MERCATINI DI NATALE IN ALTO ADIGE - 2018

Il periodo che precede il Natale è magico in Alto Adige. Tradizioni e usanze sono rimaste vive come quella di accendere in ognuna delle 4 domeniche di Avvento prima del Natale la candela della corona d'Avvento. Fatta in casa o comprata, la corona è fatta con rami di abete bianco e quattro candele e decorata  con fiocchi, nastri, bacche o spezie.

L'atmosfera del Natale vive anche nei numerosi mercatini dell'Alto Adige. Vi segnaliamo alcuni tra i più belli, cinque mercatini in città, altri nel fondo valle o in alta montagna, ai piedi delle Dolomiti. Tutte le località allestiscono interessanti programmi d'intrattenimento che vi invitiamo a consultare.

Mercatini di Merano - Castel Tirolo
Dal 23.11. 2018 al 6 gennaio 2019

  I Mercatini di Natale di Merano celebrano i 25 anni con grandi alberi decorati e le casette di legno design lungo il fiume Passirio.Gli espositori offriranno in misura ancora maggiore pezzi di artigianato artistico altoatesino, sia tradizionale che moderno: addobbi e oggetti in ceramica e in vetro, tessuti tradizionali, statue in legno, pantofole in feltro, giocattoli e pasticceria tipica.. I visitatori troveranno anche laboratori (stube dell'artigianato) dove poter imparare antichi mestieri come la lavorazione del feltro o la creazione di corone d’Avvento...Molte le iniziative come l'apertura quotidiana di una finestra del gigantesco calendario dell'Avvento sulla facciata del Palais Mamming Museum, lo scoprire angoli suggestivi della città a lume di lanterna, concerti, il veglione di San Silvestro.. I bambini potranno divertirsi sulla pista di pattinaggio o sulla giostra in p.za Terme, davanti al presepe a grandezza naturale oppure accarezzare gli animali dell'ovile. Anche in P.za Rena e in P.za Duomo la Casa di Goldy, la mascotte, e tante attività di bricolage aspettano i piccoli. In P.za Terme sia nel nuovo stand gastronomico multilivello sia nelle 6 sfere giganti si potranno gustare prelibatezze.

Programma 2018Piantina interattiva

A Castel Tirolo, dall’1 al 2 e dal 7 al 9 dicembre , si svolgerà un mercatino di Natale molto particolare. La Cappella del Castello ospiterà diversi concerti natalizi, spettacoli di magia, teatri, una mostra di presepi, presentazione di prodotti e attività di animazione per bambini.

Il Mercatino di Natale di Brunico
Dal 23 novembre 2018 al 6 gennaio 2019

Il mercatino di Natale di Brunico si tiene in Via Bastioni, nel Parco Tschurtschenthaler e nell'Oberstadt 35 espositori espongono prodotti artigianali altoatesini di qualità, dai giocattoli in legno ai prodotti in lana o loden, agli articoli regalo fatti a mano. Dal territorio e dai masi arrivano prodotti alle erbe bio, speck, formaggi, salumi o dolci. Agli stand gastronomici si gustano specialità locali come i canederli, i krapfen tirolesi, la salsiccia fatta in casa con crauti, kaiserschmarrn (frittata dolce), rosticciata di carne e patate del contadino... Il programma d'intrattenimento è vario: dal teatro dei burattini al parco Tschrtschentha il 26.11, all' apertura della finestrella del calendario dell'Avvento dal 1 al 24 dicembre alle ore 16.30 davanti all’edificio della Cassa Raiffeisen, alla fiaccolata dalla „Oberstadt“ fino al Castello di Brunico. Quest'anno viene dato particolare risalto al presepe, l’iniziativa culminerà il 23-12 con il presepe vivente. Programma 2018

