Idee per San Valentino in montagna 2019

Passare il giorno di San Valentino in montagna ha un fascino particolare. Neve, splendide montagne, ottima cucina e terme potrebbero essere ingredienti ideali per una giornata indimenticabile con il proprio partner. Idee interessanti per San Valentino includono cene in quota, magari facendosi portare nel rifugio da una slitta trainata da cavalli, oppure ciaspolate in notturna oppure ancora una serata in un centro benessere o in una vasca idromassaggio con lo sfondo delle montagne. Ma ecco alcuni consigli per passare la festa degli innamorati in maniera originale o anche solo per sognare un po'... Infine se volete affiancare anche un piccolo omaggio curioso potreste regalare un

Cena tra le stelle - Courmayeur

Cena tra le stelle - Courmayeur

Cena tra le stelle

Courmayeur

Valle d'Aosta

Dal 13 al 16 febbraio 2019 si terrà la gourmet experience di Courmayeur “Cena tra le stelle”: quattro cene esclusive da trentadue ospiti ciascuna, organizzate nel villaggio di Entrèves, immersi nella natura sotto il cielo stellato del Monte Bianco. Gli ospiti saranno portati in carrozza alla struttura geodetica, per entrare nel mood magico e nel silenzio della natura.
Per l’occasione, Courmayeur ospiterà la chef georgiana Tekuna Gachechiladze che preparerà ricette georgiane tra cui alcune saranno realizzate partendo da ingredienti locali.

L’incasso delle quattro cene, ognuna delle quali potrà ospitare trentadue persone suddivise in quattro tavoli da otto, verrà devoluto all’ente charity Disval, che opera in Valle d’Aosta per rendere lo sport accessibile a tutti e altri enti locali.

info@courmayeurmontblanc.it e +390165841612

SCOPRI LA LOCALITÀ
festa di san valentino a courmayeur

UN GIORNO TRA FOLKLORE, BALLI E MUSICA

Courmayeur

Valle d'Aosta

San Valentino è il patrono invernale della località di Courmayeur. Per questo il 14 febbraio 2019 il paese ai piedi del Monte Bianco avrà la via Roma, la via pedonale dello shopping, illuminata e decorata. Il gruppo folkloristico Les Bodochys sfilerà con i loro eleganti abiti rossi e neri proponendo balli e musiche della tradizione. Un cenno particolare e romantico merita il copricapo delle donne, una cuffietta nera annodata sotto il mento da un nastro. In proposito si dice che ogni ragazza metta all‘interno della cuffia, per farla rimanere diritta, la prima lettera del fidanzato: per sapere quali ragazze sono ancora libere basta osservare le cuffie attentamente, quelle un po’ ripiegate ci sveleranno il loro segreto…
La sfilata si apre con “La Badoche“ in testa, un’alabarda composta da nastri multicolori che le componenti del gruppo portano legati in vita sino al giorno del matrimonio e che, in quell‘occasione, donano simbolicamente al gruppo. Seguiranno i simpatici Beuffons, l'esercito colorato protagonista del carnevale, annunciato dal caratteristico suono dei campanelli. Un tocco di dolcezza in più lo assicureranno i volontari del Comité de Courmayeur, che distribuiranno cioccolata calda a tutti. La religiosità popolare si esprimerà con la Santa Messa, che si svolgerà alle ore 18.30 nella chiesa parrocchiale di San Pantaleone, in via Abbé Henry, seguita dalla sfilata della Banda musicale Courmayeur-La Salle.

