MERCATINI DI NATALE ED EVENTI NATALIZI IN ALTO ADIGE - 2019

Il periodo che precede il Natale è magico in Alto Adige. Tradizioni e usanze sono rimaste vive come quella di accendere in ognuna delle 4 domeniche di Avvento prima del Natale la candela della corona d'Avvento. Fatta in casa o comprata, la corona è fatta con rami di abete bianco e quattro candele e decorata  con fiocchi, nastri, bacche o spezie.

L'atmosfera del Natale vive anche nei numerosi mercatini dell'Alto Adige. Vi segnaliamo alcuni tra i più belli, cinque mercatini in città, altri nel fondo valle o in alta montagna, ai piedi delle Dolomiti. Tutte le località allestiscono interessanti programmi d'intrattenimento che vi invitiamo a consultare.

CONTINUA
Mercatini di Merano - Castel Tirolo
Dal 29.11. 2019 al 6 gennaio 2020

I Mercatini di Natale di Merano s'adagiano con le casette di legno design lungo il fiume Passirio dove gli espositori offrono pezzi di artigianato artistico altoatesino: addobbi e oggetti in ceramica e in vetro, tessuti tradizionali, statue in legno, pantofole in feltro, giocattoli e pasticceria tipica.. P.za Terme intrattiene i visitatori con la pista di pattinaggio (dove ci sarà anche uno show di pattinaggio artistico) circondata da un presepe e, per la gioia di tutti i bambini, dalla stalla delle pecorelle e da una giostra. I piccoli troveranno anche divertimento in P.za della Rena, nella casetta di Goldy, dove si svolgono i laboratori creativi (addobbi, biscotti ecc..). Vicino c'è il Villaggio Natalizio Storico dove gli antichi mestieri rivivono attraverso le mani degli artigiani che forgiano prodotti in legno, pietra, cuoio, feltro, cera. A fare da contorno c'è un ampio programma di concerti, visite guidate, sfilate....Novità 2019: Goldys Club, lo spazio dedicato ai bambini. Ai genitori è offerta l’opportunità di affidare i propri figli al team dell’animazione presso la sede del Kurhaus sulla Passeggiata Lungo il Passirio.

Programma 2019Piantina interattiva

A Castel Tirolo dal 30.11 al 01.12 e dal 7 al 8 dicembre 2019 dalle ore 10 alle 19 (domenica fino alle 17) si terrà il particolare mercatino di Natale con concerti natalizi, una mostra di presepi, animazione per bambini, presentazione di prodotti artigianali tradizionali, e molto altro ancora. Ingresso gratuito.

Il Mercatino di Natale di Brunico
Dal 29 novembre 2019 al 6 gennaio 2020

Il mercatino di Natale di Brunico si tiene in Via Bastioni, nel Parco Tschurtschenthaler e nell'Oberstadt: 35 espositori espongono prodotti artigianali altoatesini di qualità, dai giocattoli in legno ai prodotti in lana o loden, agli articoli regalo fatti a mano. Dal territorio e dai masi arrivano prodotti: erbe bio, speck, formaggi, salumi o dolci. Agli stand gastronomici si gustano specialità locali come i canederli, i krapfen tirolesi, la salsiccia fatta in casa con crauti, kaiserschmarrn (frittata dolce), rosticciata di carne e patate del contadino...  Quest’anno sarà dedicato al presepe un’importanza particolare. Nel Parco Tschurtschenthaler verrà allestito un percorso di presepi provenienti da una collezione privata, mentre nel convento delle Orsoline si potranno ammirare presepi antichi e molto preziosi, in parte risalenti anche a 300 anni fa. Il 22 dicembre, infine, un presepe vivente sfilerà per le vie del centro storico di Brunico. Quattro oggetti luminosi, ispirati alla tradizionale corona dell’Avvento, verranno collocati attorno alla Colonna Mariana nella Oberstadt mentre cori e gruppi di fiatisti allieteranno l’atmosfera. Un programma per bambini, che include la tanto attesa sfilata di San Nicolò il 6 dicembre, farà la gioia di grandi e piccini. Nei pressi di Piazza Municipio troveranno la pista di pattinaggio su ghiaccio. Partendo da Piazza Municipio, i più piccoli potranno poi fare un giro per le vie della cittadina in groppa a un pony. Ogni giorno dall’1 al 24 dicembre, inoltre, alle 16:30 verranno aperte le finestre del calendario d’Avvento gigante.

