Briciole di pane
Mercatini di Natale ed eventi natalizi in Valle d’Aosta - 2025
In tutta la regione della Valle d’Aosta il Natale è magico: oltre a piste da sci innevate, boschi ammantati di neve, calde baite e rifugi dove scaldarsi e riposare, troviamo anche tanti mercatini di Natale. Fra questi un ruolo importante lo ricopre quello di Aosta, capoluogo della regione e poco distante dalle località sciistiche di Pila, La Thuile, Courmayeur, Cervinia e tante altre che sono presentate nella pagina della regione della Valle d’Aosta .
Mercatino di Natale di Aosta
Il mercatino di Natale di Aosta "Marché Vert Noël" trasforma Piazza Chanoux in un incantevole villaggio alpino. Ogni giorno i visitatori possono curiosare alla ricerca di idee regalo inconsuete, tra le produzioni artigianali come oggetti in legno, articoli di antiquariato, accessori di abbigliamento, addobbi natalizi, o prodotti eno-gastronomici tipici valdostani: dolciumi e pasticceria, fontina, il lardo di Arnad DOP oppure il prosciutto crudo di Bosses..
Tra gli eventi collaterali segnaliamo gli antichi mestieri: si possono ammirare gli artigiani che lavorano il ferro, il legno al tornio, o il maniscalco e gli scultori del legno.
Un grande albero decorato con oltre 7.000 luci e 400 sfere scintillanti, le suggestive luminarie e gli allestimenti abbelliscono tutto il centro della città:
Al parco Lussu, nei pressi della stazione, proiezioni e giochi di luce.
Video-mapping sulla facciata dell’edificio di fronte alla Porta Prætoria.
All'Arco d'Augusto, libro magico parlante con una storia natalizia illustrata e animata.
Pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza Narbonne
Courmayeur
6 dicembre 2025: festa con la tradizionale accensione dell’albero e delle migliaia di luci del paese.
Alle 17:30 un dj set dà il via alla serata.
In seguito il tradizionale “push the button”, un grande show luminoso che dà vita alle migliaia di luci per le vie del centro fino ad accendere il grande albero di Natale di Piazza Abbé Henry e gli altri abeti tra Courmayeur e i villaggi vicini, regalando uno sfavillante inizio.
A rendere ancora più speciale la serata è il concerto dal vivo della cantautrice italiana Clara al Jardin de l’Ange.
24 dicembre 2025: A Courmayeur, il 24 dicembre i bambini aspettano con trepidazione Rhémy de Noël, un Babbo Natale attrezzato come un vero alpinista, con scarponi da montagna, corde, zaino e piccozza. È il protagonista di una fiaba, legata alla leggenda del gigante che vive in cima ai ghiacciai del Monte Bianco.
La storia narra che Rhémy, preoccupato per l’assenza di neve, si avventurò verso i ghiacciai del Monte Bianco per capire come mai, alla vigilia di Natale, il paese non fosse stato ancora imbiancato. Giunto in vetta trovò la neve intrappolata da un Gigante, che soffriva di solitudine. Rhémy decise di rimanere con lui a fargli compagnia, e il Gigante liberò la neve, che tornò a cadere su Courmayeur.
Da allora Rhémy scende a valle solo la vigilia di Natale, per consegnare doni ai bambini che accendono una lanterna per indicargli la strada verso Courmayeur. Ogni anno, giungono in paese centinaia di letterine per Rhémy, che risponde meticolosamente a tutti.
Nel centro di Courmayeur è posta la speciale cassetta della posta dove imbucare il proprio messaggio
Ore 15:00 – Laboratorio creativo per bambini
Ore 16:00 – Merenda e narrazione della fiaba di Rhémy de Noël, il Babbo Natale di Courmayeur. A seguire, l’arrivo del protagonista
Ore 16:30 – I bambini, insieme a Lé Beuffon de Courmayeur, accompagnano Rhémy de Noël fino alla sede della Società delle Guide Alpine per l’accensione della lanterna.
