Consigli: dove sciare ad ottobre in Italia, Svizzera e Austria

In alcune località sciistiche è possibile sciare già ad ottobre. Dopo le vacanze estive infatti torna la voglia di neve tra gli appassionati. In estate anche i ghiacciai soffrono e la neve è spesso troppo morbida. Ad ottobre invece si trovano spesso condizioni invernali grazie alle temperature autunnali che ricominciano a scendere. Si possono quindi riscoprire le piste sui ghiacciai che danno il meglio di sè proprio nelle stagioni intermedie. Va detto che alcune località, pur con piste ad alta quota, rimangono ancora chiuse per manutenzione o per scelta potendo contare su una clientela potenziale ancora limitata. Occorre prima verificare quali siano le località già aperte. Ecco una selezione di quelle che generalmente anticipano la stagione. Per conoscere in tempo reale le notizie relative all'apertura degli impianti di risalita vai alla sezione notizie

CONTINUA
sciare ad ottobre in Austria

AUSTRIA

Hintertux

Sci tutto l'anno

Hintertux è una delle poche località sciistiche in tutta Europa a rimanere aperta per 365 giorni all'anno. Gli impianti arrivano fino a 3268 metri di quota, sul ghiacciaio.   Video

Lo skipass estivo è valido dall'11 maggio al 10 ottobre 2020  mentre dal 10 ottobre sino al 7 maggio 2021 si applica lo skipass invernale.

Tariffe skipass

 

SCOPRI LA LOCALITÀ
sciare ad ottobre a pitztal

AUSTRIA

Pitztal

Si scia dal 19 settembre 2020

E' il più elevato ghiacciaio del Tirolo. Sul Pitztaler Gletscher con il suo comprensorio sciistico di 84 ettari e 37 chilometri di piste, la stagione sciistica invernale inizia il 19 settembre 2020 con lo skipass di inizio stagione sino all' 11 ottobre, dal 12 ottobre con lo skipass di bassa stagione.

Skipass 2020 - 2021

Video

SCOPRI LA LOCALITÀ
sci ad ottobre a soelden

AUSTRIA

Soelden

Sci dal 28 settembre 2020

A Soelden si scia sul ghiacciaio da settembre (il numero degli ascensori operativi dipende dalle condizioni della neve).

Dal 17 al 18 ottobre 2020 Alpine Ski World Cup, la Coppa del Mondo degli sciatori alpini fa l'apertura ufficiale della stagione al ghiacciaio Rettenbach sopra Sölden.  "Ladies first" è lo slogan di slalom gigante delle Donne il sabato, mentre la gara maschile si svolge la domenica.

Skipass autunnali

Video

SCOPRI LA LOCALITÀ
stubai inizio stagione sci

AUSTRIA

Stubai

Si scia dal 15 settembre 2020

Allo Stubai con tre tronconi di funivia si passa dai 1750 metri di fondovalle sino ai 3200 metri dove vi sono le piste più alte del Tirolo. Le piste possono partire da diverse quote a seconda dell'innevamento. Un potente impianto di innevamento artificiale arriva sino a quote elevate per permettere sensibili anticipi di stagione. Video 

La stagione autunnale inizia il giorno 15. 09. 20 e termina il 10. 10. 2020. Seguirà la stagione invernale: dall'11. 10. 2020 al 05. 05. 2021. 

Tariffe skipass 2020

 

SCOPRI LA LOCALITÀ
sci autunnale a zermatt

SVIZZERA

Zermatt

Si scia tutto l'anno

Offre numerose piste al Plateau Rosà sino ai 3883 m del Piccolo Cervino tra Svizzera e Italia. Un innovativo impianto di innevamento artificiale sino oltre i 2900 metri permette di innevare le piste anche con temperature oltre gli zero gradi senza l'aggiunta di additivi. Video

Sino al 31 ottobre 2020 è valido lo skipass estivo. 

Skipass 2020 - 2021

SCOPRI LA LOCALITÀ
sciare ad ottobre in svizzera

SVIZZERA

Saas Fee

Si scia da luglio

Si tratta di un'altra alternativa per sciare in Svizzera ad ottobre. E' una famosa località sciistica senza auto. Le piste si spingono sino 3600 metri garantendo un innevamento sicuro anche ad inizio stagione tanto che nella parte superiore del comprensorio è possibile sciare durante gran parte dell'anno.

Il 31 ottobre 2020 inizia la nuova stagione invernale 2020/2021. Skipass 2020

10 - 11 ottobre 2020 Oktoberfest

SCOPRI LA LOCALITÀ
inizio stagione sci al diavolezza

SVIZZERA

Diavolezza - Bernina

Sci al via il 17 ottobre 2020

Al Diavolezza la funivia porta gli sciatori da 2090 ad oltre 2900 metri. In quota una seggiovia quadriposto serve tre piste che arrivano sino a 3068 metri. Si scia in un comprensorio d'alta quota e iperpanoramico, al cospetto del Bernina.

Dal 17 ottobre al 27 novembre 2020 le piste da sci della Diavolezza saranno aperte al pubblico nei seguenti giorni:

    Mercoledì, solo pomeriggio dalle 13.30
    Sabato, giornata intera
    Domenica, giornata intera

Nei restanti giorni (Lunedì, martedì, mercoledì mattina, giovedì e venerdì) le piste sono riservate esclusivamente a gruppi per gli allenamenti.

Dettagli nella notizia

 

Video

    SCOPRI LA LOCALITÀ

    di Andrea Greco

    Articoli promozionali

    Prepararsi alla riapertura degli impianti sciistici: skipass online con Snowit e nuove regole

    Finalmente dovremmo avere una data certa per l’apertura degli impianti sciisti... CONTINUA
    CheckYeti: Trovare la migliore scuola di sci non è mai stato così facile

    Le lunghe code davanti all'ufficio della scuola di sci e i corsi di sci al compl... CONTINUA
    Inverno negli agriturismi in Alto Adige: non solo sci

    Volete conoscere l'inverno dei vostri sogni in Alto Adige, lontano dai soliti se... CONTINUA