MERCATINI DI NATALE ED EVENTI NATALIZI IN ALTO ADIGE - 2022

 

Il periodo che precede il Natale è magico in Alto Adige. Tradizioni e usanze sono rimaste vive come quella di accendere in ognuna delle 4 domeniche di Avvento prima del Natale la candela della corona d'Avvento. Fatta in casa o comprata, la corona è fatta con rami di abete bianco e quattro candele e decorata  con fiocchi, nastri, bacche o spezie.

L'atmosfera del Natale vive anche nei numerosi mercatini dell'Alto Adige. Vi segnaliamo alcuni tra i più belli, cinque mercatini in città, altri nel fondo valle o in alta montagna, ai piedi delle Dolomiti. Tutte le località allestiscono interessanti programmi d'intrattenimento che vi invitiamo a consultare.

CONTINUA
Mercatini di Merano
Dal 25.11. 2022 al 6 gennaio 2023

I Mercatini di Natale di Merano s'adagiano con le casette di legno design lungo il fiume Passirio dove gli espositori offrono pezzi di artigianato artistico altoatesino: addobbi e oggetti in ceramica e in vetro, tessuti tradizionali, statue in legno, pantofole in feltro, giocattoli e pasticceria tipica.. P.za Terme intrattiene i bambini con la stalla delle pecorelle e la giostra. I piccoli troveranno anche divertimento in P.za della Rena, nella casetta di Goldy, dove si svolgono i laboratori creativi (addobbi, biscotti ecc..). Vicino c'è il Villaggio Natalizio Storico dove gli antichi mestieri rivivono attraverso le mani degli artigiani che forgiano prodotti in legno, pietra, cuoio, feltro, cera. A fare da contorno c'è un ampio programma di concerti, visite guidate a lume di lanterna, sfilate. Lungo il Passirio: 5 Dicembre 2022 dalle 14:00 alle 18:00: la paurosa tradizione dei diavoli. 6 Dicembre 2022dalle 14:00 alle 18:00 arriva San Nicolò. Affascinante visita alla città "A lume di lanterna" e naturalistica "I segreti di Merano giardino d'inverno".

Programma 2022

Il Mercatino di Natale di Brunico
Dal 25 novembre 2022 al 6 gennaio 2023

Il mercatino di Natale di Brunico si tiene in Via Bastioni, nel Parco Tschurtschenthaler e nell'Oberstadt: 35 espositori espongono prodotti artigianali altoatesini di qualità, dai giocattoli in legno ai prodotti in lana o loden, agli articoli regalo fatti a mano. Dal territorio e dai masi arrivano prodotti: erbe bio, speck, formaggi, salumi o dolci. Agli stand gastronomici si gustano specialità locali come i canederli, i krapfen tirolesi, la salsiccia fatta in casa con crauti, kaiserschmarrn (frittata dolce), rosticciata di carne e patate del contadino.... Tra le iniziative: dall’1 al 24 dicembre ogni giorno, alle ore 16.30, si aprirà una finestra del calendario d’Avvento davanti all’edificio della Cassa Raiffeisen. Ci saranno molto soprese per i più piccoli e un sottofondo dolci musiche natalizie.
Concerti musicali: dalle ore 16 alle ore 18.30 in piazza Municipio e in via Bastioni durante i fine settimana si esibiranno diversi gruppi musicali di strumenti a fiato, suonatori di corni e di tromboni.

Programma 2022

Il Mercatino di Natale a Bolzano
Dal 25 novembre 2022 al 6 gennaio 2023

 Dalla skiarea di Obereggen è facilmente raggiungibile la città di Bolzano dove il tradizionale mercatino di Natale si svolge sulla Piazza Walther: un'ottantina di espositori, prodotti rigorosamente selezionati, animazione musicale... Dal 24 novembre 2022 al 6 gennaio 2023, il progetto "Angelus Loci" accompagnerà con l’arte contemporanea il programma del Natale a Bolzano – Città degli Angeli – e attraverserà lo spazio pubblico cittadino con quattro installazioni site-specific create dagli artisti altoatesini Carla Cardinaletti, Michael Fliri, Elisa Grezzani e Hubert Kostne. Sono tantissime le iniziative pensate per i piccoli visitatori. A cominciare dal Parco di Natale, nel parco della Stazione, dove i bambini possono ammirare la magica Stella di Natale e salire sulla giostra, oppure in Piazza Municipio dove si divertiranno sulla grande pista di pattinaggio. Inoltre quest'anno, per la prima volta, anche il Parco dei Cappuccini si trasformerà in un percorso di ghiaccio che coprirà l'intera area del parco. In piazza Walther i più piccoli non potranno resistere a un giro sul bellissimo carrousel o sul trenino elettrico.