Il Mercatino di Natale a Bolzano
Dal 24 novembre 2017 al 6 gennaio 2018

 Dalla skiarea di  Obereggen è facilmente raggiungibile la città di Bolzano dove il tradizionale mercatino di Natale si svolge sulla Piazza Walther. Da 27 anni la formula vincente del mercatino è la stessa: un'ottantina di espositori, prodotti rigorosamente selezionati, animazione musicale che negli anni ha raggiunto un eccellente livello. Tra le tante iniziative segnaliamo al Parco della stazione "Un natale di libri" con la passerella di autori di best seller nazionali ed internazionali, la presentazione da parte dei soci della cooperativa "Artigiani Atesini" di alcuni mestieri tradizionali dell'artigianato artistico altoatesino sulla piazza Walther. Il 1° dicembre si terrà la "Lunga notte dei musei di Bolzano". Per tale occasione il Mercatino di Natale di Bolzano rimane aperto fino alleore 22. Come tradizione il 6 dicembre ci sarà l'arrivo di San Nicolò e l'8.12 i Krampus, maschere demoniache del folclore popolare, sfileranno in centro.

Programma 2017 - 2018Calendario eventi

In Val Isarco il Mercatino di Natale di Bressanone
Dal 23 novembre 2018 al 6 gennaio 2019

 Dalle piste di  Plose è possibile spostarsi nella vicina Bressanone dove il mercatino di Natale è allestito nella piazza Duomo. Gli stand attirano i visitatori con i profumi delle numerose specialità gastronomiche della Val d’Isarco. 35 espositori offriranno i loro prodotti di artigianato tipico: presepi, sculture in legno, ceramiche fatte a mano, candele, sfere e angioletti in vetro, articoli natalizi tirolesi. Sono previsti interessanti programmi collaterali. Poi il campo da pattinaggio e la giostra a vapore, mostre, visite guidate nel Duomo e nel Chiostro; il sabato e la domenica giro della città in carrozza; cori di melodie natalizie; gli artigiani locali poi mostreranno dal vivo come si svolge il loro lavoro. La tradizione del presepe a Bressanone vanta una storia di 800 anni e nel Palazzo Vescovile si può visitare il Museo dei Presepi con una ricca raccolta di presepi storici come quello dell'ottocento con 5000 personaggi realizzati a mano. 

Programma 2018 

Il mercatino di Natale di Vipiteno
Dal 23.11. 2018 al 6 gennaio 2019

 L'imponente Torre delle Dodici, che sovrasta la piazza principale, fa da sfondo al mercatino di Natale di Vipiteno. Protagonista è l'artigianato tipico d'ammirare sia tra le bancarelle sia da vedere dal vivo. Nelle vetrine dei negozi, lungo il centro città e nel cortile e nell'atrio del municipio sono esposti dei presepi. Il presepe composto da statuine realizzate completamente a mano, presso la Torre delle Dodici, è un'attrazione da non perdere. Tanti i prodotti genuini agricoli e alimentari si trovano in vendita (formaggio, salumi, cioccolato, vini e liquori, dolci tradizionali, ma anche tisane di erbe e prodotti biologici dei masi alpini locali).
I bimbi non devono mancare poi all'appuntamento delle 17: gli angioletti si ritrovano in centro per aprire ogni giorno le finestrelle del calendario dell'Avvento.. Vipiteno è famosa per la tradizionale sfilata di San Nicolò: ogni anno, alle ore 18 del 5 dicembre, San Nicolò entra in città. Ai bambini vengono offerti piccoli doni dai servitori mentre i krampus, spaventosi diavoli, tengono l’ordine (e tingono le facce dei malcapitati!). Il santo visita poi molte case, sempre in compagnia dei diavoli che i ragazzi amano sfidare. Programma 2018

Il Mercatino di Natale a Chiusa in Val Isarco
Dal 30.11 al 23.12.2018

 Un caratteristico mercatino di Natale si svolge fra le vie medievali e l'antico centro storico di Chiusa: sarà ambientato nel Medioevo. Negli stand i commercianti vestiti con abiti medievali proporranno artigianato locale e prodotti della terra e per le vie alcuni sorveglianti notturni racconteranno storie e leggende di tempi passati, nei vicoli riecheggeranno i suoni di musica medievale. Giocolieri, mangiatori di fuoco si esibiranno in piazza, infine il 1°dicembre grande sfilata medioevaleProgramma Natale Medievale 2018