SCOPRI LA LOCALITÀ
san valentino ad aosta

VOLO IN MONGOLFIERA
Valle d'Aosta

Prendete per mano la vostra dolce metà e regalatevi il sogno di portare il vostro amore a tre(mila) metri sopra il cielo…Potrete ammirare le bellezze della città di Aosta per poi scorgere le vette più alte d’Europa tra cui il Monte Bianco, il Monte Rosa, il Cervino. Il 14 febbraio 2019 una decina di mongolfiere decolleranno alle 9:30 da Aosta. I voli sono solo su prenotazione, conferma meteo il giorno prima: 0165 765525 - 339.8526950 (Igor) - 335.207196 (Nello). Da Aosta sono facilmente raggiungibili Pila e tutte le altre stazioni sciistiche valdostane. www.mongolfiere.it

San Valentino al forte di Bard

San Valentino al forte di Bard

SERATA AL FORTE DI BARD
Valle d'Aosta

Il Forte di Bard propone per giovedì 14 febbraio 2019, una serata esclusiva e romantica nella più imponente fortezza delle Alpi Occidentali, alle porte della Valle d’Aosta e delle sue numerose località sciistiche.

 Appuntamento alle ore 19.30 presso la Biglietteria, raggiungibile per mezzo degli ascensori panoramici in cristallo che riserveranno una suggestiva vista notturna sulla valle centrale e sul borgo medievale di Bard. Gli ospiti verranno accolti nella vecchia Cappella per l’aperitivo di benvenuto e potranno visitare la mostra fotografica Wildlife Photographer of the Year. La cena sarà servita nelle sale della Polveriera. La serata si concluderà con la visita esclusiva ai sotterranei della fortezza. L’itinerario toccherà lo Scalone del Tempo e il passaggio sotterraneo che, attraverso corridoi, scale e cunicoli, condurrà nella Corte interna dell’Opera Ferdinando, dove verranno serviti una bevanda calda e un dolce prima del commiato.
Pacchetto 1: Aperitivo, Visita libera alla mostra Wildlife Photographer of the Year, Cena e percorso panoramico
Costo 70 € a persona

Per informazioni e prenotazione (obbligatoria): T. 0125 833886, eventi@fortedibard.it

Ciaspolata di San Valentino a Pila

Ciaspolata di San Valentino a Pila

CIASPOLATA AL TRAMONTO

Pila

Valle d' Aosta

Il 14 febbraio 2019 alle 17:00 ci sarà la ciaspolata notturna a Pila dove si verrà accompagnati da una guida naturalistica in una romantica passeggiata al tramonto. Il prezzo della ciaspolata comprensivo di attrezzatura è di 20 euro a coppia. A seguire si può prenotare la cena nei locali a valle o in quota dove ci si arriva con il gatto delle nevi. E per il dopo cena vi aspettano i bar e pub per allietare la vostra serata con musica e cocktail.

Partenza alle ore 17.00 a Pila all’arrivo della telecabina, ritorno alle ore 19.00.

Info e prenotazioni: Espace de Pila, +39 0165521055, info@pilaturismo

SCOPRI LA LOCALITÀ

Ciaspolata - gourmet e leggende
Valle d'Aosta

Accompagnati da una guida escursionistica naturalistica scoprirete le magie del bosco e del territorio, lasciandovi sorprendere dai racconti, dalle leggende e dai misteri della valle. Seguirà una particolare degustazione sotto le stelle. Lo svolgimento della gita è garantito con ogni tipo di condizione meteorologica...anche durante una bella nevicata! E' adatta anche agli escursionisti senza nessuna esperienza e a ragazzi dai 10 anni in su. Si terrà nelle località della  Valdigne (Courmayeur, La Thuile, Morgex, La Salle)
Quota partecipazione: 50 € a persona comprensivo di guida, materiale tecnico e aperitivo
La prenotazione dovrà essere confermata dall'organizzazione e fatta con almeno 10 gg di anticipo.
(+39) 347.8632466 www.guidemontebianco.it

san valentino ai bagni vecchi di bormio

UNA GIORNATA AI BAGNI VECCHI

Bormio

Lombardia

Forse un po' scontata ma sicuramente molto affascinante. Una giornata alle terme in una struttura che mantiene un fascino antico come i Bagni Vecchi di Bormio, con acque calde anche all'aperto e vista sulle montagne innevate. Ricordatevi di prenotare prima però, altrimenti rischiate di dovervi accontentare di un giro a piedi nel paese di Bormio!