 Calendario eventi

mercatino di natale a bressanone

mercatino di natale a bressanone

In Val Isarco il Mercatino di Natale di Bressanone
Dal 25 novembre 2022 al 6 gennaio 2023

 Dalle piste di  Plose è possibile spostarsi nella vicina Bressanone dove il mercatino di Natale è allestito nella piazza Duomo. Quest'anno Bressanone festeggia un anniversario davvero speciale: i 30 anni del mercatino di Natale. Gli stand attirano i visitatori con i profumi delle numerose specialità gastronomiche della Val d’Isarco. 35 espositori offriranno i loro prodotti di artigianato tipico: presepi, sculture in legno, ceramiche fatte a mano, candele, sfere e angioletti in vetro, articoli natalizi tirolesi. Tra le tante proposte: lo show multimediale di luci e musica “Light Musical Liora” al Palazzo Vescovile. Sempre in piazza Vescovile i più piccoli si potranno divertire con la pista di pattinaggio, la giostra a vapore, giri in carrozza e concerti natalizi. La tradizione del presepe a Bressanone vanta una storia di 800 anni e nel Palazzo Vescovile si può visitare il Museo dei Presepi con una ricca raccolta di presepi storici.. 

Programma

Mercatino sul lago

Mercatino sul lago

Mercatino di Natale a Carezza
Dal 26.11 al 18.12.2022

Sulla passeggiata attorno al  Lago di Carezza nel mercatino di Natale, tra presepi e lanterne illuminate, sculture di ghiaccio e piccole bancarelle, si può gustare un ottimo vin brulé e prodotti della tradizione locale, in un'atmosfera davvero unica.

26.11. - 27.11.2022 |
03.12. - 04.12.2022 |
08.12. - 11.12.2022 |
17.12. - 18.12.2022 |

Aperto dalle ore 10:00 alle ore 20:00.

Il mercatino di Natale a Dobbiaco
Dal 25.11.2022 al 7.1.2023

Nel centro storico di Dobbiaco sotto le Tre Cime è situato il mercatino gastronomico, la Bottega di Natale: dieci piccoli rifugi offrono le delizie regionali di alta qualità, biologici, accanto ad oggetti originali ed unici fatti a mano da artigiani di Dobbiaco e dintorni. L’ atmosfera natalizia è ravvivata da tanti eventi musicali e concerti. All’interno di uno speciale pavillon riscaldato un programma di intrattenimento con tanti giochi ed attività divertono tutta la famiglia. Per i bimbi: lavori manuali, trucchi fantasiosi, storie, ricerca di un tesoro natalizio che si nasconde da qualche parte al mercatino di Natale. Accompagnati da Anna creeranno fantastiche lanterne, alberelli natalizi e portacandele
Una gita con slitta trainata da cavalli farà conoscere il lago di Dobbiaco.
Il 09/12/2022 (18:00 - 20:00) si volgerà il corteo dei Krampus più antico dell'Alto Adige (compie 25 anni). San Nicolò scortato da un gruppo di circa 600 diavoli sfilerà dal parcheggio dietro la scuola media, passando per il viale San Giovanni fino al centro del paese. In centro, San Nicolò distribuirà poi piccoli doni ai bambini. Sarà garantita una zona protetta e transennata durante la sfilata. Al termine si svolgerà una festa dai Krampus nel tendone riscaldato. In questo speciale anniversario si esibiranno oltre 45 gruppi provenienti da Austria, Germania del Sud e Alto Adige.

Mercatini di Natale San Candido
Dal 25.11.2022 al 6.1.2023

Si svolge a San Candido sotto le Tre Cime, il mercatino di Natale. In un’atmosfera fiabesca si può passeggiare nella zona pedonale del centro di San Candido e visitare gli stand che offrono artigianato locale e specialità gastronomiche tradizionali tra il profumo della bevanda calda delle feste per eccellenza: il vin brulé con tanta cannella, anice stellato e chiodi di garofano.Tra le tipiche specialità altoatesine ci sono i “Lebkuchen” (biscotti di panpepato), lo “Zelten” (tradizionale pane dolce alla frutta), l'“Apfelglühmix” (succo di mela altoatesino bollito con succo di arancia e spezie). Dettagli

Il Natale sotto le Tre Cime

Il mercatino di Natale di Vipiteno
Dal 25.11. 2022 al 6 gennaio 2023

 L'imponente Torre delle Dodici, che sovrasta la piazza principale, fa da sfondo al mercatino di Natale di Vipiteno. Protagonista è l'artigianato tipico d'ammirare sia tra le bancarelle sia da vedere dal vivo. Tanti i prodotti genuini agricoli e alimentari si trovano in vendita (formaggio, salumi, cioccolato, vini e liquori, dolci tradizionali, ma anche tisane di erbe e prodotti biologici dei masi alpini locali). Sulla Torre delle Dodici, che predomina sulla città di Vipiteno, è stato installato un carillon per il concerto “Campane di Natale”, fatto di 25 campane che suoneranno un pezzo al pianoforte, con l’accompagnamento di un’orchestra. Lo spettacolo è previsto per il fine settimana nel periodo dell’Avvento: sabato alle ore 17 e domenica alle ore 12, mentre durante la settimana lavorativa suonerà automaticamente alle ore 17.

