Sci e mercatini di Natale, eventi natalizi in Trentino - 2022

I mercatini di Natale in Trentino, con la magia delle casette in legno, dei prodotti tipici dell'artigianato locale e della cucina sono un'attrattiva da non perdere. Sono ambientati nei suggestivi borghi di montagna o nelle storiche città come Trento o Rovereto. Le aziende di soggiorno delle località offrono tanti e variegati programmi d'intrattenimento che vi invitiamo a consultare.

Abbiamo affrontato il periodo buio della più grave pandemia dell’ultimo secolo, oggi siamo alle prese con una tragica guerra europea e con le pesanti conseguenze della crisi energetica. Ma il Natale è la festa della fiducia, della speranza che resiste. I mercatini di Natale  aiutano a creare un' atmosfera gioiosa, un momento per provare a ripartire insieme.

CONTINUA
Lhuman: artisti luminosi

Lhuman: artisti luminosi

TRENTO
Dal 19 novembre 2022 all'8 gennaio 2023

Su Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti, Trento  si trasforma grazie alle 75 casette in legno del mercatino che spuntano tra le sue antiche mura. Gli espositori offrono una vasta gamma di prodotti artigianali. Nelle casette dei sapori si può degustare specialità dolci e salate sia trentine che tirolesi, come il "tortel de patate", i "cevap" della Valle dei Mocheni, i canederli, lo strudel, la “treccia mochèna”, la “polenta brustolada”. Tra le bevande, non mancherà il richiestissimo “vin brulè” trentino o il parampampoli, bevanda composta da caffè, grappa, vino, zucchero, miele ed altri aromi. Il tutto tra danze nei tipici costumi, canti alpini e cori natalizi agli angoli delle vie. La luce sarà la grande protagonista: ogni sabato pomeriggio, dalle 17 alle 19, trampolieri luminosi e artisti di strada animeranno le vie del Centro Storico con i suoi cortei di luce e musica e con l’opera d’arte partecipata dipinta a cento mani. La proiezione di decorazioni luminose sulle facciate dei palazzi e del Duomo. L'albero di Natale splenderà maestoso in piazza Duomo. Per divertire i bimbi c'è solo l'imbarazzo della scelta: giochi e attività ricreative, il trenino, la ruota panoramica alta 32 metri, i giri in carrozza, la caccia al tesoro; nel quartiere Le Albere, disegnato da Renzo Piano, pattinaggio su una pista di 200 metri quadrati .. e tanto altro. 

A pochi minuti da Trento si scia a Monte Bondone.

ll Mercatino di Natale di Levico
Dal 19 novembre 2022 al 6 gennaio 2023

Dalle piste di Panarotta si può raggiungere Levico Terme dove il Mercatino di Natale prende vita nel Parco secolare degli Asburgo: un percorso alla scoperta delle eccellenze dell’artigianato e della gastronomia: decorazioni natalizie, oggetti artigianali in pelle, vetro, legno e tessuto, i sapori della tradizione, gustosi piatti cucinati al momento. Un programma di eventi molto vario affascina tutti. Ricordiamo

  • Tutti i giorni: la fattoria didattica ed il villaggio degli elfi.
  • 19.11-27.11-10 e 18.12 Sfilata della Corte Asburgica.
  • Il 4 dicembre 2022: festa del miele.
  • Il 7.12 festa del formaggio di malga: i malgari della Valsugana preparano i formaggi da assaggiare.
  • L'8.12 la festa della polenta: vari tipi di polenta di farina di mais viene cucinata da esperti “polentari” armati del tipico paiolo di rame.
  • L'11.12 la festa della patata.
  • Il 12.12 alle ore 17,30, la Strozegada coinvolge centinaia di bambini che sfilano lungo le strade del centro mentre trascinano le rumorose strozeghe (barattoli e coperchi legati a fili di ferro) per richiamare l'attenzione di Santa Lucia. (Video)  
  • Il 31.12 il rito del Brusar la Vecia, durante il quale una strega di pezza, che impersona simbolicamente gli episodi spiacevoli dell'anno passato, viene fatta bruciare su di un falò. E...Tanto altro..

