Mercatini di Natale in Valle d’Aosta

In tutta la regione della Valle d’Aosta il Natale è magico: oltre a piste da sci innevate, boschi ammantati di neve, calde baite e rifugi dove scaldarsi e riposare troviamo anche tanti mercatini di Natale. Fra questi un ruolo importante lo ricopre quello di Aosta, capoluogo della regione e poco distante dalle località sciistiche di Pila, La Thuile, Courmayeur, Cervinia e tante altre che sono presentate nella pagina della regione della Valle d’Aosta .

Il mercatino di Aosta

Mercatino di Natale di Aosta
Dal 24 novembre 2018 fino al 6 gennaio 2019

L’area archeologica del Teatro Romano che si colloca nel centro della città, si trasforma dal 24 novembre in un villaggio alpino: il “Marché Vert Noël”. Ogni giorno i visitatori possono curiosare lungo le “vie” del villaggio alla ricerca di idee regalo inconsuete tra specialità del territorio, vini, arti manuali, oggetti d’antan, pensieri-regalo, ispirazioni nordiche

Le produzioni artigianali esposte comprendono candele, saponi artigianali, ceramica, oggettistica artigianale in legno, oggetti e mobili di antiquariato, articoli e accessori di abbigliamento in lana cotta e feltro, canapa, pizzi, addobbi natalizi, prodotti eno-gastronomici tipici valdostani, dolciumi e pasticceria, oggetti realizzati con la tecnica del découpage o con altre tecniche manuali.

Vedi gli orari sul sito ufficiale

Aosta Romana

Visite guidate in città
Dal 24 novembre 2018 fino al 6 gennaio 2019

Nel periodo di apertura del Mercatino di Natale sono in programma visite guidate della città di Aosta. All’uscita del mercatino si parte per un tour di 2 ore o nella Aosta Romana o nella Aosta Megalitica.

Vedi programma


Albero di Natale ad Aosta

L'albero di Natale
Dal 24 novembre 2018 fino al 6 gennaio 2019

In Piazza Chanoux, nel centro della città di Aosta, un grande albero aspetta tutti i visitatori. Presenta un palo con anima metallica e 36 cavi di sostegno. I gradini sono in legno lamellare di abete, dipinto di bianco. L’illuminazione è garantita da 18 cavi di luci a led.

L’accesso del pubblico è gratuito ed è regolato in maniera che all’interno dell’albero si trovino al massimo 35 persone. Tutti i giorni dalle ore 17 alle ore 19.
Il sabato, domenica e nei giorni festivi (24 e 25 novembre, 1, 2, 8, 9, 15, 16, 22, 23, 24, 25, 26, 29, 30 e 31 dicembre, 1, 5 e 6 gennaio) dalle ore 16 alle ore 20.

La Fiera di Sant’Orso

Fiera di Sant’Orso e di Donnas
Gennaio 2019

Non si può dimenticare di segnalare le Fiere di Sant’Orso di Aosta e di Donnas che si tengono a gennaio in Val d’Aosta.

Da più di mille anni celebrano l’artigianato e le creatività della Valle d’Aosta: legno intagliato, lavorazioni in pietra, tessitura del drap e creazione di merletti al tombolo sono solo alcuni degli antichi mestieri di cui è possibile ammirare da vicino i prodotti nei giorni di fiera.

Si comincia nel borgo di Donnas – dal 18 al 20 gennaio 2019 – con la «Veillà». che anima le vie del centro durante la notte e si continua con la fiaccolata in programma sabato. Si chiude domenica con la fiera dell’artigianato: più di 500 artisti espongono le loro opere.

Il 30 e il 31 gennaio 2019 la millenaria Fiera di Sant’Orso ospita artisti ed artigiani che espongono le loro opere lungo le vie del centro di Aosta. Durante la «Veillà», la notte bianca tra il 30 e il 31 gennaio, la musica risuona in ogni angolo del centro cittadino illuminato e pieno di gente fino all’alba.
La fiera di Sant’Orso è anche l’occasione per degustare vini e prodotti tipici della Valle d’Aosta. Il “padiglione enogastronomico”, visitabile anch’esso durante i giorni di fiera, ospita infatti le produzioni agroalimentari tipiche della Regione.

 

di Alessandro Greco

Articoli promozionali

Godetevi esperienze indimenticabili a 3 Cime / 3 Zinnen Dolomiten

Cinque montagne, ognuna con il proprio carattere unico. I nostri impianti di ris... CONTINUA
Fiemme-Obereggen, sci giorno e notte

Chalet di vetro e legno, terrazze assolate. Piste che sfiorano scenari rocciosi ... CONTINUA
Il nuovo trend della vacanza invernale: Slow Winter negli agriturismi in Alto Adige

Ritmi frenetici appartengono al passato. La riscoperta della lentezza dà nuovi ... CONTINUA
CheckYeti: Trovare la migliore scuola di sci non è mai stato così facile

Le lunghe code davanti all'ufficio della scuola di sci e i corsi di sci al compl... CONTINUA
Paganella - Sciare con vista

PAGANELLA SKI, APERTURA 1° DICEMBRE La Skiarea Paganella apre il 1° dicembr... CONTINUA
RICOMINCIA LA STAGIONE SCIISTICA, RIPARTI CON SNOWIT

Snowit è tutto quello che ti serve in montagna: skipass, noleggio attrezzatura,... CONTINUA