Programma 2019

Il Mercatino di Natale a Bolzano
Dal 28 novembre 2019 al 6 gennaio 2020

 Dalla skiarea di Obereggen è facilmente raggiungibile la città di Bolzano dove il tradizionale mercatino di Natale si svolge sulla Piazza Walther. Da 27 anni la formula vincente del mercatino è la stessa: un'ottantina di espositori, prodotti rigorosamente selezionati, animazione musicale che negli anni ha raggiunto un eccellente livello. Tra le tante iniziative segnaliamo al Parco della stazione "Un natale di libri" con la passerella di autori di best seller nazionali ed internazionali, la presentazione da parte dei soci della cooperativa "Artigiani Atesini" di alcuni mestieri tradizionali dell'artigianato artistico altoatesino sulla piazza Walther. Il 29 novembre si terrà la "Lunga notte dei musei di Bolzano". Per tale occasione il Mercatino di Natale di Bolzano rimane aperto fino alle ore 21. Come tradizione il 6 dicembre ci sarà l'arrivo di San Nicolò e l'8.12 i Krampus, maschere demoniache del folclore popolare, sfileranno in centro. Un simpatico Mercatino dedicato ai bambini organizza divertenti laboratori dove creare lavoretti, impastare i biscotti e dolci natalizi. E ancora spettacoli di marionette, giri sulla giostra, sul trenino elettrico e viaggi d’altri tempi in carrozza o in pony per le pittoresche vie del centro storico.

 Calendario eventi

In Val Isarco il Mercatino di Natale di Bressanone
Dal 29 novembre 2019 al 6 gennaio 2020

 Dalle piste di  Plose è possibile spostarsi nella vicina Bressanone dove il mercatino di Natale è allestito nella piazza Duomo. Gli stand attirano i visitatori con i profumi delle numerose specialità gastronomiche della Val d’Isarco. 35 espositori offriranno i loro prodotti di artigianato tipico: presepi, sculture in legno, ceramiche fatte a mano, candele, sfere e angioletti in vetro, articoli natalizi tirolesi. Sono previsti interessanti programmi collaterali: dal 22 novembre 2019 al 6 gennaio 2020, torna lo spettacolo multimediale “Il sogno di Soliman”, nella Hofburg, il Palazzo Vescovile di Bressanone. I visitatori avranno l'opportunità di conoscere la storia dell'elefante di Bressanone: esso fu un dono del re portoghese Giovanni III al nipote Massimiliano II d'Austria. Ogni giorno dal 1° al 24 dicembre alle ore 16.30 verrá aperta una finestra del grande tradizionale calendario d'Avvento e saranno distribuiti ai bambini presenti biglietti che potranno essere vincenti. Poi il campo da pattinaggio nella P.za Vescovile e la giostra a vapore, mostre, visite guidate nel Duomo e nel Chiostro; il sabato e la domenica giro della città in carrozza; cori di melodie natalizie; gli artigiani locali mostreranno dal vivo come si svolge il loro lavoro. La tradizione del presepe a Bressanone vanta una storia di 800 anni e nel Palazzo Vescovile si può visitare il Museo dei Presepi con una ricca raccolta di presepi storici come quello dell'ottocento con 5000 personaggi realizzati a mano. 

Programma 2019

Il mercatino di Natale di Vipiteno
Dal 29.11. 2019 al 6 gennaio 2020

 L'imponente Torre delle Dodici, che sovrasta la piazza principale, fa da sfondo al mercatino di Natale di Vipiteno. Protagonista è l'artigianato tipico d'ammirare sia tra le bancarelle sia da vedere dal vivo. Nelle vetrine dei negozi, lungo il centro città e nel cortile e nell'atrio del municipio sono esposti dei presepi. Il presepe composto da statuine realizzate completamente a mano, presso la Torre delle Dodici, è un'attrazione da non perdere. Tanti i prodotti genuini agricoli e alimentari si trovano in vendita (formaggio, salumi, cioccolato, vini e liquori, dolci tradizionali, ma anche tisane di erbe e prodotti biologici dei masi alpini locali). Lo stadio del ghiaccio nei pressi della piazza aspetta per una divertente pattinata con i bambini. Vipiteno è famosa per la tradizionale sfilata di San Nicolò: ogni anno, alle ore 18 del 5 dicembre, San Nicolò entra in città. Ai bambini vengono offerti piccoli doni dai servitori mentre i krampus, spaventosi diavoli, tengono l’ordine (e tingono le facce dei malcapitati!). Il santo visita poi molte case, sempre in compagnia dei diavoli che i ragazzi amano sfidare.

Programma 2019

Il Mercatino di Natale a Chiusa in Val Isarco
Dal 29.11 al 22.12.2019

 Un caratteristico mercatino di Natale si svolge durante tutti i fine settimana d'Avvento, (dal venerdì alla domenica, dalle ore 10 alle ore 19), fra le vie medievali e l'antico centro storico di Chiusa: sarà ambientato nel Medioevo. Negli stand i commercianti vestiti con abiti medievali proporranno artigianato locale e prodotti della terra e per le vie alcuni sorveglianti notturni racconteranno storie e leggende di tempi passati, nei vicoli riecheggeranno i suoni di musica medievale. Giocolieri, mangiatori di fuoco si esibiranno in piazza, infine il 1°dicembre una grande sfilata medievale avrà luogo per le vie del pittoresco centro storico alle ore 16.30. 