30 dicembre 2025: fiaccolata dei maestri di sci
31 dicembre 2025: in piazza del Jardin de l’Ange, musica e divertimento.
Mercatino artigianale a Châtillon
Sulla strada per Cervinia e Col de Joux sopra Saint Vincent, si trova Châtillon dove il 30 novembre dalle 10:00 - 18:00, in Via Chanoux e Via Tollen ci sarà il mercatino artigianale “Le Petit Marché du Bourg”: è il mercatino che si svolge nel borgo del paese e raggruppa circa 100 espositori che propongono oggetti di: oggettistica di Natale (presepi, addobbi, vischio...), candele, artigianato tipico (intaglio, scultura, tornitura e vannerie), découpage, cartonage, fiori secchi, fasce, berretti, guanti, mantelle e numerosi prodotti di gastronomia locale tradizionale.
I bimbi possono consegnare la loro letterina direttamente a Babbo Natale. I suoi Elfi faranno trucca bimbi e sculture di palloncini. Laboratori, animazione e merende Programma
Gressoney-La-Trinite'
Mercatino di Natale, Wiehnacht Märt, in piazza Tache a Gressoney-La-Trinité con artigianato tradizionale valdostano e prodotti agroalimentari del territorio il 29 novembre, 6, 13, 20, 27 dicembre 2025 e 4 -6 gennaio 2026.
29 novembre: i bambini potranno incontrare Babbo Natale e i suoi elfi nella sua casa a Gressoney.
Concerto di musica folkloristica attorno al falò, della Walser Blaskapelle: ore 15-17.
5 dicembre: festa di San Nicola. San Kloas si fermerà in piazza a distribuire a tutti i bambini caramelle e dolcetti.
6 dicembre 2025: accensione dell’Albero di Natale sulla piazza principale del capoluogo accompagnato da piccoli momenti musicali.
6 dicembre: festa della Toma di Gressoney: il centro del paese si anima in Obre Platz, con musica, laboratori, produttori, mercatini, e tante sorprese oltre alla degustazione del tipico formaggio di Gressoney. Programma
24 dicembre 2025: alle ore 23:00 davanti alla chiesa parrocchiale, concerto con musiche natalizie. Poi vin brûlé e dolci natalizi.
26 dicembre 2025: concerto natalizio del coro Les Hirondelles di Aosta.
29 dicembre 2025: in biblioteca animazione educativa e ludica alla scoperta degli animali e della natura attraverso giochi, attività e mini-laboratori.
29 dicembre: i maestri della Scuola sci Gressoney Monterosa e le guide alpine organizzano la tradizionale fiaccolata sulla pista “Diretta Staffal”, a seguire Dj set e vin brûlé.
31 dicembre: in P.za Tache musica a 360° e ballo sino a notte inoltrata. In Obre Platz (piazza adiacente alla chiesa) la band Indigo esegue musica dal vivo con un repertorio pop e rock italiano e internazionale. A seguire, DJ set con Acero From Alps.
2 gennaio 2025: esibizione itinerante della marching band Seven Dixie (7 elementi) con brani natalizi e repertorio dixieland. Il gruppo si sposterà lungo le vie principali del centro, con brevi soste per coinvolgere il pubblico.
4 gennaio: festa della befana che distribuirà caramelle e palloncini con la partecipazione del truccabimbi. Alle 18,30 in Obre Platz DJ Set in piazza in stile après-ski
5 gennaio 2026: in biblioteca spettacolo interattivo con il Mago Z e animazione.
Cervinia
6 DICEMBRE 2025. Per dare inizio alle festività natalizie e di Capodanno si accende il grande albero di Natale di P.za Guido Rey, posizionato davanti alla Chiesa parrocchiale di Breuil-Cervinia, nel parco innevato dedicato a Mike Bongiorno. Musica, animazione, vin brulè e panettone.
