Mercatini di Natale ed eventi natalizi in Valle d’Aosta - 2023

In tutta la regione della Valle d’Aosta il Natale è magico: oltre a piste da sci innevate, boschi ammantati di neve, calde baite e rifugi dove scaldarsi e riposare, troviamo anche tanti mercatini di Natale. Fra questi un ruolo importante lo ricopre quello di Aosta, capoluogo della regione e poco distante dalle località sciistiche di Pila, La Thuile, Courmayeur, Cervinia e tante altre che sono presentate nella pagina della regione della Valle d’Aosta .

CONTINUA
mercatino di natale ad aosta

mercatino di natale ad aosta

Mercatino di Natale di Aosta
25 novembre 2023 - 7 gennaio 2024

In tre piazze centrali (piazza Severino Caveri, piazza Giovanni XXIII e piazza Roncas) si svolge il mercatino di Natale di Aosta Marché Vert Noël dal 25 novembre 2023 al 7 gennaio 2024. Ogni giorno i visitatori possono curiosare alla ricerca di idee regalo inconsuete, tra le produzioni artigianali come oggetti in legno, articoli di antiquariato, accessori di abbigliamento, addobbi natalizi, o prodotti eno-gastronomici tipici valdostani: dolciumi e pasticceria, fontina, il lardo di Arnad DOP oppure il prosciutto crudo di Bosses..

Lungo le vie del Marché Vert Noël si potrà ammirare l’esposizione di opere di artigiani locali, esperti nella lavorazione del legno, capaci di trasformare ceppi in opere d’arte.

Negli eventi collaterali segnaliamo i laboratori creativi per i bambini il 10 e il 17.12.2023 

Dimostrazioni artigianato: il 3.12, il 23.12.2023 e il 7.1.2024

Info

Mercatino artigianale a Chatillon ed eventi

Mercatino artigianale a Chatillon ed eventi

Mercatino artigianale a Châtillon
3 dicembre 2023

Sulla strada per Cervinia e vicino al comprensorio sciistico di  Col de Joux sopra Saint Vincent, si trova Châtillon dove il 3 dicembre 2023 dalle 10:00 - 18:00, in Via Chanoux e Via Tollen ci sarà il mercatino artigianale “Le Petit Marché du Bourg”. 100 espositori propongono alcuni oggetti di artigianato tipico, intaglio, scultura, tornitura, articoli di hobbistica, découpage, cartonage, fiori secchi, pizzi, ceramiche dipinte a mano e numerosi prodotti di gastronomia locale tradizionale.

mercatino tipico gressoney la trinitè

mercatino tipico gressoney la trinitè

Mercatino a Gressoney La Trinitè

Gressoney-La-Trinite'

2-9-16-23-28 dicembre e il 5 gennaio 2024

Mercatino di Natale, Wiehnacht Märt, in piazza Tache a Gressoney-La-Trinité con artigianato tradizionale valdostano e prodotti agroalimentari del territorio, sabato 02 - 09 -16 - 23 - dicembre, giovedì 28 dicembre 2023 e venerdì 05 gennaio 2024 dalle ore 11:00 alle ore 18:30.

Dalle 16 alle 18:30 tutti gli appuntamenti saranno allietati dalla musica folkloristica e dagli alpenhorn (i lunghi corni delle alpi) dei Walser Blaskapelle. Dalle 15 alle 18 si avrà anche l’opportunità di visitare EcoMuseo Walser.

Il 5 dicembre: festa di San Kloas, San Nicola. Nel pomeriggio, prima di passare di casa in casa, San Kloas si fermerà in piazza a distribuire a tutti i bambini caramelle e dolcetti.

I primi 4 appuntamenti vedranno la presenza della Casa di Babbo Natale all’interno della quale i bambini potranno incontrare Santa Klaus e consegnargli la propria letterina.

Il 2 dicembre in contemporanea con il primo mercatino alle 18 si accenderanno l’albero di natale e le luminarie natalizie, mentre il 9 dicembre dalle 18:30 alle 19:30 vi sarà l’esibizione del Gruppo Folkloristico di Gressoney.

SCOPRI LA LOCALITÀ
La Fiera di Sant’Orso

La Fiera di Sant’Orso

Fiera di Sant’Orso
30 - 31 gennaio 2024

Non si può dimenticare di segnalare la Fiera di Sant’Orso di Aosta che si tiene a gennaio in Val d’Aosta.

Celebra l’artigianato e le creatività della Valle d’Aosta. In fiera sono presenti tutte le attività tradizionali: scultura e intaglio su legno , lavorazione della pietra ollare, del ferro battuto e del cuoio tessitura del drap (stoffa in lana lavorata su antichi telai di legno), merletti, vimini, oggetti per la casa, scale in legno, botti…Il padiglione enogastronomico ospita le produzioni agroalimentari tipiche della Regione.
La festa popolare culmina nella “Veillà”, la veglia nella notte fra i due giorni di Fiera, che vede le vie del centro cittadino illuminate e piene di gente fino all’alba.

Il 30 e il 31 gennaio 2024 la millenaria Fiera di Sant’Orso ospita artisti ed artigiani che espongono le loro opere lungo le vie del centro di Aosta.

 

 

 

di Alessandro Greco

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA