Sci e mercatini di Natale in Trentino - 2018

I mercatini di Natale in Trentino, con la magia delle casette in legno, dei prodotti tipici dell'artigianato locale e della cucina sono un'attrattiva da non perdere. Sono ambientati nei suggestivi borghi di montagna o nelle storiche città come Trento o Rovereto. Le aziende di soggiorno delle località offrono tanti e variegati programmi d'intrattenimento che vi invitiamo a consultare.

TRENTO
Dal 24 novembre 2018 al 6 gennaio 2019

Su Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti, Trento  si trasforma grazie alle casette in legno del mercatino che spuntano tra le sue antiche mura. Gli espositori, 68 sulla prima piazza, 25 sulla seconda e 2 sulla Via SS. Trinità, offrono una vasta gamma di prodotti artigianali: decorazioni natalizie, i tradizionali addobbi per l’albero di Natale ed il presepe, oggetti d’artigianato, articoli d'arredamento, oggettistica, tessuti, giocattoli, gastronomia, formaggi, erboristeria ecc. Nelle 16 casette dei sapori, un vero e proprio polo enogastronomico, si può degustare specialità dolci e salate sia trentine che tirolesi, come il "tortel de patate", i "cevap" della Valle dei Mocheni, i canederli, lo strudel, la “treccia mochèna”, la “polenta brustolada”. Tra le bevande, non mancherà il richiestissimo “vin brulè” trentino o il parampampoli, bevanda composta da caffè, grappa, vino, zucchero, miele ed altri aromi. Il tutto tra danze nei tipici costumi, canti alpini e cori natalizi agli angoli delle vie. In questa edizione (la 25ma) il mercatino è ancora più green: oltre all'ormai consolidato uso di cibi regionali, stagionali con ingredienti biologici a km 0, tante iniziative per la sostenibilità, che spaziano dalla corretta gestione dei rifiuti, all'uso di shopper in carta frutta" (carta ottenuta dal riciclo dei Tetra Pak) all'efficienza energetica (energia elettrica interamente prodotta da fonte rinnovabile) all'utilizzo di piatti di pane, alla promozione della mobilità sostenibile.                  Un ricco palinsesto di eventi culturali e animazioni animeranno Trento.          Programma 2018

A pochi minuti da Trento si scia a Monte Bondone.

ll Mercatino di Natale di Levico
Dal 24 novembre 2018 al 06 gennaio 2019

Dalle piste di Panarotta si può raggiungere Levico Terme dove il Mercatino di Natale prende vita nel Parco secolare degli Asburgo. Tour Virtuale del Mercatino di Natale nel Parco Secolare degli Asburgo a Levico Terme Alle tradizionali casette di legno si possono acquistare tante idee regalo mentre un programma di eventi molto vario affascina tutti. I bimbi possono consegnare le letterine a Babbo Natale seduto sul trono e ricevere da lui dolcetti e poi sostare alla fattoria degli animali; il sabato e la domenica il “Bosco degli Elfi” intratterrà i più piccoli con storie ed oggetti natalizi che creeranno con le loro mani. I giorni 1.8.15 dicembre ore 21.30 sempre nel Parco uno spettacolo pirotecnico illuminerà il mercatino. Tra le tante iniziative segnaliamo il 2 e 6 dicembre alle 15.00 festa della polenta: vari tipi di polenta di farina di mais viene cucinata da esperti “polentari” armati del tipico paiolo di rame. Il 25.11 e 9 .12.2018 festa del formaggio di malga: i malgari della Valsugana preparano i formaggi da assaggiare. Il 7.12 dicembre: festa del miele. L'8.12: la festa della patata. Il 12.12 alle ore 17,30, la Strozegada di Santa Lucia coinvolge centinaia di bambini che sfilano lungo le strade del centro mentre trascinano le rumorose strozeghe (barattoli e coperchi legati a fili di ferro) per richiamare l'attenzione di Santa Lucia. (Video)   Il 31.12 la fiaccolata dei quartieri, il tradizionale processo teatrale di fine anno e il rito del Brusar la Vecia, durante il quale una strega di pezza, che impersona simbolicamente gli episodi spiacevoli dell'anno passato, viene fatta bruciare su di un falò. Il 24.11 sfilata della Corte Asburgica al mercatino  E...Tanto altro..

 scarica qui il programma in pdf

Il Mercatino di Natale a Rovereto
Dal 23 novembre 2018 al 6 gennaio 2019

Nel centro storico di Rovereto è ospitato il mercatino di Natale che da quest'anno ha una colonna sonora ufficiale (video a fianco). FESTIVALNATALE è una serie di eventi originali, spettacoli e iniziative di qualità sul tema del Natale come momento di pace, fratellanza, dialogo, solidarietà e condivisione. I piccoli potranno costruire oggetti a tema natalizio all’Officina del Natale, la casetta di piazza Loreto. Tra gli oltre 50 stand che compongono il mercatino si possono ammirare le proposte più diverse che vanno dall'oggettistica all'artigianato artistico, dall'abbigliamento ai dolci, dai prodotti tipici ai sapori della tradizione gastronomica trentina, come il tortel de patate, la polenta e spezzatino, il baccalà alla roveretana, i taglieri di formaggi e salumi, i canederli, l’orzotto, gli strangolapreti, il tonco del pontesel con polenta di patate, stromboli, zelten, strudel, vin brulè...ll Grande Albero di Natale, simbolo importante e vivo di Pace fra gli uomini, spicca con i suoi 18 metri d'altezza in piazza Rosmini.