Programma Natale Medievale 2019

Mercatino di Natale a Santa Cristina in Val Gardena
Dal 6.12.2019 al 30.12.2019

Tra i profumi del pan pepato, vin brulè e dolci alla cannella si possono acquistare i prodotti dell'artigianato locale. I corni di montagna della Val Gardena e l'intrattenimento musicale accompagnano i visitatori tra le numerose bancarelle. In Piazza Dosses fa bella mostra di sè il presepe più grande del mondo: ogni anno, durante l'Avvento, viene aggiunta un'ulteriore statua di legno a grandezza d'uomo. Mentre gli adulti passeggiano per le vie del centro, i bambini verranno intrattenuti da Magic Jokki, l’alberello portafortuna di Santa Cristina, accompagnato da animatori professionisti. I più piccoli potranno inoltre divertirsi nella Bank of Magic, con il tiro al bersaglio dei pupazzi di neve, nel ricostruire il pupazzo, nel decorare l'albero di Natale, nello zoo delle carezze e in molte altre divertentissime e magiche attività.

Programma 2019

Il Mercatino di Natale a Selva di Val Gardena
5 dicembre - 31.12 2019

Date: Inaugurazione: 05.12.2019 alle ore 16.00
06.12. – 08.12.2019: ore 10.00 – 19.00
13.12. – 15.12.2019: ore 15.00 – 19.00
20.12. – 06.01.2020: ore 15.00 – 19.00
24.12. e il 31.12.2019: ore 15.00 – 18.00 Nel centro del paese di Selva, lungo una striscia continua di luci lunga 350 metri, una funivia dondolerà con appese 13 piccole cabine di legno; inoltre sarà ricreato un tipico paese di montagna, con casette costruite in legno e pietra, proprio come i masi di un tempo. Le piste da sci saranno idealmente trasferite nel centro del paese di Selva. Ci saranno ovviamente anche stand dove gustare un aromatico vin brulè e un dolce di Natale, fare acquisti ammirando gli addobbi ed ascoltando le melodie natalizie. Inoltre concorso di sculture di neve giunto alla sua 23esima edizione: scultori e artisti, principalmente della valle, che solitamente scolpiscono nel legno, si divertono per tre giorni a realizzare le loro figure di dimensioni gigantesche nella neve ghiacciata. Quest'anno il tema scelto è il “Natale”.

   Video      Programma 2019

giostra natalizia a Ortisei

Il mercatino di Natale di Ortisei in Val Gardena
Dal 29 novembre al 6.1. 2020

La zona pedonale di Ortisei sarà abbellita da 20 casette di legno e tante iniziative la trasformeranno nel Paese di Natale: musiche e canti di cori, complessi, corni di montagna e allievi della Scuola di Musica faranno da cornice. Ci saranno le accoglienti casette gastronomiche: questi stand si trasformano in morbide e comode “Lodenlounges”, che invitano i visitatori a degustare prodotti locali e prelibatezze gastronomiche in un' atmosfera romantica. Il tutto sarà contornato da numerosi eventi collaterali, come l'arrivo di San Nicolò il 5 dicembre: appena quando fa buio, San Nicolò passa per le strade del paese, accompagnato dall’angelo e dal suo servitore Ruprecht, entra nelle case dai bambini portando loro dei regali, lodandoli oppure rimproverandoli all’occorrenza. Il Santo viene anche accompagnato da alcuni diavoli, che però non possono entrare in casa e devono aspettare fuori. Intrattenimento musicale della scuola di musica Val Gardena, di seguito festa dei diavoli e visita di S. Nicolò. Infine i piccoli possono divertirsi sulla giostra.

Eventi 2019

Concerti e canti d'Avvento, feste di Capodanno in piazza e fiaccolate in tutta la Val Gardena.

 

Vedi anche 

di Andrea Greco

Articoli promozionali

Sciare a Nassfeld

Scoprite la regione di Nassfeld/Pramollo – un comprensorio sciistico pieno di ... CONTINUA
Godetevi esperienze indimenticabili a 3 Cime / 3 Zinnen Dolomiten

Cinque montagne, ognuna con il proprio carattere unico. I nostri impianti di ris... CONTINUA
Slow Winter negli agriturismi in Alto Adige

Trascorrere qualche giorno delle vacanze invernali in un maso tra le montagne de... CONTINUA
Ski Area Alpe Cimbra: 100 km di piste in Trentino

La ski area Alpe Cimbra in Trentino con i suoi 100 km di piste è un vero e prop... CONTINUA
La prima neve goditela con Snowit

Sulle Alpi sta cadendo la prima neve, nelle città sta arrivando il primo freddo... CONTINUA
Scia in Trentino a prezzi imbattibili

Anche quest'anno tornano in Valsugana & Lagorai le settimane bianche low cos... CONTINUA