Mercatini di Natale ed eventi natalizi in Valle d’Aosta - 2022

In tutta la regione della Valle d’Aosta il Natale è magico: oltre a piste da sci innevate, boschi ammantati di neve, calde baite e rifugi dove scaldarsi e riposare, troviamo anche tanti mercatini di Natale. Fra questi un ruolo importante lo ricopre quello di Aosta, capoluogo della regione e poco distante dalle località sciistiche di Pila, La Thuile, Courmayeur, Cervinia e tante altre che sono presentate nella pagina della regione della Valle d’Aosta .

CONTINUA
Mercatino di Natale di Aosta
19 novembre 2022 - 8 gennaio 2023

In tre piazze centrali (piazza Severino Caveri, piazza Giovanni XXIII e piazza Roncas) si svolge il mercatino di Natale di Aosta Marché Vert Noël dal 19 novembre 2022 all'8 gennaio 2023. Ogni giorno i visitatori possono curiosare alla ricerca di idee regalo inconsuete, tra le produzioni artigianali come oggetti in legno, articoli di antiquariato, accessori di abbigliamento, addobbi natalizi, o prodotti eno-gastronomici tipici valdostani: dolciumi e pasticceria, fontina, il lardo di Arnad DOP oppure il prosciutto crudo di Bosses..

Come arredo urbano 23 alberelli sono dislocati per il centro, realizzati con il riuso dell’albero di Natale tecnologico scalabile, installato nel 2018. Sono creati da alcuni artigiani e decorati dai ragazzi del Liceo artistico. Sono stati disseminati anche 115 vasi con i rami luminosi a led, che accompagneranno i visitatori ai mercatini.

La centrale piazza del municipio, Piazza Emile Chanoux, ospiterà una pista di pattinaggio su ghiaccio e vi verrà eretto un grande albero di Natale. Per i più piccoli è allestita in Piazza Roncas, davanti al Museo archeologico, una giostra in stile Belle époque.

Lungo le vie del Marché Vert Noël non mancherà l’esposizione di opere di artigiani locali, esperti nella lavorazione del legno, capaci di trasformare ceppi in opere d’arte.

Nel periodo del mercatino natalizio, è possibile visitare con un biglietto speciale di 5 euro i siti del circuito di Aosta archeologica: il MAR-Museo Archeologico Regionale, il Criptoportico forense, il Teatro Romano e la Chiesa paleocristiana di San Lorenzo.
I biglietti sono acquistabili presso il Teatro Romano e presso il MAR-Museo Archeologico Regionale.

Nello stesso periodo, visite guidate al cantiere di scavo di via Monsignor De Sales, nei pressi della Cattedrale, condotte dagli archeologi della Soprintendenza: ogni mercoledì (23, 30 novembre e 7, 14, 21 dicembre), alle ore 15.00 (primo turno) e alle ore 16.00 (secondo turno), per un massimo di 20 persone a gruppo, con ritrovo davanti all’ingresso laterale sud della Cattedrale (via De Sales). Prenotazione obbligatoria ai numeri 0165 275903 e 0165 275950.

Avvento a Courmayeur

25 novembre 2022: prima edizione della Féiha di Creméyerèn presso la sala polivalente del Courmayeur Forum Sport Center, a partire dalle 19,30. Una serata di condivisione e spensieratezza per la cittadinanza e gli amici. Si inizia alle 19,30 con un aperitivo a buffet offerto dal Comité e con il benvenuto in compagnia della simpatia e buon umore de Les Badochys de Courmayeur. La serata proseguirà in musica con l’allegria dell’orchestra di Lady Barbara e del Dj set by Bassanini.

8 dicembre 2022: Welcome Winter, una vera e propria festa per dare il benvenuto all’inverno e all’apertura delle piste di sci.

Il tradizionale “push the button” sancirà l’inizio della stagione invernale, con un grande show luminoso che darà vita alle migliaia di lucine per le vie del centro fino ad accendere il grande albero di Natale di Piazza Abbé Henry. La serata si chiude in musica, ballando sulle note del concerto live.

