BZ | Alto Adige

Val Senales

La Val Senales è una splendida località altoatesina dove è possibile sciare da ottobre a maggio. La funivia Gletscherbahn parte dal paese di Maso Corto a 2000 metri di quota e in soli sei minuti porta sino ai 3200 m del Grawand. Lo scenario lascia a bocca aperta grazie alle alte cime e ai ghiacciai perenni. Da lì parte anche la lunghissima pista Schmugglerabfahrt che conduce sino in paese dopo 8 km di emozioni. Sul ghiacciaio della Val Senales era possibile in passato sciare da metà giugno a metà luglio, a disposizione degli sciatori c'erano gli impianti Grawand e Finail, che servivano pendii ampi e di diversa difficoltà per lo sci estivo. Negli ultimi anni è stato sospeso.

Presso lo skilift Finail a 3000 metri un nuovo snowpark appassiona sia gli esperti che i principianti snowboarder su 700 metri di percorso.

Alcune seggiovie e skilifts permettono di percorrere anche singoli tratti di pista, mentre altre tre seggiovie risalgono sul versante opposto. La più lunga ed emozionante è servita dalla seggiovia Teufelsegg che da 2400 m sale sino a 3030 m in 7 minuti, riparando gli sciatori dal vento e dal freddo grazie alla cupola in plexiglass. Interessante anche la seggiovia Lazaun che serve un paio di piste di sci alpino molto emozionanti e anche una pista slittino di 3,3 km. Per i bimbi dai 4 ai 12 anni all' asilo nido ÖtziLino divertimento ed assistenza gratuita (per tutti gli ospiti che sono alloggiati negli esercizi affiliati all'Ass. Turistica Val Senales), mentre al campetto scuola a Maso Corto possono imparare a muovere i primi passi sulla neve aiutati dal tapis roulant o divertirsi nella tenda degli indiani oppure nella grotta della neve.

Una pista per sci di fondo si snoda a 3050 metri per 7 km a partire da 2450 metri.

La Val Senales è una valle molto tranquilla e anche le piste non sono per nulla affollate. La stazione sciistica offre escursioni guidate con le ciaspole, anche alla grotta di ghiaccio  e  sci d'alpinismo sulle cime che superano i 3000 m delle Alpi Venostane e del Parco Naturale del Gruppo di Tessa.



11 impianti

1 funivie
6 seggiovie
4 skilift
1 cabinovie
0 funicolari
1 tapis roulant

3212

2011

Ultimo aggiornamento 21 Gennaio 2018

Impianti aperti
0 su 11

Piste aperte
17km su 21
Dettagli

Piste facili:
6 piste - 8 km
Piste medie:
6 piste - 12 km
Piste difficili:
4 piste - 15 km
Piste facili:
6 piste
Piste medie:
6 piste
Piste difficili:
4 piste
sab nubi sparse -2-5
dom nubi sparse -4-1
lun poco nuvoloso -11-1
mar neve -8--2
mer neve e schiarite -8--3
gio neve -9--1
ven neve -4--0
Dettagli

Articoli promozionali

Pluripremiato comprensorio sciistico Tre Cime/3 Zinnen Dolomiti

Un comprensorio pluripremiato nel cuore delle Dolomiti UNESCO patrimonio dell‘... CONTINUA
Pronti per la settimana bianca? Pila vi aspetta

Al centro della Valle d’Aosta, il meglio dell’alta stagione per gli amanti d... CONTINUA
Febbraio tante giornate di sole e piste al Top!

Dopo Lindsey Vonn e Ted Ligety, che hanno scelto la pista Salizzona per perparar... CONTINUA
Un inverno da favola nei masi dell'Alto Adige

Trascorrere qualche giorno di vacanze invernali in un maso tra le montagne dell ... CONTINUA

Foto di Val Senales

Fotogallery Val Senales

Video di Val Senales

Video di Val Senales

Commenti su Val Senales

Marco Tommaso
24/10/2016 03:50
Val Senales vs Solda
Sto pensando di fare un prestagione in ghiacciaio. Meglio Val Senales o Solda? Quali i pro e i contro di ciascuna località?
paolo
22/02/2015 01:22
fantastico...
Località ottima per farsi delle belle sciate, se si parte dal ghiacciaio e si scende sono quasi 7 km di pista. Per chi non è pratico dello sci ci sono poche piste e devono comunque tornare a valle con seggiovia o funivia.
Chiara
12/03/2013 11:35
Il ghiacciaio del Senales è
Il ghiacciaio del Senales è davvero splendido. Le piste sono grandi come autostrade e non sono per niente affollate. Per un principiante ci sono tante piste per le quali serve solo un pò di tecnica. Unico neo il campo per i bambini da raggiungere facendo una salita. Ma la cosa più spettacolare sono davvero i panorami!

Discussioni su Val Senales