TN | Trentino

Folgaria

Folgaria è la più famosa delle tre località che compongono lo Skitour dei Forti, insieme a Lavarone e Fiorentini, a 20 minuti dal casello di Rovereto Nord. L'area era posta sul confine tra l'impero austro-ungarico e lo stato italiano nella prima guerra mondiale ed è oggi possibile vedere i resti delle fortificazioni e delle strutture difensive della grande guerra.

Per lo sci l'area propone il carosello Skiarea Alpe Cimbra: circa 104 Km di piste per lo scialpino che si diramano da Costa d'Agra a 1850 m, all'Alpe di Folgaria - Passo Coe a 1625 m

Tra le piste segnaliamo la rossa  Salizzona Fondo Grande e la pista Nera Agonistica (sede di due gare di Coppa Europa) a Fondo Grande di Folgaria e la pista nera Avez del Prinzep a Lavarone. 6 campi scuola serviti da 5 seggiovie, 2 skilift e 6 tapis roulant attendono i principianti. 2 snowparks, il Mazinga Park a Fondo Piccolo ed il Jurassik Park all'Alpe Fiorentini, sono ricchi di jumps e rails. Investimenti mirati che hanno proiettato Folgaria a livello europeo, premiata anche dall'ADAC (Automobil Club Tedesca) nel 2011.

Fogaria è inserita nello  Skirama Dolomiti Adamello Brenta, il carosello sciistico nelle Dolomiti di Brenta, nel Trentino occidentale.

La località è famosa anche per le sue piste per lo sci da fondo con i suoi tre centri: Passo Coe a 1610 m. di altitudine con 45 km. di piste (che ha ospitato la World Master Cup 97), Millegrobbe a 1.550 con 40 km di piste e Forte Cherle a 1400 m.

Tra le attività extra sci Folgaria propone anche le discese con lo slittino sulle slittinovie di Costa e Fondo Piccolo, lo snow tubing, il pattinaggio nel Palaghiaccio, piscina coperta e fitness al Palasport, 3 baby park (a Costa, Fondo Grande e Serrada), sled dog, fat bike, arte, storia, cultura, il relax, l’enogastronomia da scoprire nei ristoranti stylish o nelle romantiche malghe e baite nascoste tra i boschi, o nei rifugi alpini in quota. Per gli amanti delle ciaspoleci sono percorsi al Passo Coe ed uscite diurne e notturne guidate dalle guide alpine. Tanti gli eventi ospitati dalla località durante la stagione invernale (Coppa Europa, Prove Libere Tour, il Tour delle Alpi, l’Easy Fun Ski (ex Trofeo Topolino di sci alpino e di Snowboard), Immersioni sotto i ghiacci).

Nella vicina Rovereto dalla fine di novembre al 06 gennaio si svolge il  mercatino di Natale con un ricco programma d'intrattenimento.


NP impianti

0 funivie
21 seggiovie
5 skilift
0 cabinovie
0 funicolari
6 tapis roulant

1800

1200

Ultimo aggiornamento 03 Aprile 2018

Impianti aperti
NP su NP

Piste aperte
NPkm su NP
Dettagli

Piste facili:
21 piste - 33 km
Piste medie:
19 piste - 36 km
Piste difficili:
5 piste - 5 km
Piste facili:
21 piste
Piste medie:
19 piste
Piste difficili:
5 piste
ven pioggia e schiarite 8-22
sab nubi sparse 9-22
dom temporale 11-19
lun temporale 9-21
mar temporale 12-18
mer pioggia 8-16
gio temporale 8-17
Dettagli

FOLGARIA
Webcam

Foto di Folgaria

Fotogallery Folgaria

Video di Folgaria

Video di Folgaria

Discussioni su Folgaria