Elan

Elan è un'azienda slovena con sede a Begunje na Gorenjskem, che realizza sci e snowboard.

I primi sci furono prodotti da un gruppo di ingegneri e partigiani sloveni nel corso della Seconda guerra mondiale, i destinatari della produzione erano proprio i partigiani Jugoslavi che utilizzavano gli sci in legno durante le missioni invernali.

Formalmente Elan è stata fondata a fine guerra, nel 1945, da Rudi Finžgar un saltatore con gli sci (disciplina in cui ancora oggi Elan è tra i leder anche se questa particolare unità produttiva è stata ceduta nel 2006). Nel 1949 è iniziata anche la produzione di piccole barche e vari articoli sportivi (racchetta e tennis e ping pong, kayak, piccozze, etc.)

Lo sci Elan divenne poi famoso negli anni '70 e '80 ai piedi di quello che è ancora oggi considerato lo sciatore più forte di tutti i tempi, ovvero Ingemar Stenmark, slalomista e gigantista svedese che con Elan vinse tre Coppe del mondo consecutive. Il suo record di 86 vittorie in Coppa del mondo è ancora oggi ineguagliato. 

Negli anni '90 Elan è una tra le aziende che ha lanciato la "rivoluzione carving" con il modello SCX, uno dei primi sci sciancati le cui geometrie permettevano di curvare con più facilità ed efficacia anche a velocità ridotte. Elan è stata una delle aziende che ha contribuito a porre le basi dello sci moderno. 

> Elan compie 75 anni e rilancia lo storico modello RC

> Elan lancia Amphibio Truline, l'evoluzione degli sci asimmetrici

> Elan, Cala Cimenti entra nel team Ripstik