SCOPRI LA LOCALITÀ

UNA SUITE DI GHIACCIO

Livigno

Lombardia

Un San Valentino insolito, trascorso in uno chalet di neve pressata, a 1816 metri di altitudine: Livigno ospita l’esclusiva “Snow suite” costruita direttamente sulla pista da sci. Avvolti nel sacco a pelo termico, ci si addormenta romanticamente sul letto di neve e ci si risveglia al mattino in un’atmosfera sicuramente originale, con l’arredamento tradotto tutto in neve: dal divano al letto, alla testata incisa a motivi tradizionali, come le case del paese. La struttura è costruita in modo da mantenere una temperatura costante di 0° anche quando le temperature esterne scendono ben oltre i -10°. La Snow suite è riservata agli ospiti dell’Hotel Lac Salin SPA & Mountain Resort: la cena è infatti servita nel ristorante dell’hotel e il pacchetto prevede un’esperienza rigenerante nella SPA Suite del centro benessere dell’hotel, con 2 massaggi, sauna, bagno vapore, bagno alle erbe aromatiche e ricca colazione servita direttamente nella SPA Suite. Video

Il pacchetto include la cena per due persone, il pernottamento nella Snow Suite a pochi passi dall’Hotel, dentro caldi sacchi a pelo termici, tè caldo servito direttamente in Snow Suite la mattina e l'accesso al centro benessere dell'hotel. Info

SCOPRI LA LOCALITÀ
Vista dalla suite del gatto delle nevi

In una suite costruita su un gatto delle nevi

Chiesa Valmalenco

Lombardia

2CUORI IN PISTA è la prima suite costruita su un gatto delle nevi per un' esperienza unica e romantica a diretto contatto con la natura. Un layout semplice e confortevole, moderno e allo stesso tempo legato alla tradizione di montagna,un letto matrimoniale accogliente, un bagno privato, una vasca per momenti rilassanti, ed una vista panoramica che si affaccia sulla natura incontaminata delle montagne che fanno da cornice al comprensorio Valmalenco Ski Resort. Un piccolo angolo bar dove trovare prodotti tipici della Valmalenco, servizio in camera con prima colazione, trasporto in motoslitta fino alla suite o verso i rifugi dove cenare.

SCOPRI LA LOCALITÀ
Ciaspolata degli innamorati ad Aprica

Ciaspolata degli innamorati ad Aprica

Ciaspolata romantica

Aprica

Lombardia

Per il giorno 16 febbraio 2019, ore 19,00 è in programma una passeggiata romantica con le ciaspole dedicata agli innamorati... ma non solo.

La ciaspolata degli innamorati è organizzata dal Team Valanga in località Piscè.

SCOPRI LA LOCALITÀ

HOTEL A TEMA SAN VALENTINO
Trentino

San Valentino, tra Amore & Eros nelle Dolomiti dal 14 al 17 febbraio allo Sport Hotel Panorama di Fai della Paganella. Eclettico, romantico e sorprendente, San Valentino iconico nella magia del Trentino: uno chef stellato, una SPA da sogno, Amore & Eros raccontati da quattro dei più grandi artisti del ‘900. In un percorso fatto di opere uniche ed esclusive che raccontano amore, sentimento, passione e eros: Giorgio de Chirico, Mimmo Rotella, Bruno Donzelli e Mario Schifano. Tre giorni per stupire e stupirsi tra coccole, gourmet stellato, arte e champagne.

L’offerta in trattamento di HB comprende:

  • Gala Dinner di San Valentino con menù dello chef stellato Walter Valerio: aperitivo con entrée e stuzzichini, menù a 5 portate, selezione di mignon e cioccolato;
  • prima colazione degli innamorati con dolci fatti in casa, ostriche e champagne;
  • romantici Tea Time ogni pomeriggio nella lounge con goloserie e specialità;
  • utilizzo della SPA, 1200 metri di benessere: 5 vasche riscaldate da 33°C a 36°C, mondo delle saune con varie tipologie di cabine secche e umide, utilizzo di palestra cardio-fitness, accappatoi e cestino SPA compresi;
  • programma Day Active: proposte giornaliere di attività sportive all’aria aperta. Una bella escursione Nordic Walking, una ciaspolata, un Aufguss in sauna, un rituale di benessere nel Rasul, una serata di musica;

