Uvex

Uvex è stata fondata a Furth, in Germania, da Philipp Winterin nel 1926 come "Optische Industrie Anstalt Philipp M. Winterin", azienda focalizzata sulla produzione di occhiali protettivi da lavoro. Ben presto impiegò le sue tecnologie al servizio dello sci e dello sport. Winterin fornì occhiale a diversi atleti partecipanti alle Olimpiadi invernali del 1936.

La nascita del brand Uvex è del 1964; i mercati commerciali in esplosione chiedevano un nome con cui identificare il prodotto. Rainer Winter coniò così "uvex” contraendo "Ultra Violet EXluded", una delle caratteristiche principali delle sue lenti. Del 1967 è l'invenzione della prima maschera da sci con sistema "antifog", ovvero con lenti calibrate per migliorare la visibilità in caso di nebbia. L'azienda si espanse oltre oceano aprendo la prima filiale statunitense, mentre è del 1972 la prima maschera da sci con lenti sferiche. 

Il 1987 è l'anno del primo casco da sci Uvex, nel frattempo sempre più atleti portano in gara equipaggiamento del brand tedesco. Da allora ad oggi Uvex ha vinto medaglie mondiali e olimpiche con gli atleti più forti del Circo bianco e ha consolidato la sua presenza anche nel mondo bike.