Mercatini di Natale ed eventi natalizi in Austria - 2022

La tradizione dell'Avvento e del Natale è molto sentita in Austria così come l'usanza di frequentare i numerosi mercatini allestiti nelle vie delle città e paesi. Sia a Innsbruck, sia nelle piccole città storiche come Rattenberg, Kitzbühel o nei paesini di montagna, ogni località ha il suo mercatino di Natale, ha le sue usanze natalizie, il suo modo di vivere il periodo dell'Avvento, il tempo di prepararsi per il Natale.

Vi segnaliamo alcuni tra i più famosi e caratteristici Mercatini di Natale e le più significative iniziative dei programmi collaterali.

CONTINUA
I Mercatini di Natale a Innsbruck
6 mercatini dislocati in punti diversi della città

Ad Innsbruck nel Tirolo vengono organizzati  diversi mercatini di Natale ricchi di atmosfera natalizia.

  • Il "Christkindlmarkt Altstadt Innsbruck" si svolge nel centro storico dal15.11 al 23.12.2022. Vi sono degustazioni di cibi tradizionali quali le frittelle dolci "Kiachln" ed i tipici gnocchetti tirolesi "Spatzln". Le 40 bancarelle offrono prodotti tradizionali natalizi e articoli artigianali tirolesi. Nella Märchengasse (il vicolo delle favole) e nella Riesengasse (il vicolo del Gigante) 28 personaggi delle favole sporgono dalle facciate delle case medioevali; tutti i giorni un teatrino rappresenta le favole più popolari.
  • Il "Christkindlmarkt Marktplatz" (15.11. - 23.12.2022) si trova sulla "Marktplatz", la piazza del mercato di Innsbruck. È un mercatino con 68 bancarelle, per tutta la famiglia con un variegato programma per bambini. Vengono venduti anche molteplici articoli regalo e tutte le leccornie tipiche dei mercatini natalizi come il “Christstolle” (tipico dolce natalizio con canditi e uvetta), mentre un albero di 14 metri con lo splendore di oltre 170.500 cristalli Swarovski e un grande presepe mobile incantano tutti.
  • Il "Christkindlmarkt Maria-Theresien-Straße" 25.11.2022 - 6.1.2023 sulla strada principale di Innsbruck, la Maria Theresien Strasse. Numerosi alberelli addobbati con piccole luci orlano la Maria-Theresien-Straße, allestita da 30 bancarelle con degustazioni ed idee regalo internazionali.
  • La funicolare Hungerburgbahn che dalla centrale fermata del palazzo dei congressi porta a Hungerburg (860 m) dove si trova il "Panorama Christkindlmarkt"(25.11. - 6.1.2023). Agli stand vengono proposte diverse pietanze e prodotti, godendosi un magnifico panorama.
  • 2 piccoli mercatini, quello di St. Nikolaus in Piazza Hans-Brenner-Platz (25.11. - 23.12.2022) e l’altro nella piazzetta di Wilten (28.11. - 23.12.2022).
  • Il "Kaiserweihnacht" del Bergisel dal 19.11 al 22.12 2021 apre i suoi battenti dal venerdì alla domenica. Il "Natale imperiale del Bergisel", è formato da partner ed espositori che si contraddistinguono soprattutto per le tradizioni, l’artigianato, la regionalità e l’alto livello.

Programma eventi 2022 Dal 18 novembre 2022 al 29 gennaio 2023, un incantevole parco di luci LUMAGICA illumina la città, un lumagic tour di tutti e cinque i continenti della terra.

Vicino ai mercatini di Natale di Innsbruck è possibile con un solo skipass sciare in tutte le località che aderiscono all' Olympia Skiworld Innsbruck. Le più interessanti stazioni raggiungibili da Innsbruck in tempi accettabili sono Kühtai, Schlick 2000, Stubai.

Il Mercatino di Mayrhofen
Nei fine settimana dal 26 novembre al 17 dicembre 2022

Dalla strada principale della città di Mayrhofen una breve passeggiata con l'illuminazione delle candele attraversa il bosco di Scheulingwald sino alle casette di legno in stile rustico del mercatino. Una corona d'Avvento annodata a mano, con un diametro di 3,5 metri illuminerà la piazza.

Nell'Avvento di Mayrhofen vengono messe in risalto le usanze locali: sono bandite musiche e luci fastidiose, solo dolci melodie di cori e gruppi di fiati, cantori locali . Il canto "Stille Nacht" fu inventato e portato dai cantori di strada della Zillertal in tutto il mondo. Tutto è all'insegna della tradizione tirolese, senza Babbo Natale ma con Gesù Bambino.. Aziende locali servono specialità tipiche della valle Zillertal e bevande calde. Per i bimbi l'ufficio postale per le letterine, l'ingresso di Gesù Bambino con gli angeli, l'arrivo di San Nicola a Waldfestplatz il 17 dicembre, la preparazione di biscotti e la forgiatura del ferro....

Vengono venduti oggetti dell'artigianato della Zillertal che è particolarmente ricca di artigiani. 

Programma eventi 2022

Il Mercatino di Kitzbühel
Dal 23 novembre al 26 dicembre 2022

La cittadina di Kitzbühel brilla in una cornice natalizia nel centro del paese e nelle piccole frazioni di Reith e Jochberg.

