Alpe Corti - Mottarone

Come arrivare

Dalla biglietteria di fronte ai parcheggi si sale in vetta al Mottarone con lo skilift Baby, si oltrepassa lo skilift doppio Selva Spessa e si segue la pista Baby 2, che conduce allo stretto imbocco della pista.

Descrizione

L'Alpe Corti, divertente pista rossa, è senza dubbio una delle piste più panoramiche d'Italia. Lungo il percorso si possono infatti ammirare le principali vette delle Alpi centro-occidentali, tra cui il Monte Rosa, il Mischabel, la Jungfrau, il Monte Disgrazia, il Monte Leone, le Grigne ed alcuni grandi laghi prealpini. Tra questi notevole è la vista in primo piano del Lago Maggiore, anche se la pista offre scorci anche del Lago di Varese e del Lago di Mergozzo.

La pista inizia in vetta al Mottarone, scendendo dolcemente il versante settentrionale della montagna. A destra una notevole veduta del Lago Maggiore ed a sinistra uno splendido colpo d'occhio sulla catena alpina. Questo primo tratto coincide con la pista Baby 2, si deduce quindi che le pendenze sono modeste. In seguito superata la stradina che permette l'accesso all'Albergo Casa della Neve la pista si stringe notevolmente addentrandosi in una fitta faggeta. E' qui che inizia la vera Alpe Corti. Sulla destra si nota la stazione di arrivo dello skilift a servizio della pista, sulla sinistra si diramano le piste Bosco 1 e 2, che scendono allo skilift La Rossa. Successivamente il tracciato si fa più ampio e piega verso destra. Ci si imbatte, quindi nel primo divertente muro che movimenta la pista. Notevole è il panorama che si apre verso il Golfo Borromeo del Lago Maggiore con il promontorio su cui sorge la città di Pallanza ed i monti del Parco Nazionale della Valgrande a fare da corona. Superato il muro, la pista spiana per qualche centinaio di metri, per poi riprendere ad avere una buona pendenza. Di lì a poco ecco il secondo ed ultimo muro con cui si conclude il tracciato, in quest'ultimo tratto sovrastato dall'aspra parete granitica del Monte Zughero. La quota non particolarmente elevata non deve preoccupare: l’esposizione a nord garantisce un'ottima conservazione della neve per gran parte della stagione invernale.

Informazioni

Località: Mottarone
Quota di arrivo: 1195 m
Quota di partenza: 1492 m
Dislivello: 300 m
Lunghezza: 2500 m
Livello: Medie
Innevamento artificiale: No

Articoli promozionali

L’inverno che sogni, in una destinazione tutta da scoprire: siete pronti a scalare la Vetta?

Strategicamente posizionato nel centro di San Domenico, nella punta estrema del ... CONTINUA

Video

Aggiungi un commento