Colmar

La Manifattura Mario Colombo, da cui deriva il lettering del brand Colmar, è stata fondata a Monza nel 1923 e produceva ghette e cappelli in feltro come da tradizione del capoluogo brianzolo.

In pochi anni la Colmar arrivava a impiegare già centinaia di operi e a esportare i propri prodotti all'estero, in particolare Egitto e Persia. La produzione di abbigliamento sportivo è iniziata nel dopoguerra in particolare inserendosi nel mercato dello sci, settore di cui i fratelli Giancarlo e Angelo Colombo intuiscono lo sviluppo che effettivamente fu vero e proprio boom negli anni a seguire. In realtà già negli anni '30 Colmar aveva fornito a Leo Gasperl la celebre tuta ad ala con cui era stato fatto segnare il record nel kilometro lanciato. Il tessuto utilizzato era lo stesso particolarmente resistente utilizzato per le tute da lavoro alla cui produzione Colmar si era nel frattempo riconvertita.

Colmar ha lavorato a stretto contatto con la Fisi (Federazione Italiana Sport Invernali) fin dalle Olimpiadi del 1952, quando vestì gli azzurri e crea in collaborazione con l'icona dello sci azzurro Zeno Colò la prima giacca a vento aerodinamica nota come "guaina Colò" realizzata in nylon e tulle bielastico. L'immagine di Colò veniva inserita nella confezione della tuta e questo provoco la squalifica per professionismo e la fine della carriera del campione abetonese a 34 anni. 

Colmar è stata protagonista negli anni '70 con la Valanga azzurra vestendo vari campioni azzurri che ancora oggi sono testimonial del marchio (Paolo de Chiesa, Pierino Gross...). Per accompagnare al meglio i campioni azzurri Colmar intensifica la ricerca per i capi destinati allo sci agonistico collaborando con il Politecnico per le fibre e con le gallerie del vento di Fiat e Moto Guzzi per testare l'aerodinamica dei capi.  

Nel 2009 Colmar decide di impegnarsi anche nel settore moda con la linea Colmar Originals, inizialmente realizzando piumini diventati iconici, con il logo storico del brand cucito sulla manica e poi ampliando la linea all'abbigliamento e alle calzature sia estive che invernali. 

Nel settore agonistico Colmar è fornitore ufficiale della Federazione Francese di Sci Alpino con cui ha sviluppato una serie di materiali innovativi per massimizzare le prestazioni in gara e la tecnicità dei capi, per esempio con l'utilizzo del graphene.