 

Dal 14 febbraio – 17 febbraio, Prezzo a partire da 460,00€ a persona

APERITIVO IN OVOVIA

Andalo - Fai della Paganella

Ecco un'altra idea molto particolare, l'aperitivo in una location non convenzionale... l'ovovia... anzi, LOVOVIA! Un'idea alterntiva per San Valentino: Giovedì 14/02/2019 dalle ore 18.30 alle ore 19.30 sulla Telecabina Andalo - Doss Pelà, la skiarea Paganella propone un aperitivo per le coppie. La coppia riceverà una bottiglia di Trento Doc accompagnata da un piatto di finger foods gourmet da gustare in ovovia arredata con un'atmosfera romantica per l'occasione. Costo aperitivo a coppia € 35,00. Prenotazioni Per chi volesse proseguire con la serata, il rifugio Dosson propone un menù dedicato agli innamorati (escluso dal prezzo indicato sopra). Per maggiori info e prenotazioni cena 04611636246

Ma non è tutto, per le coppie più sportive è prevista una gara a due di scialpinismo e ciaspole

Le coppie dovranno essere formate da un uomo e una donna e dovranno sempre essere legate in salita da un cordino lungo non più di 5m. Il costo sarà di 40 euro a coppia e seguirà il seguente programma

  • Partenza in linea da piazza Dolomiti, Andalo: 19.30 Ciaspolatori, 19.45 Scialpinisti
  • Arrivo al rifugio Dosson attraverso pista Olimpionica 1 (D+ 400m) + prova a sorpresa finale
  • 22.00 Premiazioni delle prime tre coppie e lotteria per tutti i partecipanti c/o rifugio Dosson
  • 22.30 Rientro in telecabina o con gli sci dalla pista Cacciatori 1

Iscrizioni

SCOPRI LA LOCALITÀ
Pista degli innamorati al Passo San Pellegrino

SULLE TRACCE DEL GATTISTA INNAMORATO

Passo San Pellegrino

Trentino

Tra i locali gira un racconto che risale a più di vent’anni fa. Il gattista che per primo battè il tracciato della pista che scende dal Col Margherita verso Falcade era follemente innamorato tanto da portare con sé, alcune notti, la sua dolce metà. Una notte, dalla radio con cui gli operatori comunicano tra loro, si diffusero le parole dolci che i due si stavano scambiando. Da quel giorno quella è diventata la Pista degli Innamorati e un cuore disegnato con un mezzo battipista lungo il percorso ne è il simbolo.
 
Il tracciato si sviluppa per 12 km  tra boschi e con impagabili scorci sulle Dolomiti, tra la Val di Fassa e Falcade. Sono 1400 metri di dislivello per un percorso di “slow ski” adatto a tutti. Ancora più romantico sarebbe percorrerlo poco prima della chiusura quando il sole sta per tramontare. News
 

SCOPRI LA LOCALITÀ
Ciaspolata a Pinzolo

Ciaspolata con le fiaccole

Pinzolo

Trentino

Le guide alpine e accompagnatori Mountain Friends Pinzolo Val Rendena propongono un'affascinante escursione serale con le ciaspole al Doss del Sabion.
Ore 16.00 ritrovo a Prà Rodont e salita con l'impianto al Doss del Sabion, dove, ciaspole ai piedi, si percorre un sentiero tra la neve, accompagnati dal calore delle fiaccole, fino a raggiungere Malga Cioca. Un breve aperitivo sotto le stelle e si ritorna al fondovalle con la telecabina Tulot.