Il Mercatino di Natale a Rovereto
Dal 25 novembre 2022 al 6 gennaio 2023

Nel centro storico di Rovereto è ospitato un Mercatino di Natale ricercato, con prodotti di qualità, che darà la possibilità di acquistare regali natalizi e oggettistica tipica del momento oltre i prodotti tipici ai sapori della tradizione gastronomica trentina, come il tortel de patate, la polenta e spezzatino, il baccalà alla roveretana, i taglieri di formaggi e salumi, i canederli, l’orzotto, gli strangolapreti, il tonco del pontesel con polenta di patate, stromboli, zelten, strudel, vin brulè.... L’intero centro storico diventerà palcoscenico a cielo aperto di spettacolari installazioni, mostre d’arte e di fotografia, scene della Natività, spettacoli, visite guidate a tema e attività per i più piccoli:

  • 8.12.2022 Arrivo di Babbo Natale con la slitta, merenda per tutti.
  • Il trenino di Natale lungo le vie del centro storico.
  • La pista del ghiaccio
  • Ampia varietà di presepi.
  • Nel Villaggio dei Bambini all’interno dei giardini di Via Carducci: alberi e siepi illuminati, giochi formato gigante, laboratori artistici, letture animate, canti e cori, laboratori di cucito e di cucina.....

Programma 2022

Da Rovereto si possono raggiungere le piste di  Folgaria  Polsa-San Valentino.

Il Mercatino di Natale di Siror
Il 27/11 e 4-8-10-11-18/12/2022 ore: 10:30

A  Siror, antico borgo a nord della Valle di Primiero, nei pressi di Martino di Castrozza, ci sarà il più antico mercatino di Natale del Trentino.. Vede la presenza di una quarantina di espositori con i loro prodotti natalizi: decorazioni, presepi, produzioni artigianali e numerose proposte golose, dolci e salate, come il tipico brazedel di Siror (focaccia intrecciata), lo zelten trentino, i salumi, il miele, le frittelle e tante altre delizie. Si potrà fare un tour del paese a bordo della troika, tradizionale slitta trainata dai cavalli, e una tappa alla mostra concorso “Il mio albero di Natale”, dove vedere abeti insoliti e votare l’albero più originale. Durante il mercatino di Natale scultori da tutta Italia parteciperanno al tradizionale Simposio di Scultura “Arte Natale” e daranno vita, sotto gli occhi curiosi del pubblico, a piccoli capolavori  in legno. Per i piccoli:

  • 7.11-10-11-18 giro in groppa agli asinelli
  • 4-8-10-11-18-12.2022 laboratori con il traforo e vari
  • 4.12 corteo di san Nicolò, il vescovo buono con la gerla piena di dolciumi per tutti i bambini presenti.
  • 10.12 Musica itinerante con gli zampognari friulani, che suoneranno con zampogna, ciaramella, fisarmonica, tamburello, chitarra, gaita, tarota ed altri strumenti da loro realizzati.

Programma 2022

Il mercatino di Lavarone - Alpe Cimbra
Dal 3-12 al 6 gennaio 2023

Nella suggestiva cornice del centro storico di "Bertoldi Veci" avrà luogo la terza edizione del mercatino di Lavarone con i prodotti dell’artigianato locale, i prodotti a km zero del Trentino e dell’Alpe Cimbra e le casette per degustare specialità tipiche dell’Alpe. Contribuirà ad animare i mercatini un interessante programma eventi con laboratori per bimbi, concerti, fiaccolate.....

Calendario eventi 2022 - 2023

Il Mercatino di Natale di Carezza
26/27-11/2022 e 3-4-8-11-17-18/12/2022

Sulle sponde del lago di Carezza (Val d'Ega) si svolge un piccolo mercatino natalizio. Nelle casette di legno che paiono delle grandi lanterne, si vendono prodotti tipici e artigianali altoatesini. I visitatori accompagnati da musiche natalizie troveranno sculture di ghiaccio e neve che rievocano le leggende dolomitiche, sculture di legno live, un presepe a grandezza d’uomo e varie stufe a legna per riscaldarsi. Escursioni con le lanterne intorno al lago con una bevanda calda. Per bambini:

  • Un angolo giochi in cui fare il proprio pane a bastoncino e marshmallow al fuoco.
  • Storie magiche di Natale e fare angioletti di Natale con la strega Helga.
  • 4.12  Visita dei Krampus.
  • 11.12 Decorare l'albero dei desideri di Natale.

