MERCATINI DI NATALE ED EVENTI NATALIZI IN ALTO ADIGE - 2021

 

Il periodo che precede il Natale è magico in Alto Adige. Tradizioni e usanze sono rimaste vive come quella di accendere in ognuna delle 4 domeniche di Avvento prima del Natale la candela della corona d'Avvento. Fatta in casa o comprata, la corona è fatta con rami di abete bianco e quattro candele e decorata  con fiocchi, nastri, bacche o spezie.

L'atmosfera del Natale vive anche nei numerosi mercatini dell'Alto Adige. Vi segnaliamo alcuni tra i più belli, cinque mercatini in città, altri nel fondo valle o in alta montagna, ai piedi delle Dolomiti. Tutte le località allestiscono interessanti programmi d'intrattenimento che vi invitiamo a consultare.

Misure per la sicurezza anti covid:

Per effettuare acquisti e consumare agli stand è necessario possedere il Green Pass (a partire dai 12 anni), con il quale ottenere un braccialetto che ne conferma la verifica. Il braccialetto adesivo è valido per tutta la giornata e permette di visitare non solo uno, ma anche gli altri Mercatini Originali Alto Adige (Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico) in quel giorno. Le persone, che intendono solo transitare attraverso l'area del Mercatino di Natale senza consumare o comprare nulla, non hanno bisogno del Green Pass.

  1. Rivolgiti a uno dei check-point agli ingressi della manifestazione, oppure allo staff.
  2. Fai verificare il tuo Green Pass. Ti sarà consegnato un braccialetto adesivo, valido per tutta la giornata.
  3. Effettua acquisti e consumazioni liberamente all’interno dei Mercatini di Natale di Merano o Bolzano
  4.  Indossa sempre e correttamente la mascherina e igienizza con frequenza le mani
  5. Rispetta la distanza di sicurezza di almeno un metro.
  6. Si prega di notare, che ci possano essere cambiamenti nel programma e negli orari d'apertura dei mercatini con breve preavviso a causa della situazione Covid-19

CONTINUA
Mercatini di Merano
Dal 26.11. 2021 al 6 gennaio 2022

I Mercatini di Natale di Merano s'adagiano con le casette di legno design lungo il fiume Passirio dove gli espositori offrono pezzi di artigianato artistico altoatesino: addobbi e oggetti in ceramica e in vetro, tessuti tradizionali, statue in legno, pantofole in feltro, giocattoli e pasticceria tipica.. P.za Terme intrattiene i visitatori con la pista di pattinaggio (dove ci sarà anche uno show di pattinaggio artistico) circondata da un presepe e, per la gioia di tutti i bambini, dalla stalla delle pecorelle e da una giostra. I piccoli troveranno anche divertimento in P.za della Rena, nella casetta di Goldy, dove si svolgono i laboratori creativi (addobbi, biscotti ecc..). Vicino c'è il Villaggio Natalizio Storico dove gli antichi mestieri rivivono attraverso le mani degli artigiani che forgiano prodotti in legno, pietra, cuoio, feltro, cera. A fare da contorno c'è un ampio programma di concerti, visite guidate a lume di lanterna, sfilate.Lungo il Passirio: 05 Dicembre 2021 dalle 14:00 alle 18:00: la paurosa tradizione dei diavoli. 06 Dicembre 2021dalle 14:00 alle 18:00 arriva San Nicolò.

Programma 2021Piantina interattiva

Il Mercatino di Natale di Brunico
Dal 25 novembre 2021 al 6 gennaio 2022

Il mercatino di Natale di Brunico si tiene in Via Bastioni, nel Parco Tschurtschenthaler e nell'Oberstadt: 35 espositori espongono prodotti artigianali altoatesini di qualità, dai giocattoli in legno ai prodotti in lana o loden, agli articoli regalo fatti a mano. Dal territorio e dai masi arrivano prodotti: erbe bio, speck, formaggi, salumi o dolci. Agli stand gastronomici si gustano specialità locali come i canederli, i krapfen tirolesi, la salsiccia fatta in casa con crauti, kaiserschmarrn (frittata dolce), rosticciata di carne e patate del contadino.... Installazioni luminose realizzate da Helmut Fuchs porteranno luce nei punti più oscuri della città. Presso l‘albero di Natale nel quartiere Oberstadt si potrà ammirare un presepe di grandezza più che naturale. In alternativa alla Sfilata di San Nicolò i bambini quest’anno potranno dare sfogo alla loro creatività. Il Laboratorio protetto Trayah ha ritagliato 400 stelle di legno che i bambini potranno colorare a piacere. Ogni stella colorata verrà “premiata” con un San Nicolò di cioccolato equo-solidale. Alla fine le stelle verranno appese agli alberi di Natale sparsi per la città. Ogni giorno dall’1 al 24 dicembre, inoltre, alle 16:30 verranno aperte le finestre del calendario d’Avvento gigante.