14 febbraio 2019 ore 16.00-19.00

SCOPRI LA LOCALITÀ
Skipass 1+ 1

Panarotta

Trentino

GIORNATA DEGLI INNAMORATI 2019  Regala una giornata sulla neve alla tua "dolce metà": acquistando uno skipass giornaliero ne riceverai uno in omaggio per il tuo compagno/a

SCOPRI LA LOCALITÀ
cena in baita su slitta

CENA IN BAITA CON VIAGGIO IN SLITTA

Alpe di Siusi

Alto Adige

Avvolti in morbide coperte, e riscaldati da una calda tazza di vin brulè, una slitta trainata da cavalli vi condurrà in una romantica passeggiata attraverso il paesaggio innevato dell’Alpe di Siusi fino alla Malga Gostner dove vi attende una serata indimenticabile. Le candele segnano la via verso il rifugio. Davanti al caminetto, sarete attesi da uno spumante dall’aroma floreale. Su soffici pelli d’agnello, sempre a lume di candela, vi sarà servito un raffinato menù fisso. Per il dessert passerete in cucina dove, insieme a Franz Mulser, cuoco stellato di malga Gostner Schwaige, preparerete un dolce. Infine, alla luce delle fiaccole farete ritorno.

SCOPRI LA LOCALITÀ
bagno di coppia e sauna privata

UNA SAUNA PRIVATA PER 2

Croda Rossa - Sesto - Moso

Alto Adige

Per una serata speciale all’insegna del romanticismo si può prenotare, dalle ore 20 alle 23, la Panoramic Sauna St. Valentin “Cembra”, le docce a cascata sulfurea e la Sala relax Old Stube in esclusiva. La coppia potrà rilassarsi in sauna e nella Stube, degustando stuzzichini e frutta fresca.

In alternativa la splendida Spa Suite offre bagni benessere da provare. il Bagno Romantico profumato e rilassante avviene a lume di candela e al calore del fuoco del caminetto, i profumi e le preziose essenze nutrono il corpo e la pelle e rilassano la mente, mentre si assapora un buon bicchiere di prosecco e qualche stuzzichino (50 min. 60 euro a persona). È possibile far seguire il Bagno Romantico da un massaggio distensivo per due con essenze profumate alle erbe alpine (110 min. 130 euro a persona).

E per chi desidera una camera particolare, l'hotel offre la junior suite Tre Cime con letto a baldacchino e caminetto, oppure l’esclusiva Suite mansardata Bad Moos situata all’ultimo piano.

Tra le esperienze da non perdere, anche il giro in slitta trainata da cavalli, con partenza direttamente dall’hotel. Si attraversa la Val Fiscalina godendosi il panorama innevato da una nuova prospettiva, avvolti in una calda coperta

Sì, ma dove? Al Bad Moos – Dolomites Spa Resort, di Sesto Moso. Vi sono pacchetti “Romantici Weekend” validi dal 7 al 24 febbraio 2019 che comprendono: 3 pernottamenti in mezza pensione, 1 bottiglia di spumante e fragole al cioccolato in camera, 1 bagno romantico in due e 1 rilassante massaggio nella Private Spa Suite. Il tutto a partire da 670 euro a persona.

SCOPRI LA LOCALITÀ
piscina riscaldata all'aperto

IDROMASSAGGIO NOTTURNO ALL'APERTO CON VISTA

Klausberg

Alto Adige

Chi desidera vivere un’esperienza davvero magica può scegliere una delle nuove suite dell’A&L Wellnessresort. Arredo di design, pavimento in rovere, letti boxspring di lusso termoregolatori, zona giorno e notte separate con caminetto, doccia tropicale, lady beauty desk e pregiati prodotti per la cura del corpo. Per fare qualche esempio, la nuova Sky Suite di 72 mq ha un’esclusiva loggia privata sul tetto con vasca idromassaggio freestanding di lusso, letto a baldacchino e mobili relax, oltre a una sauna finlandese panoramica. Terrazza privata sul tetto con idromassaggio e aree relax per tante coccole anche nella Penthouse Suite, mentre la Panorama Suite propone una lounge relax con day bed panoramico e grande loggia esposta a sud con mobili relax.

SCOPRI LA LOCALITÀ

Offerta 2x1 con prova bacio

Pian Mune'

Piemonte

Apertura straordinaria piste giovedì 14 febbraio 2019

Offerta 2x1 con prova bacio alla biglietteria…Paga uno - sciano in due!

