Armada

Armada, attualmente parte della multinazionale sino finlandese Amer Sports (che possiede anche i marchi Salomon, Atomic, Wilson, Peak Perfomrance, Arc'terix...), è un'azienda produttrice di sci nata nel 2002 in California dal'idea di un gruppo di skier desiderosi di creare sci adatti al nuovo modo di vivere la neve che stava nascendo con il nuovo millennio.

Nei primi anni 2000 infatti il modo di sciare stava cambiando, così alcuni sciatori, "legati al primigenio spirito dello sci libero aveva intorno a se 'un vuoto'. Nulla che il mercato offrisse loro era, appunto, lontanamente rappresentativo del loro modo di essere, di intendere la montagna e, soprattutto, di sciare. Ecco l’idea di Armada Skis nascere da questo vuoto, da questa mancanza del mercato, da quello di cui il neonato movimento dei freeskier aveva bisogno ma ancora non c’era. Qualcuno doveva fare qualcosa, qualcuno doveva dare l’equipaggiamento giusto a tutti loro: era giunto il momento per una company che facesse esattamente questo. Così da questo vuoto, da questa necessità è nata Armada".

Così, nel 2002, gli skier JP Auclair, Tanner Hall, JF Cusson, Julien Regnier e Boyd Easley con il fotografo Chris “OC” O ‘Connell, provenienti da Stati Uniti, Canada ed Europa, fondarono il marchio core per eccellenza, Armada, brand che ha rappresentato un intero movimento. Lo spirito di Armada è ben rappresentato dal titolo del primo business plan dell'azienda: “Armada. Ciò che lo sci diventerà “. In questi ultimi 14 anni Armada ha continuato ad evolversi, di pari passo con il freeski. JP Auclair, uno dei fondatori, è morto nel 2014 a causa di una valanga in Cile. Oggi l'azienda ha sede a Park City (Utha, USA).