Mercatino di Natale a Santa Cristina in Val Gardena
Dal 1.12.2018 al 30.12.2018

Tra i profumi del pan pepato, vin brulè e dolci alla cannella si possono acquistare i prodotti dell'artigianato locale. I corni di montagna della Val Gardena e l'intrattenimento musicale accompagnano i visitatori tra le numerose bancarelle. In Piazza Dosses fa bella mostra di sè il presepe più grande del mondo: ogni anno, durante l'Avvento, viene aggiunta un'ulteriore statua di legno a grandezza d'uomo. Per i bambini spettacoli di magia, cori, giochi, sculture di ghiaccio (animatori qualificati intrattengono i bambini sulla piazza).  Programma 2018

Il Mercatino di Natale a Selva di Val Gardena
8 dicembre - 31.12 2018

Date: 8.12. – 09.12.2018. 13.12. – 16.12.2018. 21.12. – 06.01.2019, 24.12. e il 31.12.2018 Nel centro del paese di Selva, lungo una striscia continua di luci lunga 350 metri, una funivia dondolerà con appese 12 piccole cabine di legno; inoltre sarà ricreato un tipico paese di montagna, con casette costruite in legno e pietra, proprio come i masi di un tempo. Per la prima volta le piste da sci saranno idealmente trasferite nel centro del paese di Selva. Ci saranno ovviamente anche stand dove gustare un aromatico vin brulè e un dolce di Natale, fare acquisti ammirando gli addobbi ed ascoltando le melodie natalizie. Inoltre concorso di sculture di neve. Video   Programma 2018

Il mercatino di Natale di Ortisei in Val Gardena
Dal 1.12 al 6.1. 2019

La zona pedonale di Ortisei sarà abbellita da 20 casette di legno e tante iniziative la trasformeranno nel Paese di Natale: musiche e canti di cori, complessi, corni di montagna e allievi della Scuola di Musica faranno da cornice. Ci saranno le accoglienti casette gastronomiche: questi stand si trasformano in morbide e comode “Lodenlounges”, che invitano i visitatori a degustare prodotti locali e prelibatezze gastronomiche in un atmosfera romantica. Per i piccoli giostra di legno, laboratorio per creare la casa per gli insetti (8.12), calendario dellAvvento in cui visitando una casetta diversa al giorno si ricevono sorprese.

Concerti e canti d'Avvento, feste di Capodanno in piazza e fiaccolate in tutta la Val Gardena.

 

Vedi anche 

di Andrea Greco

Articoli promozionali

Godetevi esperienze indimenticabili a 3 Cime / 3 Zinnen Dolomiten

Cinque montagne, ognuna con il proprio carattere unico. I nostri impianti di ris... CONTINUA
Fiemme-Obereggen, sci giorno e notte

Chalet di vetro e legno, terrazze assolate. Piste che sfiorano scenari rocciosi ... CONTINUA
Il nuovo trend della vacanza invernale: Slow Winter negli agriturismi in Alto Adige

Ritmi frenetici appartengono al passato. La riscoperta della lentezza dà nuovi ... CONTINUA
CheckYeti: Trovare la migliore scuola di sci non è mai stato così facile

Le lunghe code davanti all'ufficio della scuola di sci e i corsi di sci al compl... CONTINUA
Paganella - Sciare con vista

PAGANELLA SKI, APERTURA 1° DICEMBRE La Skiarea Paganella apre il 1° dicembr... CONTINUA
RICOMINCIA LA STAGIONE SCIISTICA, RIPARTI CON SNOWIT

Snowit è tutto quello che ti serve in montagna: skipass, noleggio attrezzatura,... CONTINUA