Programma 2021

Il Mercatino di Natale a Bolzano
Dal 26 novembre 2021 al 6 gennaio 2022

 Dalla skiarea di Obereggen è facilmente raggiungibile la città di Bolzano dove il tradizionale mercatino di Natale si svolge sulla Piazza Walther. Da 27 anni la formula vincente del mercatino è la stessa: un'ottantina di espositori, prodotti rigorosamente selezionati, animazione musicale che negli anni ha raggiunto un eccellente livello. Tra le tante iniziative segnaliamo al Parco della stazione "Un natale di libri" con la passerella di autori di best seller nazionali ed internazionali, la presentazione da parte dei soci della cooperativa "Artigiani Atesini" di alcuni mestieri tradizionali dell'artigianato artistico altoatesino sulla piazza Walther. Il 29 novembre si terrà la "Lunga notte dei musei di Bolzano". Per tale occasione il Mercatino di Natale di Bolzano rimane aperto fino alle ore 21. Come tradizione il 6 dicembre ci sarà l'arrivo di San Nicolò e l'8.12 i Krampus, maschere demoniache del folclore popolare, sfileranno in centro. Un simpatico Mercatino dedicato ai bambini organizza divertenti laboratori dove creare lavoretti, impastare i biscotti e dolci natalizi. E ancora spettacoli di marionette, giri sulla giostra, sul trenino elettrico e viaggi d’altri tempi in carrozza o in pony per le pittoresche vie del centro storico.

 Calendario eventi

mercatino di natale a bressanone

mercatino di natale a bressanone

In Val Isarco il Mercatino di Natale di Bressanone
Dal 26 novembre 2021 al 6 gennaio 2022

 Dalle piste di  Plose è possibile spostarsi nella vicina Bressanone dove il mercatino di Natale è allestito nella piazza Duomo. Quest'anno Bressanone festeggia un anniversario davvero speciale: i 30 anni del mercatino di Natale. Gli stand attirano i visitatori con i profumi delle numerose specialità gastronomiche della Val d’Isarco. 35 espositori offriranno i loro prodotti di artigianato tipico: presepi, sculture in legno, ceramiche fatte a mano, candele, sfere e angioletti in vetro, articoli natalizi tirolesi. Quest'anno, il mercatino di Natale offre esclusivamente prodotti che sono stati prodotti o rifiniti in Alto Adige. Nel cortile interno della Hofburg, il Palazzo Vescovile di Bressanone, si svolge un evento culturale molto speciale. „Liora. Il valore del tempo“. Il nuovo light musical LIORA affronta il tema del tempo in modo leggero e allo stesso tempo profondo e si riferisce all'inesorabile procedere del tempo. Attori e attrici di Bressanone, immagini colorate, nuova musica e canti dal vivo incanteranno i visitatori. Gli attori, i testi e alcune delle composizioni sono scritti da brissinesi nativi o per scelta. La scenografia magica e le proiezioni di luce sono state create dagli artisti della luce francesi Spectaculaires. Ogni giorno dal 1° al 24 dicembre alle ore 16.30 verrá aperta una finestra del grande tradizionale calendario d'Avvento e saranno distribuiti ai bambini presenti biglietti che potranno essere vincenti.  Alla biblioteca civica i giovani e i bimbi possono partecipare ad attività interessanti. La tradizione del presepe a Bressanone vanta una storia di 800 anni e nel Palazzo Vescovile si può visitare il Museo dei Presepi con una ricca raccolta di presepi storici come quello dell'ottocento con 5000 personaggi realizzati a mano. 

Programma

Il mercatino di Natale a Dobbiaco

Dal 26.11 al 6 gennaio 2022 nel centro storico di Dobbiaco sotto le Tre Cime è situato il mercatino gastronomico: dieci piccoli rifugi offrono le delizie regionali di alta qualità. Nella nuova Bottega di Natale gli artigiani locali mostrano i loro manufatti. Lasciati avvolgere dalle note e immergiti nell’atmosfera natalizia con tanti eventi musicali e concerti. All’interno di uno speciale pavillon riscaldato un programma di intrattenimento con tanti giochi ed attività divertono tutta la famiglia.