30 dicembre 2025: fiaccolata dei maestri di sci. A seguire distribuzione di vin brulé e cioccolata calda.
31 dicembre: animazione e musica con dj, aperta a tutti con partecipazione gratuita; i bambini sono i benvenuti.
La Thuile
6 dicembre 2025, 17,30: in P.za Corrado Gex accensione dell'albero di Natale e musica con il coro "Chatel Argent"di Villeneuve.
18,30, alla Maison Musée Berton visite animate. Poi nelle date 29 dicembre, 2-3-4 gennaio visite guidate al museo.
6 dicembre 18,00, serata con i produttori vinicoli locali. (poi nelle date 27-28-29-30-31 dicembre)
24 dicembre 2025,ore 23,00 la Messa di Mezzanotte viene animata dai bambini e dalla Corale della parrocchia di La Thuile con il presepio vivente. Dopo la Messa scambio di auguri con panettone, cioccolata calda e vin brûlé.
27 dicembre 2025, 16:30, all'ex hotel Nazionale (sopra la farmacia) spettacolo di magia con il Mago Sebastian, che con i suo giochi di prestigio allieterà il pomeriggio dei bambini.
28 dicembre, 18,00: degustazione immersiva alla Maison Musée Berton
alle 21,00: concerto di Natale del coro femminile Les Dames de la Ville d’Aoste presso la chiesa di San Nicola.
30 dicembre, 17,00: alla Maison Musée Berton "La Bella e la Bestia (fra le maschere)" incontro, svago, divertimento.
18,30: fiaccolata dei maestri di sci
31 dicembre 2025,18,00 fiaccolata dei bimbi lungo una pista blu, facile (dai 6 ai 12 anni). A seguire musica, animazioni e cioccolata calda per tutti.
Festa di Capodanno -ore 23,00 Palco Centrale (piazza Cavalieri di Vittorio Veneto) musica insieme a GrooveJet
1 gennaio 2026, 17,30: spettacolo e animazione per bambini alla Maison Musée Berton.
2 gennaio 2026, 17,30: presso la biblioteca letture ad alta voce
ore 21,00: concerto per voce ed organo nella chiesa parrocchiale
5 gennaio alle 17,00 presso la Sala Manifestazioni Arly festa della Befana.
Fiera di Sant’Orso
Non si può dimenticare di segnalare la Fiera di Sant’Orso di Aosta.
Celebra l’artigianato e le creatività della Valle d’Aosta. In fiera sono presenti tutte le attività tradizionali: scultura e intaglio su legno , lavorazione della pietra ollare, del ferro battuto e del cuoio, tessitura del drap (stoffa in lana lavorata su antichi telai di legno), merletti, vimini, oggetti per la casa, scale in legno, botti…Il padiglione enogastronomico ospita le produzioni agroalimentari tipiche della Regione.
La festa popolare culmina nella “Veillà”, la veglia nella notte fra i due giorni di Fiera, che vede le vie del centro cittadino illuminate e piene di gente fino all’alba.
Il 29 gennaio e il 1° gennaio 2026 la millenaria Fiera di Sant’Orso ospita artisti ed artigiani che espongono le loro opere lungo le vie del centro di Aosta.
Puoi vedere anche
- Mercatini di Natale ed eventi natalizi in Alto Adige - anno 2025
- Mercatini di Natale ed eventi natalizi in Trentino - anno 2025
- Mercatini di Natale ed eventi natalizi in Friuli - anno 2025
- Mercatini di Natale ed eventi natalizi in Lombardia - anno 2025
- Mercatini di Natale ed eventi natalizi in Veneto - anno 2025
- Mercatini di Natale ed eventi natalizi in Austria - anno 2025
- Mercatini di Natale ed eventi natalizi in Svizzera - anno 2025
di Alessandro Greco