Programma 2022

Il Mercatino di Natale a Chiusa in Val Isarco
Dal 25.11 al 24.12.2022

 Un caratteristico mercatino di Natale si svolge durante tutti i fine settimana d'Avvento. L’odore del vin brûlé e altre delizie portano i visitatori fino al Parco dei Cappuccini. Lì, all’entrata sud del borgo, è insediato il Mercatino Medioevale di Natale: in circa 20 bancarelle, i cui espositori indossano abiti tipici del Medioevo, intagliatori, artigiani del feltro, gioiellieri e fornai offrono ai visitatori i loro prodotti tipici. Le vie del paese sono illuminate solo dalla luce calda e avvolgente di candele e lanterne. Cori gospel, suonatori di strumenti a fiato e tamburi danno sfoggio delle proprie doti musicali, i guardiani notturni passeggiano fra le vie e raccontano antiche storie, i mangiatori di fuoco incantano il pubblico… e non soltanto i più piccini.

Programma Natale Medievale 2022

Mercatino di Natale a Santa Cristina in Val Gardena
11 -18 dicembre 2022

Il mercatino di Santa Cristina racchiude il meglio delle tradizioni ladine e dell'artigianato artistico: tra i profumi di cannella e di spezie natalizie si possono ammirare splendidi prodotti tipici locali ed acquistare suggestivi manufatti in legno e vetro. Momento clou del Mercatino di Natale di Santa Cristina/Val Gardena, in Piazza Dosses, è sicuramente il Presepe più grande del Mondo. Ogni anno, durante l'Avvento, verrà aggiunta un'ulteriore statua di legno a grandezza d'uomo. Durante i Mercatini di Natale, Santa Cristina diventa Magic Town, il paesino magico: i bambini verranno intrattenuti da Magic Jokki, l’alberello portafortuna di Santa Cristina, accompagnato da animatori professionisti. I più piccoli potranno inoltre divertirsi nella Bank of Magic, con il tiro al bersaglio dei pupazzi di neve, nello zoo delle carezze e in molte altre attività.

Il Mercatino di Natale a Selva di Val Gardena
7 dicembre 2022 - 08.01.2023

Nel centro del paese di Selva, lungo una striscia continua di luci lunga 350 metri, una funivia dondolerà con appese 13 piccole cabine di legno; inoltre sarà ricreato un tipico paese di montagna, con casette costruite in legno e pietra, proprio come i masi di un tempo. Le piste da sci saranno idealmente trasferite nel centro del paese di Selva. Ci saranno ovviamente anche stand dove gustare un aromatico vin brulè e un dolce di Natale, fare acquisti ammirando gli addobbi ed ascoltando le melodie natalizie. Interessante sarà l’apertura delle finestrelle del calendario d’Avvento e il concorso di sculture nella neve, giunto ormai oltre la ventesima edizione, in cui i migliori artisti della Val Gardena si sfidano e soprattutto divertono.

   Video  

Il mercatino di Natale di Ortisei in Val Gardena
Dal 2.12.2022 al 8.1.2023

La zona pedonale di Ortisei sarà abbellita da 20 casette di legno e tante iniziative la trasformeranno nel Paese di Natale: la giostra natalizia, musiche e canti di cori, complessi, corni di montagna e allievi della Scuola di Musica faranno da cornice. Ci saranno le casette gastronomiche che invitano i visitatori a degustare prodotti locali e prelibatezze gastronomiche. Il tutto sarà contornato da numerosi eventi collaterali, come l'arrivo di San Nicolò il 5 dicembre nella zona pedonale di Ortisei accompagnato dai suoi angeli e dal
suo servitore Ruprecht. Nel calendario dell’Avvento ogni giorno viene aperta una delle 24 finestrelle, dietro le quali si nascondono disegni natalizi, filastrocche, dolcetti o altre sorprese. Durante il periodo dell’Avvento, i giovedì pomeriggio bambini e ragazzi travestiti da contadini vanno di casa in casa a cantare l“tlecanocht”. La canzone augura felicità a tutti coloro che l’ascoltano, i quali in cambio doneranno una piccola ricompensa economica o un dolcetto.

di Andrea Greco

Articoli promozionali

3 Cime/3 Zinnen Dolomiti in inverno - Emozioni indimenticabili

Cinque montagne collegate, ognuna con il proprio carattere unico. I nostri impia... CONTINUA
Nell’abbraccio dell’inverno col “Gallo Rosso”

Sul sito www.gallorosso.it è possibile scegliere gli agriturismi “Gallo Rosso... CONTINUA
SI TORNA IN PISTA A SAN MARTINO DI CASTROZZA

L’inverno in montagna è qualcosa di speciale. Anche nel comprensorio di San M... CONTINUA
Come risparmiare acquistando lo skipass

Quante volte ti è capitato di voler andare a sciare, ma il tuo primo pensiero e... CONTINUA
CheckYeti: Trovare la migliore scuola di sci non è mai stato così facile

Le lunghe code davanti all'ufficio della scuola di sci e i corsi di sci al compl... CONTINUA
ALPE CIMBRA, un inverno su misura per tutta la famiglia

Tutto è pronto sulla Skiarea Alpe Cimbra, in Trentino, per una lunga stagione d... CONTINUA