Nel profumo di vin brulé e di pan di zenzero più di 30 stand offrono prelibatezze culinarie, bevande calde, artigianato unico e gli articoli tipici da regalo. Tante le iniziative d'intrattenimento tra cui il concerto dell' 8 dicembre, quando il coro di voci bianche Wilten affascina gli ascoltatori con arie tradizionali e classici canti natalizi. Per i bambini. dalle letture per bambini con la storia di Natale ai laboratori di pittura, al'ufficio postale per le letterine fino alla  giostra storica.

Programma degli eventi 2022.

Il Mercatino di Natale di Seefeld
Dal 25 novembre 2022 al 6 gennaio 2023

Nella cittadina di Seefeld il tradizionale mercatino con capanne in stile cottage Tirolo è ubicato nella zona pedonale.

Gli ospiti troveranno gustose prelibatezze, oggetti artigianali regionali e tanta musica: cori, bande, suonatori di strumenti a fiato e concerti per tutto il periodo. Emozionanti saranno le gite invernali in tarda serata, Illuminate da fiaccole ed accompagnati da suonatori tradizionali; verranno toccate tutte le 20 cappelle di Leutasch. Seguiranno coinvolgenti storie tirolesi recitate a voce. Come gran finale è prevista la degustazione dei piatti tipici della nonna, in una delle tante osterie tradizionali (dal 25.11 al 23.12 2022)

Tanti gli intrattenimenti come la sfilata dei Krampus il 2 e 3 dicembre 2022.

Programma 2022

Il mercatino di Natale di Villach
Dal 18 novembre al 31 dicembre 2022

Villach l'Avvento si suddivide in Avvento delle tradizioni di Villaco attorno alla chiesa parrocchiale, avvento gastronomico nella P.za Hauptplatz, la pista di pattinaggio sul ghiaccio a Rathausplatz. Il parco magico allestito nel parco dell’ex-Parkhotel, incanterà i visitatori con tante figure colorate luminose, per la gioia di grandi e bambini. Decorazioni luminose in tutta la città, tante che Villach si autodefinisce "città nella luce".

  • 2 .12: arrivo dei Krampus da tutta l'Austria.
  • 18.12.2022: Gesù con i re Magi ed angeli viene accolto con canti, suono di campane e lanterne.
  • Per i bimbi presepe, giostra, trenino, pony, pista di pattinaggio e tanto altro.

Nel centro storico tra le 60 capanne lo shopping spazia dalle specialità gastronomiche all’artigianato artistico, ai prodotti tradizionali. Viene venduto anche il VillacherGluhwain, il vin brulè tipico di Villach.  Video   

Programma 2022

Il Mercatino di Rattenberg
Dal 25 novembre al 18 dicembre 2022 nei fine settimana

Nella città medievale di Rattenberg, per l'Avvento le strade vengono illuminate con dei piccoli falò, fiaccole e da tantissime candele.

Le bancarelle commerciali qui non ci sono di proposito, tutti i negozi della città hanno aperto le loro porte per vendere i loro prodotti. Sul palco dell'Avvento vicino all'albero di Natale, i musicisti locali incantano gli ospiti con i suoni natalizi delle tradizioni tirolesi. La domenica gli Anklöpfler, un gruppo tradizionale, vagano per la città.

25.11/ 02.12/ 09.12/ 16.12.2022 alle ore 16:00: romantica passeggiata contemplativa a Rattenberg

Chi ha voglia di una piccola esperienza di gusto dovrebbe assaggiare il vino dell'Avvento di Rattenberg al gusto di sambuco, servito nell'originale bicchiere dell'Avvento di Rattenberg.  Si possono pur sempre fare acquisti presso i negozi di artigianato locale come gli artisti del vetro di Rattenberg che tengono aperte le proprie botteghe e mostrano come soffiano il vetro.

Orari e Programma 2022

A 14 km da Rattenberg si scia nel grande comprensorio Ski Juwel Alpbachtal Wildschönau

 

Vedi anche

di Andrea Greco

Articoli promozionali

3 Cime/3 Zinnen Dolomiti in inverno - Emozioni indimenticabili

Cinque montagne collegate, ognuna con il proprio carattere unico. I nostri impia... CONTINUA
Nell’abbraccio dell’inverno col “Gallo Rosso”

Sul sito www.gallorosso.it è possibile scegliere gli agriturismi “Gallo Rosso... CONTINUA
SI TORNA IN PISTA A SAN MARTINO DI CASTROZZA

L’inverno in montagna è qualcosa di speciale. Anche nel comprensorio di San M... CONTINUA
Come risparmiare acquistando lo skipass

Quante volte ti è capitato di voler andare a sciare, ma il tuo primo pensiero e... CONTINUA
CheckYeti: Trovare la migliore scuola di sci non è mai stato così facile

Le lunghe code davanti all'ufficio della scuola di sci e i corsi di sci al compl... CONTINUA
ALPE CIMBRA, un inverno su misura per tutta la famiglia

Tutto è pronto sulla Skiarea Alpe Cimbra, in Trentino, per una lunga stagione d... CONTINUA