CENA ROMANTICA NEI RIFUGI

Cena con gatto delle nevi in quota
35€ a persona

Cena nel rifugio a valle
25€ a persona

SCOPRI LA LOCALITÀ
Fiaccolata ad Arabba

Fiaccolata ad Arabba

Fiaccolata di San Valentino

Arabba

Veneto

Il 14 febbraio 2019 ci sarà ad Arabba la fiaccolata aperta a tutti gli sciatori, con partecipazione gratuita. L'evento sarà accompagnato dai maestri di sci di Arabba della Scuola Sci & Snowboard Dolomites Rèba e della Scuola Sci & Snowboard Arabba.
Ritrovo presso il Rifugio Burz alle ore 17.00, inizio fiaccolata ore 18.30.

Il rifugio Burz rimarrà aperto per un aperitivo speciale. Aspettando l'arrivo della fiaccolata vin brulè e tè caldo per tutti!

Info:Scuola Sci & Snowboard Arabba / Scuola Sci & Snowboard Dolomites Rèba / Arabba Fodom Turismo : +39 0436 780019  info@arabba.it

SCOPRI LA LOCALITÀ
Ski Show a Sappada

Ski Show a Sappada

Ski Show

Sappada

Friuli Venezia Giulia

Il 14 febbraio 2019 la Scuola Sci Sappada organizza lo Ski Show, una dimostrazione da parte dei Maestri di Sci delle varie specialità all'interno di coreografie sincronizzate. Inoltre momenti divertenti di gioco e "ironia sciistica". Il tutto immerso nella suggestiva location serale della pista "Col dei Mughi - Stadio dello Slalom" illuminata.

SCOPRI LA LOCALITÀ

Skipass scontato per tutti

Ovindoli

Abruzzo Molise

Il 14 febbraio 2019 skipass scontato per tutti a 22 euro nella stazione sciistica di Ovindoli, anzichè 32 euro come dovrebbe essere nel periodo dal 2 febbraio al 17 marzo

SCOPRI LA LOCALITÀ

Skipass gratis con un bacio

Bardonecchia

Piemonte

A Bardonecchia nel giorno di San Valentino, un bacio vale una giornata intera sui 100 km di piste della località piemontese. ‪Il 14 febbraio‬ basterà darsi un bacio alla biglietteria di Campo Smith, postare la foto su Instagram taggando @BardonecchiaSki e si potrà avere uno skipass giornaliero omaggio a fronte di uno skipass acquistato a prezzo intero.

SCOPRI LA LOCALITÀ

Astrocena

Cortina d'Ampezzo

Veneto

Funivie Tofana - Freccia propone un appuntamento originale: l'astrocena.

‪Giovedì 14 febbraio la funivia Tofana - Freccia nel Cielo porterà ai 1.778 m di Col Druscié, dove si potranno osservare le stelle dopo aver assaporato una cena indimenticabile.‬

‪Esperti guideranno l’osservazione del cielo con i potenti telescopi dell’ Osservatorio Astronomico Helmut Ullrich sito a Col Druscié.‬

‪L’astrocena a Col Druscié è in calendario tutti i giovedì sera fino a fine marzo. Per San Valentino il prezzo parte da 60 euro, esclusi vini. Prenotazione richiesta gastronomia@freccianelCielo.com  o (+39) 340 7967039/ 0436862372‬

SCOPRI LA LOCALITÀ

Piccolo omaggio
Skizero

Infine se tutte queste idee fossero fuori budget o se volessi anche affiancare un piccolo pensiero non impegnativo potresti pensare a Skizero. Utile per portare in spalla gli sci senza troppi sforzi.. E utile anche per chi si ritrova sempre a portare i propri sci e anche quelli della propria moglie/compagna...

di Andrea Greco

Articoli promozionali

Alpe Cimbra paradiso dell'outdoor

L’Alpe Cimbra di Folgaria Lavarone e Lusérn in Trentino si trasformano da mag... CONTINUA
Un pezzo di paradiso allo Sport Hotel Panorama

Alle porte delle Dolomiti di Brenta, sull’altopiano della Paganella, un luogo ... CONTINUA