Il Natale sotto le Tre Cime

Mercatini di Natale San Candido

Dal 26 novembre 2021 al 6 gennaio 2022, si svolge a San Candido sotto le Tre Cime, il mercatino di Natale. In un’atmosfera fiabesca si può passeggiare nella zona pedonale del centro di San Candido e visitare gli stand che offrono artigianato locale e specialità gastronomiche tradizionali tra il profumo della bevanda calda delle feste per eccellenza: il vin brulé con tanta cannella, anice stellato e chiodi di garofano.Tra le tipiche specialità altoatesine ci sono i “Lebkuchen” (biscotti di panpepato), lo “Zelten” (tradizionale pane dolce alla frutta), l'“Apfelglühmix” (succo di mela altoatesino bollito con succo di arancia e spezie). Dettagli

Il Natale sotto le Tre Cime

Il mercatino di Natale di Vipiteno
Dal 26.11. 2021 al 6 gennaio 2022

 L'imponente Torre delle Dodici, che sovrasta la piazza principale, fa da sfondo al mercatino di Natale di Vipiteno. Protagonista è l'artigianato tipico d'ammirare sia tra le bancarelle sia da vedere dal vivo. Nelle vetrine dei negozi, lungo il centro città e nel cortile e nell'atrio del municipio sono esposti dei presepi. Il presepe composto da statuine realizzate completamente a mano, presso la Torre delle Dodici, è un'attrazione da non perdere. Tanti i prodotti genuini agricoli e alimentari si trovano in vendita (formaggio, salumi, cioccolato, vini e liquori, dolci tradizionali, ma anche tisane di erbe e prodotti biologici dei masi alpini locali). Vipiteno quest'anno ha come tema le "Campane di Natale", il loro suono melodioso ci attira particolarmente in questo periodo dell’anno. E' stato installato un carillon con 25 campane sulla Torre delle Dodici che sovrasta l'intera città, che suona tutti i giorni alle ore 17.

Programma 2021

Il Mercatino di Natale a Chiusa in Val Isarco
Dal 25.11 al 19.12.2021

 Un caratteristico mercatino di Natale si svolge durante tutti i fine settimana d'Avvento, (dal 25 novembre al 19 dicembre da venerdì a domenica dalle ore 10.00 alle 19.00). L’odore del vin brûlé e altre delizie portano i visitatori fino al Parco dei Cappuccini . Lì, all’entrata sud del borgo, è insediato il Mercatino di Natale: in circa 20 bancarelle, intagliatori, artigiani del feltro, gioiellieri e fornai offrono ai visitatori i loro prodotti tipici.. Una guardiana notturna passa per i vicoli e accende centinaia di candele. Le vie del paese, infatti, sono illuminate solo dalla luce calda e avvolgente di candele e lanterne. Cori gospel, suonatori di strumenti a fiato e tamburi danno sfoggio delle proprie doti musicali, i guardiani notturni passeggiano fra le vie e raccontano antiche storie, i mangiatori di fuoco incantano il pubblico… e non soltanto i più piccini. Altre attrazioni sono la sfilata dei Krampus il 5 dicembre e il Gesú Bambino che porta gli auguri di Natale il 19 dicembre.

Programma Natale Medievale 2021

Mercatino di Natale a Santa Cristina in Val Gardena

Nel 2021 non avrà luogo il mercatino di Natale di Santa Cristina

Il Mercatino di Natale a Selva di Val Gardena
5 dicembre 2021 - 08.01.2022

5.12. – 07.12.2021: ore 15.00 – 19.00
08.12. – 12.12.2021: ore 11.00 – 19.00
17.12. – 19.12.2021: ore 15.00 – 19.00
23.12. – 08.01.2022: ore 15.00 – 19.00
24.12. e il 31.12.2021: ore 15.00 – 18.00 Nel centro del paese di Selva, lungo una striscia continua di luci lunga 350 metri, una funivia dondolerà con appese 13 piccole cabine di legno; inoltre sarà ricreato un tipico paese di montagna, con casette costruite in legno e pietra, proprio come i masi di un tempo. Le piste da sci saranno idealmente trasferite nel centro del paese di Selva. Ci saranno ovviamente anche stand dove gustare un aromatico vin brulè e un dolce di Natale, fare acquisti ammirando gli addobbi ed ascoltando le melodie natalizie. Inoltre concorso di sculture di neve giunto alla sua 25esima edizione: scultori e artisti, principalmente della valle, che solitamente scolpiscono nel legno, si divertono per tre giorni a realizzare le loro figure di dimensioni gigantesche nella neve ghiacciata. Quest'anno il tema scelto è “Tradizioni della Val Gardena"

   Video      Programma 2021

Il mercatino di Natale di Ortisei in Val Gardena

Nel 2021 il mercatino di Natale di Ortisei è stato prima sospeso poi ridimensionato: ci saranno poche bancarelle, mentre sono state cancellate le manifestazioni. Dal 6.12 al 24.12.2021 ci saranno le accoglienti casette gastronomiche che invitano i visitatori a degustare prodotti locali e prelibatezze gastronomiche in un' atmosfera romantica.

 

Vedi anche 

di Andrea Greco