Voelkl

Voelkl è stata fondata nel 1923 nella cittadina bavaresi di Straubing, in Germania, da Georg Völkl. 

Inizialmente l'azienda di famiglia produceva carri, poi la produzione ha iniziato a differenziarsi in imbarcazioni e slitte per iniziare l'avventura nel nascente mondo dello sci nel 1923 inizialmente con il marchio Voestas

Nel 1952 Franz Völkl Jr. eredita l’azienda dal padre nel 1952 e inizia un processo di modernizzazione radicale dell’intera azienda. Negli anni '70 inizia l'avventura nel mondo delle gare e dell'ormai affermata Coppa del mondo di sci e il marchio si associa - prediligendo sempre il mondo delle gare al femminile - a campionesse del calibro Hanni Wenzel, Maria Walliser, Anita Wachter, Frank Wörndl, Katja Seizinger, Brigitte Örtli, Martina Ertl, Christa Kinshofer, Hilde Gerg, Sonja Nef, Alexandra Meissnitzer, Tanja Poutiainen e Nicole Hosp.

Negli anni Voelkl è stata tra le aziende leader nella produzioni di sci e di racchette da tennis. Dagli anni '60 è disribuita negli Stati Uniti da Sears (compagnia nota tra l'altro per aver costruito nel 1974 la Sears Tower di Chicago, ai tempi il grattacielo più alto del mondo). Lo "sci zebrato" con il classico motivo ricorrente lungo tutta la serigrafia è stato lanciato nel 1967 e per anni è stato reinterpretato definendo l'immagine del brand. 

Nel 1992 Franz Voelkl vende Völkl al gruppo svizzero Gregor Furrer & Partner Holding AG. Più recentemente, con Marker e Dalbello, è entrata a far parte prima della holding statunitense Jarden Corporation, poi diventata Newell Brands dopo l'acquisizione da parte di Newell Rubbermaid.

 

Lista Materiali

Seleziona una stagione:

Nessun prodotto da visualizzare