Da Rovereto si possono raggiungere le piste di Folgaria  Polsa-San Valentino.

Il Mercatino di Natale di Siror
Il 22 novembre, il 2-8-9-16-23 dicembre 2018

A  Siror, antico borgo a nord della Valle di Primiero, nei pressi di Martino di Castrozza, ci sarà il più antico mercatino di Natale del Trentino alla 25ma edizione. Vede la presenza di una quarantina di espositori con i loro prodotti natalizi: decorazioni, presepi, produzioni artigianali e numerose proposte golose, dolci e salate, come il tipico brazedel di Siror, lo zelten trentino, i salumi, il miele, le frittelle e tante altre delizie. Novità 2018: tra le proposte dedicate ai bambini Il Bosco del Mazarol, un percorso a tema per scoprire dove vive il Mazarol, personaggio leggendario amato e temuto da tutti i bambini del Primiero. Inoltre ritornano i Laboratori Creativi Natalizi.Durante il mercatino di Natale scultori da tutta Italia parteciperanno al tradizionale Simposio di Scultura “Arte Natale” e daranno vita, sotto gli occhi curiosi del pubblico, a piccoli capolavori  in legno.

Molti gli intrattenimenti come si evince dal Programma 2018

ll mercatino di Mezzolombardo
Dal 23 novembre al 22 dicembre 2018

A 11 km da Fai della Paganella si trova il mercatino di Mezzolombardo con i sapori ed i prodotti della tradizione trentina ed il Teroldego delle cantine locali, un vino rosso di Mezzolombardo che sorge ai margini della piana Rotaliana, descritta da Goethe come "Il più bel giardino vitato d´Europa". Nelle casette di legno troverete decorazioni natalizie tipiche delle valli trentine e addobbi, presepi, oggetti d’artigianato, dolci, specialità locali, articoli da regalo, tessuti, giocattoli e molto altro. Tra gli eventi il 5 dicembre 2017 in centro: "Strozega dei bandoni": i bimbi trascinano le latte con le corde.

Programma degli eventi 2018

Per la 25ma edizione di Note di Natale ricco programma musicale

Il Mercatino di Natale di Carezza
I giorni 1.2. 7-9.15.16.22.23 dicembre 2018

Sulle sponde del lago di Carezza (Val d'Ega) si svolge un piccolo mercatino natalizio. Nelle casette di legno che paiono delle grandi lanterne, si vendono prodotti tipici e artigianali altoatesini. I visitatori accompagnati da musiche natalizie troveranno sculture di ghiaccio e neve che rievocano le leggende dolomitiche, un presepe a grandezza d’uomo e varie stufe a legna per riscaldarsi. Escursioni con le lanterne intorno al lago.

Programma eventi 2018

I Mercatini in Val di Fassa
A Moena, Pozza, Vigo, Campitello di Fassa

A Moena  in  Val di Fassa il 6-7-8 dicembre e dal 27.12 al 4 gennaio il mercatino di Natale è allestito in centro paese, nei Giardinetti in Strada R. Löwy con bancarelle che offrono oggetti d’artigianato in legno, vin brulè e dolci natalizi.

A Pozza di Fassa - Sèn Jan il 6 dicembre 2018 festa di San Nicola, patrono del paese. 7 dicembre 2018 ci sarà la sfilata con un migliaio di Krampus lungo la Strada de Meida sino a Piaz de Comun dove seguirà il Krampus Party.

Vigo di Fassa il mercatino di Natale si farà nei pressi della Pieve di San Giovanni dal 6 al 10 dicembre e dal 20 sino al 24 dicembre. San Giovanni è una frazione di Vigo di Fassa, entrata da quest’anno a far parte dei borghi più belli d’Italia. San Giovanni simboleggia l’unione dei due comuni Vigo di Fassa e Pozza di Fassa che proprio poco dopo Natale ufficializzano l’unione nel nuovo comune di SenJan.

A Campitello di Fassa il mercatino sarà aperto dal 3 all'11 dicembre, dal 16 al 18. 12 e poi dal 24. 12 al 6 gennaio 2019. La dozzina di casette lignee, che propongono manufatti, prelibatezze gastronomiche tipiche, prodotti artistici e artigianali delle Dolomiti, è distribuita in un circuito che porta da Piaz de Ciampedel a Piaz Veie.

 

Vedi anche 

 

 

 

di Andrea Greco

Articoli promozionali

Godetevi esperienze indimenticabili a 3 Cime / 3 Zinnen Dolomiten

Cinque montagne, ognuna con il proprio carattere unico. I nostri impianti di ris... CONTINUA
Fiemme-Obereggen, sci giorno e notte

Chalet di vetro e legno, terrazze assolate. Piste che sfiorano scenari rocciosi ... CONTINUA
Il nuovo trend della vacanza invernale: Slow Winter negli agriturismi in Alto Adige

Ritmi frenetici appartengono al passato. La riscoperta della lentezza dà nuovi ... CONTINUA
CheckYeti: Trovare la migliore scuola di sci non è mai stato così facile

Le lunghe code davanti all'ufficio della scuola di sci e i corsi di sci al compl... CONTINUA
Paganella - Sciare con vista

PAGANELLA SKI, APERTURA 1° DICEMBRE La Skiarea Paganella apre il 1° dicembr... CONTINUA
RICOMINCIA LA STAGIONE SCIISTICA, RIPARTI CON SNOWIT

Snowit è tutto quello che ti serve in montagna: skipass, noleggio attrezzatura,... CONTINUA