pronti a preparare un ottimo fondo sulle piste. Tuttavia gli sciatori non soffrono il freddo grazie ai nuovi impianti coperti (seggiovie e cabinovia ad agganciamento automatico).

La località si adagia in una piccola valle, mentre le piste sono poste lungo i pendii che la circondano. Purtroppo vi sono due comprensori separati che, seppure con lo stesso skipass e molto vicini tra loro, non sono ancora collegati sci ai piedi. Si scia da fine novembre a inizio maggio: 115 chilometri di piste di vario livello dai 1'800 ai 2'900 metri di quota, con 12 piste nere, 37 rosse e 29 blu servite da impianti di risalita all'avanguardia che comprendono 6 telecabine, 13 seggiovie e 11 skilift disposti su due versanti di montagna.

Per lo sci di fondo in valle ci sono 30 km di piste costantemente battute e gratuite; 5 km sono coperti dall'innevamento programmato. A Livigno vi è anche la possibilità di praticare il biathlon: lo sci di fondo ed il tiro a segno con la carabina. Ogni anno a dicembre Livigno ospita La Sgambeda, granfondo di sci nordico in tecnica classica, inserita nel circuito Visma Ski Classics.

Nel paese la speculazione edilizia ha conosciuto acerrimi nemici, tanto che le case si adattano tutte al paesaggio montano: non vi sono i bruttissimi "casermoni", frequenti nelle stazioni sciistiche.

Livigno, nota come "Il Piccolo Tibet" per il clima particolarmente freddo durante l'inverno, è porto franco, per questo meta ambita per lo shopping. 



31 impianti

0 funivie
13 seggiovie
11 skilift
6 cabinovie
0 funicolari
14 tapis roulant

2800

1810

Ultimo aggiornamento 20 Aprile 2018

Impianti aperti
24 su 31

Piste aperte
110km su 115
Dettagli

Piste facili:
29 piste - 40 km
Piste medie:
37 piste - 56 km
Piste difficili:
12 piste - 19 km
Piste facili:
29 piste
Piste medie:
37 piste
Piste difficili:
12 piste
ven sereno -0-12
sab sereno -2-12
dom poco nuvoloso -2-11
lun pioggia e schiarite 1-10
mar poco nuvoloso 0-8
mer sereno -1-11
gio nubi sparse 1-7
Dettagli

Piste di Livigno recensite

Articoli promozionali

Corvatsch/Diavolezza/Lagalb: Pasqua, feste e sci di primavera

Marzo e aprile sono mesi di eventi folli sulla neve, relax al sole e di nuove&nb... CONTINUA

Foto di Livigno

Fotogallery Livigno

Video di Livigno

Video di Livigno

Discussioni su Livigno