Che differenze ci sono tra sci GS e SL?

Che differenze ci sono tra gli sci che portano la sigla GS e SL?

GS e SL sono due declinazioni degli sci race e degli sci race carve, ovvero i modelli derivati dal mondo delle gare ma dimensionati e tarati su un pubblico generalista. Le due sigle GS e SL indicano le due specialità dello sci alpino in cui vengono utilizzati ovvero lo Slalom Gigante e lo Slalom Speciale.

La differenza è quindi quella relativa al loro utilizzo, gli sci GS sono più lunghi e con raggio più ampio perché nelle gare di slalom gigante le porte sono molto distanziate e quindi le curve che si effettuano in questa specialità sono ad ampio arco e sono condotte ad alte velocità. Lo sci, quindi, deve essere più lungo in modo da tenere maggiormente in velocità.

Nello slalom speciale invece le porte sono molto vicine e gli sci devono avere una sciancratura maggiore per condurre curve a corto raggio e la reattività deve essere elevata per passare fulmineamente da una curva all'altra.

Quindi gli sci GS commerciali hanno un raggio di curva che varia generalmente tra i 17 e i 20 metri e una lunghezza che varia tra i 170 e i 185 centimetri. Sono sci che si adattano a sciatori di buon livello tecnico e buona forza fisica, molto stabili e il loro pregio principale, al netto delle diversità che possono esserci tra i modelli presentati dalle varie aziende, è quello di una stabilità granitica nelle curve ampie condotte ad alta velocità. Per acquistare questo sci scegliete una misura proporzionale alla vostra altezza: con uno sci più lungo avrete più stabilità in velocità, con uno sci più corto avrete una maggiore polivalenza e maggiore agilita nelle curve a medio raggio.

Gli sci SL commerciali hanno un raggio di curva che varia generalmente tra gli 11 e i 14/15 metri, con lunghezze che variano tra i 155 e i 170 centimetri. Sono sci perfetti per chi ama sciare a ritmi elevati con curve a corto raggio, la reattività è molto elevata proprio perché l'attrezzo deve essere istantaneo nel passare da una curva all'altra.

APPROFONDIMENTI:

I TEST SCI DI DOVESCIARE

COME SCEGLIERE LA LUNGHEZZA DEGLI SCI?

Sci SL e GS


di Redazione DoveSciare.it

Articoli promozionali

Sport Hotel Panorama: Ricomincio da qui

Dal resort Trentino di Fai della Paganella, alle porte delle Dolomiti di Brenta,... CONTINUA
L’Alpe Cimbra di Folgaria Lavarone Lusérn una vacanza in libertà!

La natura è il tuo parco avventura L’Alpe Cimbra si trova tra le infinite... CONTINUA
DOVESCIARE. L'app per non perdersi in pista.

Quante volte ti è successo di perdere gli amici mentre scii? Vuoi per una svolt... CONTINUA