Programma eventi 2022

I Mercatini in Val di Fassa
A Moena, Pozza, Vigo, Campitello di Fassa

A Moena  in  Val di Fassa dal 26.11.2022 all'8.01.2023 i mercatini allestiti in Piaz de Ramon, Piaz de Sotegrava, piazzetta Perla Alpina e nei giardinetti pubblici in Strada Riccardo Löwy presentano bancarelle che offrono oggetti d’artigianato in legno, vin brulè e dolci natalizi, tra piccoli focolari accesi e tradizionali casette in legno. I bambini potranno giocare e salire sulle giostre insieme agli elfi del bosco, oltre ad assistere a simpatici spettacoli e partecipare a laboratori di creatività nel grande igloo ed anche al gioco itinerante per le vie del paese "Puppy Christmas". L’atmosfera è riscaldata da tanti eventi musicali itineranti.

Dal 1 gennaio 2018 il Comune di Pozza di Fassa e Vigo di Fassa formano nuovo Comune di Sèn Jan di Fassa.

A Sèn Jan di Fassa - Vigo, nella piazzetta antistante l’ufficio turistico e in Ciasa Marmolada (ingresso Marmolada), dall'8 all'11.12, dal 16 al 18.12, il 23 e il 24 dicembre e dal 26 gennaio al 6 gennaio 2023 (escluso l'1 gennaio) dalle 15.30 alle 18.30, nelle casette in legno del mercatino si offrono prodotti realizzati a mano ed originali idee regalo, tra cui addobbi natalizi in materiali naturali, dipinti, suppellettili artigianali, tessuti, creazioni per la casa e decorazioni.Per le vie del paese si possono ammirare i presepi realizzati artigianalmente da privati, scultori ed associazioni del paese, esposti sulle fontane, negli angoli più suggestivi del centro e dei sobborghi di Vigo dal 4 dicembre all'8 gennaio 2023. Il momento migliore è al tramonto, quando vengono accese le lucine.

A Sèn Jan - Pozza di Fassa, il 6 dicembre viene organizzata una bella sagra per festeggiare il patrono del paese, San Nicolò. Il Santo arriva accompagnato dagli angeli e circondato dai Krampus, i diavoli. Giovedì 8 dicembre, i Krampus da Poza si ritrovano alle 8 di sera. Con addosso pelli di caprone, alti zoccoli in legno e soprattutto maschere lignee inquietanti, sovrastate da lunghe corna, i krampus sfilano in un rumoroso corteo. Annunciata da catene e campanacci, la parata parte dalla chiesa di San Nicolò e, dopo aver attraversato tutta la principale Strada de Meida, arriva in Piaza de Comun. Qui, tè e vin brulè caldi scalderanno gli ospiti.

A Campitello di Fassa il mercatino sarà aperto dall’8 all'11.12 e dal 23 dicembre all'8 gennaio 2023 dalle 15.00 alle 19.00. La dozzina di casette lignee, che propongono manufatti, prelibatezze gastronomiche tipiche, prodotti artistici e artigianali delle Dolomiti, è distribuita in un circuito che porta da Piaz de Ciampedel a Piaz Veie.

Vedi anche 

 

 

 

di Andrea Greco

Articoli promozionali

3 Cime/3 Zinnen Dolomiti in inverno - Emozioni indimenticabili

Cinque montagne collegate, ognuna con il proprio carattere unico. I nostri impia... CONTINUA
A misura di famiglia: skiarea San Martino di Castrozza – Passo Rolle

Al cospetto delle Pale di San Martino, in uno dei luoghi più scenografici delle... CONTINUA
Organizzare le tue vacanze sulla neve non è mai stato così facile

La neve sta facendo capolino in tantissime località sciistiche del nord Italia ... CONTINUA
Paganella dall'alba al tramonto: le offerte da gennaio a marzo

Sei mai salito su un gatto delle nevi? Hai mai sciato all’alba o di notte? In ... CONTINUA
Alpe Cimbra: dove lo sci race è di casa

Un lunga serie di appuntamenti agonistici scandisce l'inverno dell'Alpe Cimbra. ... CONTINUA
CheckYeti: Trovare la migliore scuola di sci non è mai stato così facile

Le lunghe code davanti all'ufficio della scuola di sci e i corsi di sci al compl... CONTINUA