24 dicembre 2022: ai piedi del Monte Bianco, Babbo Natale è stato sostituito da un collega, Rhémy de Noël: veste di rosso, ha una grande barba bianca, porta doni ai bambini, come Babbo Natale, ma è attrezzato come un vero alpinista, con scarponi da montagna, corde, zaino e piccozza. È il protagonista di una fiaba speciale, legata alla leggenda del gigante che vive in cima ai ghiacciai del Monte Bianco. (Video della storia a fianco). Nel centro di Courmayeur è posta la speciale cassetta della posta dove i bambini possono imbucare le loro letterine alle quali Rhémy de Noël risponderà personalmente.

31 dicembre 2022: la piazza del Jardin de l’Ange, nel centro storico di Courmayeur, si animerà di musica e divertimento e scalderà gli animi di chi vorrà festeggiare l’arrivo del nuovo anno in compagnia.

Mercatino artigianale a Chatillon ed eventi

Mercatino artigianale a Chatillon ed eventi

Mercatino artigianale a Châtillon
4 dicembre 2022

Sulla strada per Cervinia e vicino al comprensorio sciistico di  Col de Joux sopra Saint Vincent, si trova Châtillon dove il 4 dicembre 2022 dalle 10:00 - 18:00, in Via Chanoux e Via Tollen ci sarà il mercatino artigianale “Le Petit Marché du Bourg”. 150 espositori propongono alcuni oggetti di artigianato tipico, intaglio, scultura, tornitura, articoli di hobbistica, découpage, cartonage, fiori secchi, pizzi, ceramiche dipinte a mano e numerosi prodotti di gastronomia locale tradizionale.

  • Dalle ore 14.30 alle ore 17.30: Animazione itinerante con ‘’Santa Claus Street Band’’ e ‘’Gli invasati’‘.
  •  Ore 16.30 – P.zza Volontari del Sangue:  Merenda offerta da ‘’Les Amis de Prosper’’ e accensione de ‘’L’Arbre de Prosper’‘.
  • È prevista anche l'animazione per i più piccoli presso la biblioteca.

La Fiera di Sant’Orso

La Fiera di Sant’Orso

Fiera di Sant’Orso
30 - 31 gennaio 2023

Non si può dimenticare di segnalare la Fiera di Sant’Orso di Aosta che si tiene a gennaio in Val d’Aosta.

Celebra l’artigianato e le creatività della Valle d’Aosta. In fiera sono presenti tutte le attività tradizionali: scultura e intaglio su legno , lavorazione della pietra ollare, del ferro battuto e del cuoio tessitura del drap (stoffa in lana lavorata su antichi telai di legno), merletti, vimini, oggetti per la casa, scale in legno, botti…Il padiglione enogastronomico ospita le produzioni agroalimentari tipiche della Regione.
La festa popolare culmina nella “Veillà”, la veglia nella notte fra i due giorni di Fiera, che vede le vie del centro cittadino illuminate e piene di gente fino all’alba.

Il 30 e il 31 gennaio 2023 la millenaria Fiera di Sant’Orso ospita artisti ed artigiani che espongono le loro opere lungo le vie del centro di Aosta.

 

 

 


 

 

 

di Alessandro Greco

Articoli promozionali

3 Cime/3 Zinnen Dolomiti in inverno - Emozioni indimenticabili

Cinque montagne collegate, ognuna con il proprio carattere unico. I nostri impia... CONTINUA
Nell’abbraccio dell’inverno col “Gallo Rosso”

Sul sito www.gallorosso.it è possibile scegliere gli agriturismi “Gallo Rosso... CONTINUA
SI TORNA IN PISTA A SAN MARTINO DI CASTROZZA

L’inverno in montagna è qualcosa di speciale. Anche nel comprensorio di San M... CONTINUA
Come risparmiare acquistando lo skipass

Quante volte ti è capitato di voler andare a sciare, ma il tuo primo pensiero e... CONTINUA
CheckYeti: Trovare la migliore scuola di sci non è mai stato così facile

Le lunghe code davanti all'ufficio della scuola di sci e i corsi di sci al compl... CONTINUA
ALPE CIMBRA, un inverno su misura per tutta la famiglia

Tutto è pronto sulla Skiarea Alpe Cimbra, in Trentino, per una lunga stagione d... CONTINUA